BRASILE 15

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
VARVELLO
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » sab 03 dic, 2016 13:23

no Carlo, è che l'ho fotografato male io, appena arrivato dopo c.a. 16 ore di viaggio.
appena trovo un po' di tempo lo fotografo di nuovo insieme alla morganite di 12 cm, venuta male anch'essa

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » sab 03 dic, 2016 13:28

Però !! Tutto l'insieme è veramente bello.
Anche io apprezzo di più i campioni su matrice , ma, la raccolta in diretta e sul posto e con quei pezzi, va bene come viene :)
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » sab 03 dic, 2016 17:31

si però , Andrea, a scanso di equivoci, sono tutti minerali COMPRATI, OK ?
col cavolo che trovi ste robe in discarica, ok ?
trovi i fosfati e gli arseniati, magari rarissimi e bellissimi ma solo perché i brasiliani (la maggior parte di chi va in miniera) non li conoscono e non danno loro valore commerciale altrimenti non troveresti manco l'ombra dei sassi, ok?
e se solo ti avvicini alle "gem mines", quelli ti sparano, ok?
ho trovato sì tormaline e aquamarine, anche quarzi grossi in discarica ma nei primi anni, fino al 2009, poi, chiuse le attività estrattive, è cessato anche l'apporto di minerali in discarica.
ma credimi, già trovare il minatore o quello che gira per le minierine e compra dai disgraziati che , clandestinamente, continuano a operare, già quello è un'impresa, chiaro ? non è che ci sono i cartelli fuori con scritte tipo "vendesi minerali", ok ?

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » sab 03 dic, 2016 18:44

VARVELLO ha scritto:si però , Andrea, a scanso di equivoci, sono tutti minerali COMPRATI, OK ?
col cavolo che trovi ste robe in discarica, ok ?
trovi i fosfati e gli arseniati, magari rarissimi e bellissimi ma solo perché i brasiliani (la maggior parte di chi va in miniera) non li conoscono e non danno loro valore commerciale altrimenti non troveresti manco l'ombra dei sassi, ok?
e se solo ti avvicini alle "gem mines", quelli ti sparano, ok?
ho trovato sì tormaline e aquamarine, anche quarzi grossi in discarica ma nei primi anni, fino al 2009, poi, chiuse le attività estrattive, è cessato anche l'apporto di minerali in discarica.
ma credimi, già trovare il minatore o quello che gira per le minierine e compra dai disgraziati che , clandestinamente, continuano a operare, già quello è un'impresa, chiaro ? non è che ci sono i cartelli fuori con scritte tipo "vendesi minerali", ok ?
Giusta precisazione perché mi sono forse espresso male.
Ok ok ok! E che mica son grullo, lo so benissimo che non li hai raccolti personalmente e so quanto si rischia in quei posti e non solo in quelli. Già è dura qui in certe località e poi manca una regola univoca.
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

salvatore

Messaggio da salvatore » sab 03 dic, 2016 19:27

Non e' pericoloso girare per miniere,sono stato anche a quelle di smeraldi di Nova Era e di diamanti di Juina.

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » dom 04 dic, 2016 10:03

quando Salvatore ?
perché la violenza sta aumentando da dopo le Olimpiadi, e il golpe contro Dilma
hanno speso un sacco di miliardi in opere farlocche e finita la festa il popolo si è risvegliato più povero di prima.
ad Araçuaì, zona normalmente tranquilla, la signora del ristorante, che dista 500 metri dall'albergo, ci ha messo in guardia perché solo il sabato precedente ci sono stati 10 assalti...si percepisce un'aria di svacco, di voglia di fare una pippa, di trascinarsi tra una birra e l'altra che non avevo mai sentito prima e, se vai a visitare una miniera invitato dal padrone o magari con lui, è una cosa, ma se capiti li' per caso, è meglio che giri al largo.
cmq non mi hanno mai sparato davvero, ok ?

salvatore

Messaggio da salvatore » dom 04 dic, 2016 11:41

CI sono stato parecchi anni fa.

Rispondi