BRASILE 15

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mer 02 nov, 2016 18:05

Tra pochi giorni si parte !
In compagnia della mia intrepida compagna, Rosita, attraverseremo ancora una volta il Minas Gerais alla scoperta di nuove miniere e nella speranza di incontrare finalmente il mio fosfato nascosto :)
Poi, come sempre, dopo il piacere dei minerali , il piacere del mare di Rio e, speriamo, una bella abbronzatura fuori stagione :)

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » ven 11 nov, 2016 21:43

Primo report di Brasile 15

oh gente, qui si fa veramente dura ! Sapucaia sbarrato, Eduardo idem, impossibile entrare perche´ci sono le vacche e i vaqueros che ti suicidano in un attimo secondo :(
chi ha i fosfati di queste localita´se li tenga perche´non uscira´piu´nulla.
Oggi qualcosa e´uscito da Cigana che e´solo cintata senza vacche :)
Sono andato la´con la povera Rosita (gia´infortunata dopo un giorno) e la nuova guida (come si chiama?) che girava scalzo !
a un certo punto mi e´caduto il martello, non ci vedevo piu´dal caldo e tutto era nebuloso, poi ho capito : a Galileia cérano 44 gradi e in cava forse di piu´ :(
Per oggi basta, domani un giorno di pausa e domenica di nuovo sotto a miniere
al prossimo collegamento

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1502
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da Carlo Alciati » sab 12 nov, 2016 9:33

Ce l'hai dietro il cappello da Indiana Jones ? :joker:
Mettilo !
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da Massimo Russo » sab 12 nov, 2016 10:25

No, un viados

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da domenico » dom 13 nov, 2016 7:14

Io ti ho visto in TV al Box della Ferrari che bevevi una bibita....
Ma ...qualcuno mi ha scritto un MP dicendo che Sergio non può essere contemporaneamente in Brasile in due posti diversi...
Invece si ecco una sua foto (autentica) mentre beve l'aperitivo al Box della Ferrari dopo le prove con Vettel e una cara amica.
Allegati
Gruppo.JPG
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » dom 13 nov, 2016 19:44

Ma come sei scemo Domenico !" comunque grazie, mi hai fatto ridere che ne ho un bisogno ..ma un bisogno ! qui tutto e´ parado (chiuso) ; anche oggi, dalle parti di Linopolis, con miniere come Telirio, Almerindo, Gentil ecc non trovi piu´nulla..vai li´e vedi solo quarzi rotti e feldspato rotto pure lui.....e si´che l´ anno scorso ho trovato un sacco..da un anno con l ´altro un cambiamento "urendo"

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da domenico » lun 14 nov, 2016 6:43

VARVELLO ha scritto:Ma come sei scemo Domenico !" comunque grazie, mi hai fatto ridere che ne ho un bisogno ..ma un bisogno ! qui tutto e´ parado (chiuso) ; anche oggi, dalle parti di Linopolis, con miniere come Telirio, Almerindo, Gentil ecc non trovi piu´nulla..vai li´e vedi solo quarzi rotti e feldspato rotto pure lui.....e si´che l´ anno scorso ho trovato un sacco..da un anno con l ´altro un cambiamento "urendo"
Dai concentrati magari il caldo passa, puoi contare sulla tua forza e la tua "magia", di alla guida però di mettere le scarpe!!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mar 15 nov, 2016 20:32

infatti il caldo e´ passato, sono due giorni che diluvia e, visto che mi son dovuto spostare di c.a. 400 km al nord, fino ad Araçuai´, viaggiare coi camion che ti sorpassano a cento all ´ óra non e´ simpatico.
Pero´ né´valsa la pena : a Jenipapo si lavora e invece del "solito" , zanazziite e kosnarite, e´uscita della bella tormalina rossa e gialla trasparente (presi alcuni cristalli)
nella miniera di tormaline di Pirineus invece, e´uscita della bella eosphorite con roscherite e tormalina azzurra.
Pero´oggi ho rischiato grosso con le buche e i sassi infatti mi son ritrovato col parabrezza rotto.
la povera Rosita ha dichiarato il viaggio odierno : vomitevole
E questo e´ tutto, per ora

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mer 16 nov, 2016 19:49

Arrivato ad Araçuai, finalmente.
qui ci sono alcuni garimpos in lavorazione; c´e´un nuovo garimpo vicino a Pirineus dove estraggono un fosfato della famiglia della roscherite su eosphorite in sferette gialle e della bellissima tormalina azzurra associata;
inoltre in un altro garimpo sempre nella zona di Monte Belo, Itinga, esce della herderite o hyroxylherderite geminata opaca ma con le facce molto lucide, su bella albite.
ho preso due cristalli di quarzo con ciascuno una sfera di roscherite da un centimetro, molto belli ma molto sporchi;
C´e´in vendita un berillo incredibile, alto 15 cm e pesante quasi un chilo, col prisma di un verdino chiaro e il pinacoide terminale rosa shocking...non rientra nei parametri della mia collezione ma mi intriga parecchio..boh;
pero´ ho preso un pezzo veramente bello con eosphorite in bei cristalli bruni lucenti su tormalina verde in cristalli di 8 cm
bene
domani si torna verso casa, sperando nella buona sorte dato che anche oggi ha diluviato, anzi tempestato e le strade sonu un incubo; da quia Valadares ci sono 370 km da fare a passo di lumaca

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » ven 18 nov, 2016 14:23

Finalmente arrivato al campo base di Governador Valadares
giusto per la cronaca ieri, ho deciso di aiutare le numerose autostoppiste che chiedono "..uma carona" , un passaggio gratis lungo le strade di lunga percorrenza....Rosita non era molto d´accordo ma quando decido di fare il bravo non mi ferma nessuno.......solo la stazza delle sopraddette "caroniste" mi ha frenato : la prima certo sopra i cento kili (e dove la metto, tra i minerali?), la seconda forse di piu´, finalmente una magrolina..anzi carina direi..mi fermo e Rosita non fa in tempo ad avvertirmi che un fantastico Viado si precipita in auto, con tanto di sorriso a 58 denti, coda di cavallo, orecchino enorme, reggiseno e civettuole mutandine che escono da attillati jeans, vocina in falsetto e , come si dice dalle nostre parti, un udur da svuncio veramente vomitevole, tipo formaggia nelle mutande per intenderci :)
Insomma tra mosse effeminate, risolini accattivanti e aggiustamenti continui della coda di cavallo ci racconta che va a Caratinga (dopop Valadares) a lavorare in un night dove fa la lap dance :) ? ......e te pareva che faceva il cassiere, cola´.
Ce lo siamo sciroppato per 3 ore e poi via, ciao ciao.
Oggi ultimi acquisti (un bellissimo berillo rosa di Urucum), valigie e poi 11 ore di autobus che andiamo al mare.
Fine della cronaca
in attesa delle foto, saluto l´affaticato pubblico

NAZZARIO
Messaggi: 766
Iscritto il: dom 12 mag, 2013 21:06
Località: Oggebbio (VB)

Re: BRASILE 15

Messaggio da NAZZARIO » mar 29 nov, 2016 14:41

Resta lì Serginho che chi ul fa frech...., brrrrrrr......
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mer 30 nov, 2016 15:11

Sun turna' e ho pizza' la stufa, 'brasciandula

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mer 30 nov, 2016 17:42

ecco alcune foto del mio viaggio;
questa mi ritrae a Cigana, l'unico posto dove ho fatto un po' di ricerca sul campo e non pioveva;
il masso in primo piano l'ho lasciato ai posteri: è pieno di eosphorite arancio con cristallini verdi a sferette che mi sembra siano di gayite, perché hanno la stessa paragenesi di quelli trovati a Sapucaia : granato rosso arancio (ma potrebbe essere anche rodoscrosite), apatite azzurra, e queste sferette verde-nero.
01-cigana.jpg
ma at Cigana mine

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mer 30 nov, 2016 17:50

lungo la strada da Teofilo Otoni ed Araçuaì si ergono dei monti fantastici chiamati dai locali : " a pedra grande" ; ecco come si presentavano in questo viaggio
03-teofilo.jpg
02-teofilo.jpg

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: BRASILE 15

Messaggio da VARVELLO » mer 30 nov, 2016 17:53

Normalmente Araçuaì è un posto caldissimo e secco; erano due anni che non pioveva; dopo questa prestazione del sottoscritto, meglio conosciuto in Brasile come "portatore d'acqua", gli abitanti del posto non volevano che andassi più via :)
05-araçuaì.jpg
04-araçuaì.jpg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti