Correzione di errore: ex UK di Sa Duchessa

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
sergio mascia

Messaggio da sergio mascia » gio 04 mag, 2006 20:43

Mi sono accorto di un errore imperdonabile; per i soliti scherzi di WORD manca qualcosa... la lista giusta è quella qui allegata
Allegati
ELENCO MINERALI AREA DI MONTE ARGENTU.doc
(38.5 KiB) Scaricato 126 volte

bortolozzi giorgio

Monte Argentu

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 05 mag, 2006 15:03

sergio mascia ha scritto:Mi sono accorto di un errore imperdonabile; per i soliti scherzi di WORD manca qualcosa... la lista giusta è quella qui allegata

A Pala su Sciusciu ci puoi inserire il cryptomelane, trovato da me qualche anno fa abbastanza abbondante nei tipici cristalli feltrati, associato ai cristalli di manganite. D'altra parte il cryptomelane non è una novità per la Sardegna, in quanto risulta rinvenuto a Monte Zippiri e a Funtanas (Iglesiente-Arburese. vol.II, pag. 112).

sergio mascia

Messaggio da sergio mascia » ven 05 mag, 2006 15:09

OK, teniamo conto anche del criptomelano.
Visto che qualcuno continua ad andarci, è possibile eliminare il 1° allegato con la lista dei minerali di "Monte Argentu" (quella incompleta) ???

sergio mascia

Messaggio da sergio mascia » mer 10 mag, 2006 20:25

Antonio, forse abbiamo due cose diverse da far analizzare... così a prima vista non sembrano quelli di cui parlavo, anche se la discarica l'abbiamo "rivoltata" insieme.
Ne riparliamo in privato.
Ciao.

bortolozzi giorgio

Nuxis

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 12 mag, 2006 18:50

sergio mascia ha scritto:Mi sono accorto di un errore imperdonabile; per i soliti scherzi di WORD manca qualcosa... la lista giusta è quella qui allegata
Allora puoi metterci nell'elenco anche la schulenbergite, che ho in collezione da qualche anno. Non è stata analizzata ma penso di non avere dubbi al riguardo, in quanto le discariche di Nuxis hanno la stessa paragenesi di quella della miniera Trentini (vicina a Schio), con associazione di linarite, serpierite, namuwite e schulenbergite. Penso che potrebbe esserci anche la brianyoungite, molto comune alla Trentini, ma a Nuxis abbastanza rara (se è lei).

sergio mascia

Messaggio da sergio mascia » ven 12 mag, 2006 20:01

Mi sono limitato, nella lista, alle specie correttamente analizzate... se avessi dovuto riportare anche le mie supposizioni su campioni diversi, che considero ancora UK a tutti gli effetti in attesa di precise analisi, avrei riempito almeno un'altra pagina... comunque qualche lamina esagonale sul celeste ha dato anche a me l'idea della schulenbergite.
L'area di Monte Tamara e soprattutto un ramo particolare della galleria praticabile (con le dovute cautele) penso possa ancora offrire parecchie sorprese.
Ciao.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 12 mag, 2006 20:08

L'approccio da condividere è quello di Sergio.
La lista deve includere solo le specie per cui la certezza sulla caratterizzazione è totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi