Iniziare la ricerca nel Lazio

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 10 ago, 2018 8:49

A chi Massimo ? avevo messo un messaggio senza risposta che ho cancellato.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Massimo Russo » ven 10 ago, 2018 9:17

Alex Silvestri ha scritto:
mer 08 ago, 2018 12:53
Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo forum e devo ancora esplorarlo, quindi perdonate se scrivo nel posto sbagliato o faccio domande già fatte.
Sono un appassionato che vive a Roma e che, dopo aver sempre e solo acquistato esemplari in edicola o alle fiere, vorrebbe provare la gioia di trovare (e identificare) qualcosa da solo.
Durante alcune delle mie molte escursioni ho già avuto il piacere di trovare casualmente qualcosa e appena riuscirò posterò delle foto per avere un aiuto nell'identificazione (non è nulla di lontanamente paragonabile a certe cose viste sul forum ma per me sono bellissime :) ).

Veniamo alle domande: dove potrei cominciare a fare fare una ricerca seria nel Lazio? Leggo, ad esempio, che Tolfa e Allumiere sono promettenti, ma... dove esattamente?
Vorrei capirci pure qualcosa di più, sui minerali in se e sulla zona in cui li posso cercare; quindi potete consigliarmi letture, libri, riviste, link sulla mineralogia e sulla geologia del Lazio e dell'Italia?
Grazie mille a tutti.

Alex

Dario mi riferisco a questo

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Alex Silvestri
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 08 ago, 2018 11:43

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Alex Silvestri » ven 10 ago, 2018 10:25

Grazie a tutti, vedo che il tema minerali è capace di scaldare i cuori :o

Ciao Dario, mi sono iscritto al forum in cerca di consigli su come muovere i primi passi per la ricerca nel territorio laziale.
Forse ho scelto il periodo meno indicato (siamo o stiamo per andare tutti in ferie) ma più in la prenderò contatti anche con il gruppo mineralogico romano, intanto accetto ogni suggerimento (anche letture)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 10 ago, 2018 10:31

Leggi i vecchi numeri della rivista online PRIE (vedi link nella homepage del forum): ci sono articoli che spiegano come si cercano i minerali, che tipo di attrezzatura avere ecc.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Alex Silvestri
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 08 ago, 2018 11:43

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Alex Silvestri » ven 10 ago, 2018 11:36

PRIE è ferma al 2016, vero?

Intanto vi sottopongo queste due foto (perdonate la qualità)
20180108_121157.jpg
20180108_121143.jpg
Sono stati ritrovati sotto le pareti del Monte Morra, sono lunghi circa 4-5 cm e come vedete i cristalli sono a forma piramidale e minuscoli o grandi pochi mm. C'erano numero frammenti e anche un masso (circa 1-1,5 m di lunghezza) con la superficie ricoperta di cristalli un po' più grandi.

Cos'è? "Normale" quarzo?

daniel lorenz
Messaggi: 977
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da daniel lorenz » ven 10 ago, 2018 12:27

Buon giorno Alex,

il tuo campione mostra dei cristalli di calcite.

Saluti

Daniel

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 10 ago, 2018 13:24

Alex perdonami, siccome si fanno spesso interventi con gente che poi sparisce, avevo messo un messaggio per spiegare alcune cosette sulla ricerca dei minerali sui monti della Tolfa.Poi visto che non vedevo seguito ho cancellato il messaggio e poi per rispondere a Salvatore ho scritto sulla ZPS Andando fuori tema della discussione iniziale.
Tornando a noi, sui monti della Tolfa puoi trovare molti minerali come l'alunite, la pirite, la galena ect ect..Ci sono cave e miniere abbandonate in mezzo a folta vegetazione .Se vieni ad Allumiere c'e' una bella raccolta di minerali del territorio.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 10 ago, 2018 14:57

Ci andavo ad arrampicare nella palestra di roccia del monte Morra sotto monte Gennaro sopra
Marcellina.
Nelle fessure del calcare massiccio del Lias inferiore si trovano diaclasi con calcite giallo arancio in druse di bell"effetto e con cristalli scalenoedrici di diversi centimetri.

Alex Silvestri
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 08 ago, 2018 11:43

Re: Iniziare la ricerca nel Lazio

Messaggio da Alex Silvestri » ven 10 ago, 2018 15:33

Ho trovato quegli esemplari esattamente sotto la palestra di roccia, quindi devo tornarci e cercare meglio :D
Invece a Tolfa dove posso trovare queste cave? Stavo facendo un giro su Mindat ma non dice molto, su internet invece ho trovato solo un vecchio articolo de Il Cercapietre.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti