Grube Clara: richiesta di informazioni sulla ricerca

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
beppe finello

Grube Clara: richiesta di informazioni sulla ricerca

Messaggio da beppe finello » lun 29 mag, 2006 8:50

Il prossimo fine settimana, approfittando della festività del 2 giugno, vorrei farmi un giretto fino a Wolfach in Germania, nella mitica Grube Clara.
Non avendo alcuna conoscenza diretta della zona, mi rivolgo ai numerosi AMIci, abituali frequentatori, per avere qualche dritta:
In quali giorni della settimana è visitabile la discarica?
Ci sono particolari prescrizione per potervi accedere? (caschetto o calzature antinfortunistiche, occhiali parascheggia o quant'altro).
L'ingresso è a pagamento?
Vorrei, se possibile, avere tutte le informazioni necessarie per evitare di spararmi quasi 1200 km (tra andata e ritorno) per niente.
Confido nel vostro buon cuore. Ciao e grazie a tutti.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 29 mag, 2006 9:56

Da LUNEDI a VENERDI DALLE 9,00 ALLE 16,30 o 17,00.
Il venerdì al pomeriggio si finisce prima.
Sabato e domenica la miniera è chiusa.
Si pagano 5 euro per entrare, salvo aumenti che non conosco.
Nessuna prescrizione particolare: consigliati stivali in quanto ci sono pozze d'acqua, un secchio per muoversi con libertà; vicino alle discariche c'è un muretto in calcestruzzo di contenimeneto che funge da comodo piano di appoggio.
Si parcheggia fuori del recinto e si va dentro a piedi: 150 mt. di percorso pianeggiante.
Fabio

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 29 mag, 2006 11:28

Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

beppe finello

Messaggio da beppe finello » lun 29 mag, 2006 16:09

Danke per le preziose informazioni.
Saluti a tutti.

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » lun 29 mag, 2006 20:32

Mal che vada se Grube Clara è chiusa puoi andare allo Schmiedestollen a Wittichen, che è nella valle adiacente.

E se hai voglia puoi andare a visitare la Grube Wenzel a Oberwolfach,
tanto un giretto al museo conviene sempre farlo.

Gianni

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 30 mag, 2006 13:14

A Wittichen preparati a scavare buche profonde in una discarica di materiale finissimo, quindi il badile è INDISPENSABILE.
Ricerca i noduli anche piccoli con tracce di eritrite: dentro si trova zeunerite, metazeunerite, walpurgite, ecc.
Fabio

beppe finello

Messaggio da beppe finello » mar 30 mag, 2006 14:06

Grazie per le informazioni, ma non credo che riuscirò ad andare a Wittichen, faccio l'escursione con mia moglie (che dei miei micro non glie ne frega niente) e le ho promesso che la ricerca sarà breve, poi dovremmo andare a cazzeggiare per i paesini della zona. Un'uscita a Grube Clara vale comunque qualche compromesso, o no?

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 30 mag, 2006 14:12

Si certo val bene un compromesso.
Speriamo che stiano uscendo cose interessanti (non sempre è così in questi ultimi tempi...)
Good luck!
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 30 mag, 2006 14:13

I posti sono belli e meritano un viaggio quindi state tranquilli, basta che il tempo meteo vi dia una mano.
In una mezza giornata a Grube Clara ti puoi riempire il bagagliaio dell'auto.
Quando vedi del verde controlla subito e vedi se sono solo spalmature, se non è così porta a casa.
Vedrai che la discarica è organizzata a mucchi di diversa natura: girali tutti e fai campionatura di tutti.
Su quelli con fluorite massiva, cerca la fluorite viola scurissimo (pezzi generalmente piccoli): se vedi fori, porta a casa.
Se vedi sassi di barite cristalli intrecciati, controlla se vedi solfuri: se ci sono, porta a casa.
Se intravedi del rame, porta a casa.
Il materiale ti conviene portarlo fuori man mano che ti si riempie lo zaino, così fai avanti e indietro più volte, tanto il biglietto si paga una sola volta.
Ci sono varie rocce presenti nei mucchi e ti accorgerai subito quelle che sono sterili: basta guardare dove smartellano gli altri...
Fabio

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 30 mag, 2006 14:31

Della Grube Clara ti hanno detto tutto, il posto stesso è bello dall'altra parte del fiume, se scendono i camion lavora ad intervalli prendendo molto materiale diverso, attento che il camion che arriva può scaricare dopo stavi cercando poco prima.
Wittichen merita davvero, anche per i minerali è comunque una bella gita nel bosco.

Nei pressi del Grube Clara c'è un villaggio museo da visitare conservato come le usanze di 100 e più anni fa o giù di lì ed è molto bello.
Prima di arrivare a Grube Clara c'è Tittling con le sue cascate (con scoiattoli, ecc., verificare) e anche il paese meraviglioso dei Cucù che sono fantastici.
Sempre per chi ha la moglie a fianco Friburgo è molto bella (mercato in piazza della chiesa il sabato mattina).

Ovviamente in zona da non perdere Strasburgo e un pezzo prima Colmar.
Buon divertimento.
:D :D

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mar 30 mag, 2006 20:58

Beh alla moglie mettila cosi:
per andare a Wittichen devi passare da Schiltach, che è un paesino veramente carino, con le paperette che ti camminano in mezzo alla strada.
E la stessa valle di Wittichen è molto graziosa.
I pareri sono di mia moglie, che come la tua, dei minerali non ne può più
:D

Buon giretto, ah dimenticavo se vai verso la miniera vera e propria gira per un "Hutte" di cui non ricordo il nome.
Da lì iniziano delle belle passeggiate e capirai perchè la chiamano "Foresta Nera"

Gianni

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 31 mag, 2006 9:45

Cari amici, mi avete fatto venire l'acquolina in bocca... Domenico poi ha descritto i luoghi così bene da far impallidire la Colò e il suo programma sui viaggi...

Non è che si potrebbe organizzare un uscita insieme in questi posti... così anche un povero modenese come me magari riesce a organizzarsi e a vivere questa bella esperienza?

I consigli dettagliati che avete dato sono straordinari, ma chissà perchè, più ne date più mi viene da dire... la prima volta è meglio andare con chi già c'è stato... se fosse poi Domenico o qualche altro con l'"occhio buono"...

A presto.

Luciano

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 31 mag, 2006 12:17

Si può organizzare; tenete presente che conviene andare via in due per auto per limitare i costi (salvo che uno non si porti la famiglia al seguito).
Tenuto conto che va via un giorno per andare e un giorno per tornare, conviene stare via una settimana.
Di solito si parte alla domenica e si torna di sabato.
Fabio

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mer 31 mag, 2006 15:25

Luciano smettila di ISTIGARE.

L'ultima volta che sono stato a Lengenbach mi sono accorto di una cosa davvero importante (che vale anche per Wittichen e altri posti).

Se arrivate sulla discarica di zucchero (chiamiamola così la dolomia saccaroide) dovete andare su una lato e continuare a scavare con uno zappetto fino a scendere (dal lato) verso il centro del mucchio e i pezzi, via via, diventano più grandi e più promettenti (provare per credere). Ovviamente più riuscite ad arrivare in basso meglio è. Ho visto attuare questa tecnica da un paio di collezionisti con buoni risultati.
Ciao (voglio il 10% dei solfosali).

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 31 mag, 2006 15:44

Domenico, giusto per non istigare, se mi fai da guida oltre al 10% dei solfosali ti cedo anche il 50% dei "lambruscati" che mi porterò appresso con finalità dissetanti...

Luciano

Rispondi