Monte Avanza e dintorni

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » gio 07 set, 2006 15:02

Alessandro ha scritto:Si, penso sia meglio anche il sabato vista la distanza (ho guardato sulla cartina è quasi al confine austriaco). Così si diluisce meglio la strapazzata.
Ok Alessandro per me non ci sono problemi.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

bortolozzi giorgio

Monte Avanza

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 07 set, 2006 18:10

Antonio Borrelli ha scritto:
Alessandro ha scritto:Si, penso sia meglio anche il sabato vista la distanza (ho guardato sulla cartina è quasi al confine austriaco). Così si diluisce meglio la strapazzata.
Per prima cosa informo i fiorentini che dalle nostre parti ci sono i Bortolozzi e non i Bartolozzi, come in Toscana (classico errore!).
Si va su solo alla domenica, dato che mezza giornata è più che sufficiente alla raccolta, considerato che il materiale sarebbe tutto da rompere a casa e guardare al microscopio.
Dopo che si era quasi esaurita la bella calcofillite, la maggior parte dei collezionisti pensava che non ci fosse niente di interessante. Invece ci sono più di 70 specie già accertate, per cui si tratta di un vero paradiso per i micromounters: il difficile, a volte, è distinguere una specie rara da un'altra. Quelle che si confondono di più sono la theisite, la sabelliite, la tyrolite in palline piccole, la parnauite; la rosiaite (accertata) si confonde con la bindheimite.
La sera del sabato farò una proiezione di diapositive con le specie più interessanti e quindi quello sarà un ulteriore momento istruttivo per chi non è mai stato lassù.
Nei 10 anni in cui sono stato al Monte Avanza sono riuscito a salire sempre con un'auto normale, sia pure a fatica. La volta in cui eravamo in tre siamo arrivati comunque a circa un Km dal piazzale e lì abbiamo lasciato l'auto, dato che l'ultimo tratto è quello in cui la strada diventa più difficile da praticare. Se non ci saranno abbastanza auto fuoristrada, penso che per lo meno si potrebbe fare il primo tratto con l'auto normale e poi eventualmente fare la spola con i fuoristrada che ci saranno; qualcuno, intanto, andrà avanti a piedi e così potrà raccogliere i funghi, che troverà lungo la strada.
Dato che non sono abituato a chattare sul Forum o altrove, mi riservo ulteriori chiarimenti sia a Cremona che sul posto.
Intanto dovrò confermare all'albergo, al più presto, un numero approssimativo di partecipanti. Se il proprietario non si smentisce, si pagheranno 25 euro a testa per la cena, il pernottamento e la prima colazione. Ovviamente bisognerà portarsi da mangiare per la domenica, ma basterà per questo arrivare a Forni Avoltri prima della chiusura dei negozi o fare acquisti lungo la strada.
Per il momento è tutto.

maurouno

Messaggio da maurouno » sab 09 set, 2006 1:07

Per Alessandro, auguri anche da parte mia.
Per Domenico: l'idea del noleggio fuoristrada mi era già venuta per salire io stesso e avevo incontrato difficoltà nel reperimento e a prezzi non proponibili; allora avevo combinato con un amico che mi aveva prestato la sua Panda 4x4.
Avendo più tempo posso cercare di organizzarmi meglio: cioè vedo di trovarne una seria senza peraltro chiedervi di dividere le spese! è mio interesse potervi incontrare, conoscervi (a parte le foto sul forum) vedervi all'opera e avere da voi, piuttosto, degli aiuti sulla identificazione dei micro raccolti le volte precedenti e per questo confido anche nella già concordata magnaminità di Bortolozzi che si è proposto per tale scopo. (come avrete ormai capito tutti ho molto/tutto da imparare!).
C'è una idea del numero dei partecipanti?
E se il tempo sarà brutto (per intendersi tipo temporale montano)?
Ah dimenticavo... se viene Luciano servirà una vettura solo per lui...
(scherzo, he, he).
Maurizio

bortolozzi giorgio

Monte Avanza

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 09 set, 2006 10:11

Per il tempo non c'è che da augurarsi che tra i partecipanti non vi sia uno che porta iella. Personalmente, in 10 anni e sempre ai primi di ottobre, non ho mai dovuto rinunciare alla gita e proprio l'anno scorso, il 30 settembre, c'era una giornata da calzoncini corti.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 11 set, 2006 9:20

Dai racconti sentiti l'unico "iettatore" potrebbe essere proprio Maurizio :twisted: :twisted: :twisted:

Comunque a malincuore devo rinunciare ad essere con voi... uno dei miei ragazzi si sposa il giorno prima e non ho voglia di farmi da Modena a lì tutto di Domenica.

Consolatemi il povero Domenico che dovrà fare a meno del mio aiuto per salire. :twisted: :twisted: ......

In bocca al lupo a tutti.

Luciano

PS: per Maurizio: comunque sarei salito in elicottero, così facevo trovare del caffè caldo al vostro arrivo! :wink:

maurouno

Messaggio da maurouno » lun 11 set, 2006 23:55

Per Luciano,
ciao, tu scherzi ma sai che mi ero informato per l'elicottero; c'è una società proprio a Tolmezzo che volendo ti parto su e ti riviene a prendere; c'era solo un piccolo e trascurabile particolare: dovendo andare in quota è necessario utilizzare un elicottero più grosso e "turbo" che comunque porta 4 persone più il pilota... costo... 33,00 euro/minuto! HO ABBANDONATO!

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 12 set, 2006 15:32

33,00 euro al minuto??? :shock: :shock: :shock:

Per la miseria, vendo la ditta e mi compro un elicottero, poi mi metto a vostra disposizione per 25,00 euro al minuto... che dici, buona idea?

Luciano

CANCELLARE

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 12 set, 2006 15:55

Luciano nella tua zona sarei interessato al Corchia per i micro e anche agli opali.
Ciao.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 12 set, 2006 16:07

Ciao Alessandro
Per il Corchia essendo in provincia di Parma non posso dirti molto; al massimo ci si va insieme.
Per i micro se sarai a Cremona ho molte vaesiti, jamboriti e milleriti(scusa il plurale amichevole).

Del modenese mi porterò delle bellissime palline di calcedonio; se ci sarai te le puoi guardare tranquillamente.

Ciao.

Luciano

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 12 set, 2006 16:22

Sarebbe interessante infatti un escursione al Corchia per i micro. Lo scorso anno in occasione della mostra di Parma (ex Fornovo Val di Taro) con un mio amico siamo stati al Rio delle Marne e sotto il viadotto del Passo della Cisa ma con scarsi risultati.
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Francescomine
Contatta:

Messaggio da Francescomine » mar 12 set, 2006 21:43

Ciao Alessandro e un ciao anche a Luciano.
Se desideri andare alle miniere di Corchia ti posso portare anche io.
Sono stato tanti anni fà al "Pozzo" e ho trovato alcune cosette carine.
Purtroppo, non so se lo sai, ma molti minerali erano presenti in sottili lenti mineralizzate che sono state quasi completamente asportate al tempo dell'articolo sulla Rivista Mineralogica Italiana e negli anni successivi.
Posso portarti anche al Rio delle Marne e in Val Manubiola, sono stati i miei primi posti di ricerca nella zona (ho studiato geologia a Parma).
Posso portare anche Luciano, se vuole. :)
Ciao,
Francesco.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 12 set, 2006 22:24

Ciao Francesco.
Io, se andiamo, ci sono domani sentiamo cosa ne pensa anche Luciano;
magari senti anche Mattia non lo conosco ma avevo visto le sue foto della miniera l'altro giorno quando parlavate che più esperti ci sono meglio è.
Ciao.
Alessandro Socci

GAMPS

Francescomine
Contatta:

Messaggio da Francescomine » mar 12 set, 2006 23:00

Ciao Ale...,
verrei molto volentieri a Corchia domani ma, quello che volevo aggiungere alla precendente e-mail è che non ho molto tempo.
Credo che forse mi sarà possibile organizzare l'escursione dopo il mio ritorno dalla Sardegna (partecipo al congresso SIMP); quindi dopo il 2 ottobre.
Ho ancora diversi lavori da finire.
Posso chiederti di dove sei?
Ciao,
Francesco.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 12 set, 2006 23:13

Ciao, sono di Firenze.
Mannaggia a saltare le virgole; il discorso voleva essere domani sentiamo anche Luciano; anche io non potrei domani :))
Dicevo in futuro.
Ciao.
Alessandro Socci

GAMPS

maurouno

Messaggio da maurouno » mer 13 set, 2006 0:13

Scusate - vi leggo un pò fuori tema - oggi mi ha chiamato Andrea Canal confermandomi la giornata di Mestre (che in realtà è Marghera) per il 1° ottobre... e mi ricrescono indecisioni.
E parlo dell'escursione sul Monte Avanza.
Leggo che Luciano non sarà presente, come pure Domenico (forse) ma in realtà non ho letto di altre adesioni (salvo il Bortolozzi).
Io non sarò a Cremona ma se in quella sede definite le presenze per l'Avanza vi sarei grato se posterete il numero dei potenziali partecipanti e l'eventuale disponibilità di fuoristrada (o elicotteri he he he).
Buona serata a tutti.
Maurizio

Rispondi