Monte Avanza e dintorni

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » mar 02 gen, 2007 17:39

Grazie Marco, ma per quando riguarda le foto di località non c'è modo per me di fare modifiche.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 02 gen, 2007 17:41

È un po' illogico, ma OK. Prendo atto.
Buona serata.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

bortolozzi giorgio

Monte Avanza

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 02 gen, 2007 18:57

TOSATO FABIO ha scritto:Il minerale dal colore azzurro che ho rinvenuto e di cui ho scritto nel messaggio precedente, è molto simile alla camerolaite la cui foto è presente in Mindat.
In Mindat non è segnalata la chalcophyllite al Monte Avanza?
Fabio

Caro Fabio,
sembra quasi che tu non sia stato con noi a Forni Avoltri, durante la serata di proiezioni sui minerali del Monte Avanza.
Come vi avevo detto, con Marco abbiamo deciso di aspettare ad aggiornare Mindat dopo che sarà uscito l'articolo completo, che includerà più di 60 specie.
Peccato che tu non sia venuto a Spresiano alla Giornata scambio-diagnosi, dato che a Guglielmino, ad esempio, ho diagnosticato un campione ricco di camerolaite.
Tuttavia, anche se mettessi la foto sul Forum, è difficile capire se è lei o no, dato che molte specie si assomigliano.
La cosa utile per Monte Avanza ed altre località con recenti specie nuove, è, come ho già suggerito nel Forum, di mettere a disposizione alcune ore per le diagnosi, durante le Giornate scambio che si svolgono nella regione delle suddette località. Da parte mia l'ho già fatto e conto di rifarlo anche nel 2007; se qualcun altro mi vuole imitare, ben venga e renda pubblica la cosa per tempo.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 02 gen, 2007 20:59

Grazie della risposta Giorgio.
Mi ricordo bene quello che hai detto alla serata di Forni Avoltri, ma mi è sembrato strano che su Mindat non ci fosse la calcofillite che da qualche anno delizia i frequentatori delle giornate di scambio.
Per il resto ho solo chiesto a qualcuno degli AMIci che hanno partecipato all'uscita se anche loro hanno trovato questi feltri composti da micro cristallini bianchi disposti a spray, tanto per vedere se loro hanno azzardato un nome.
Fabio

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 27 gen, 2007 20:29

Riporto a galla questo topic raccontando una cosa che può sembrare piccola, ma a ben guardare non lo è.
Maurouno mi ha regalato una scatola con tante schegge di roccia del Monte Avanza, sassi che lui probabilmente aveva giustamente già rotto.
Oggi le ho passate sotto al microscopio riducendole ulteriormente: sono saltati fuori un paio di campioncini, tra cui uno di tusodite (credo si scriva così).
Già il fatto che un collezionista regali le sue pietre è un fatto importante, ma la questione è più sottile.
Regalandomi la scatola di sassi, Maurouno mi ha regalato la possibilità di tornare con la mente all'uscita di ottobre 2006, mi ha regalato l'emozione di spaccare la roccia per vedere se ha qualcosa dentro.
Questo pensiero mi ha fatto tornare alla mente un'abitudine che avevo quando il mio grande amico Carlo Dal Pozzo era qui tra noi: a lui che non si muoveva più gli portavo a casa un sacchettino di sassi trovati sul posto che avevo appena visitato, ancora da guardare.
Per lui era come avere partecipato all'uscita, e ritrovava la gioia della ricerca con la grande curiosità di vedere cosa c'era da scoprire.
Tutto qui.

Ah, dimenticavo: spaccare la roccia già ridotta da un collezionista, ti fa capire a che livello è come collezionista la persona che ti ha fatto il dono, per via di quello che scarta, se ha un buon occhio, ecc. : Maurouno è uno di occhi MOLTO buoni.
Inoltre ci si impratichisce sulla roccia, come si spacca, come si presenta, così alla prossima uscita uno sa già qualche cosa in più.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

maurouno

Messaggio da maurouno » dom 28 gen, 2007 1:19

Ciao Fabio,
in cuor mio speravo tu potessi trovare ancora qualcosa di interessante, hai visto le mie scarse possibilità riguardo alla riduzione dei pezzi: per quelli grandi approfitto del bilanciere dell'amico fabbro (se arrivo posto una foto) ma non lo posso ovviamente fare quando voglio ma quando può lui (per cui devo "segnare" i pezzi e quando ne ho un po' chiedere la cortesia all'amico, rompere, e poi tornare a guardarli e poi... rompere ancora...)...

A questo punto, però, io non ne ho più dell'Avanza... Dovrò tornare su a prenderne!
:oops: :lol: :lol: :lol: :cry:
Ciao a tutti.
Maurizio

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 28 gen, 2007 8:23

Se si sale al Monte Avanza, chiamami perchè ci torno ultra volentieri.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

maurouno

Messaggio da maurouno » lun 29 gen, 2007 0:44

Ciao a tutti,
provo a postare l'immagine del bilanciere; non so la qualità, è stata fatta col telefonino...
Ri-ciao.
Maurizio
Allegati
Immag025.jpg

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 29 gen, 2007 13:14

Che bestione!
Tosato Fabio

TOSATO FABIO

Re: Monte Avanza e dintorni

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 02 nov, 2010 20:03

Tosato Fabio

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 03 nov, 2010 18:54

TOSATO FABIO ha scritto:http://www.mindat.org/mesg-21-201000.html

INTERESSANTE ARTICOLO
---------------
A parte che forse parla della Slovenia e, come sai, il Monte Avanza è ai confini con la provincia di Belluno, il problema è aprire il file. :? :? :?

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 03 nov, 2010 19:28

a me si apre
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

maurouno

Messaggio da maurouno » dom 28 nov, 2010 16:46

Ciao a tutti...
ripropongo per avere notizie: esiste ancora il progetto dell'articolo? o è stato abbandonato... cioè si potrà leggere dei minerali di Monte avanza e Comeglians?
ringrazio e saluto
maurizio

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 28 nov, 2010 19:15

maurouno ha scritto:Ciao a tutti...
ripropongo per avere notizie: esiste ancora il progetto dell'articolo? o è stato abbandonato... cioè si potrà leggere dei minerali di Monte avanza e Comeglians?
ringrazio e saluto
maurizio
-----------
La parola a Marco C.

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » mer 07 ago, 2013 16:44

Chiedo aiuto per l'identificazione di alcune sub-millimetriche sferule lisce di colore olivastro associate a chalcophyllite, solfuri e quarzo. Materiale raccolto durante la gita AMI di qualche anno fa.
DSC06469.JPG
UK - Field of view: ~1,5 mm - Monte Avanza, Forni Avoltri, Udine Province, Friuli Venezia Giulia, Italy. Photo A.Borrelli
E anche questi cristalli concresciuti su chalcophyllite. Forse malachite?
DSC06471.JPG
Malachite ? - Field of view: ~2 mm - Monte Avanza, Forni Avoltri, Udine Province, Friuli Venezia Giulia, Italy. Photo A.Borrelli
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Rispondi