Dove e come informarsi

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Ciaocioski

Dove e come informarsi

Messaggio da Ciaocioski » mer 31 lug, 2019 14:00

Sono uno studente di 17 anni e ho voglia di iniziare un po' seriamente ad imparare a cercare e riconoscere i minerali.
Al momento frequento la scuola superiore (perito chimico) quindi ho molte nozioni di chimica anche se molte poche di geologia.
Vorrei sapere dove potrei iniziare a "studiare" come si cercano e si riconoscono i minerali ?
So benissimo che questo dei minerali è un mondo vastissimo, ma vorrei avere un infarinatura di base.
Sono di Torino se volete consigliarmi qualche luogo dove iniziare.

Luca Baralis
Contatta:

Re: Dove e come informarsi

Messaggio da Luca Baralis » mer 31 lug, 2019 17:40

Qui è già un buon posto dove fare domande e trovare contatti!

Per contatti di persona, a Torino, potrei anche consigliarti di fare visita alla APMP Associazione Piemontese di Mineralogia e Paleontologia https://apmpsite.wordpress.com/
con sede presso la Scuola Media De Sanctis e ingresso da Via Nicola Fabrizi n°48/A. Se non sbaglio si riuniscono il giovedi sera.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 31 lug, 2019 17:46

L'attrezzatura per la ricerca è stata più volte descritta; per esempio in questo post:
viewtopic.php?f=9&t=7672&p=134363&hilit ... ca#p134371
o anche sulla rivista online Prie (uno dei primi numeri, ma non ricordo quale), che puoi trovare qui, grazie a Mirko:
https://www.dropbox.com/sh/r3je3syz5a0i ... JqlYa?dl=0
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 31 lug, 2019 18:19

Le riunioni all'APMP si tengono il giovedì sera (dopo le ore 21). Chiedi del presidente Graziano Del Core.

A settembre, se ti fa piacere, puoi venire al Dipartimento di Scienze della Terra, via Valperga Caluso, 35, 10125 Torino.
Chiedi di me. Possiamo parlarne un po' e posso accompagnarti a vedere le strumentazioni con le quali si identificano le diverse specie minerali.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi