Minerali del supergruppo della tormalina

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Massimo Ferrari

Re: Minerali del gruppo della tormalina

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 13 dic, 2013 13:34

Giorgio ha scritto:E si sono proprio belle le tormaline della nostra Sarah, e bello e fascinoso anche il luogo del ritrovamento... non sono stato così fortunato ma d'altronde ci sono andato solo due misere volte... solo che stimolato un po' da questo post e da una richiesta che ho avuto ho fotografato un pezzetto che avevo qui da un po' di tempo... e ma dopo questa foto e visto che ben poco se ne trova in giro... questo mi sa che me lo tengo per me 8)

Caspita Giorgio che razza di campione!!!Tanto di Cappello!tra te e Sarah, fate a gara a chi ha le tormaline più belle!! Complimentoni a tutti!!Massimo

Nevio

Messaggio da Nevio » ven 13 dic, 2013 13:35

bellissime veramente tutte...

Purtroppo non è mio :D e anche se già riproposto in altro topic questo babbo con i figliolini è talmente STRAORDINARIO che merita di essere aggiunto qui insieme alle altre elbane

Ho almeno avuto la consolazione di tenerlo in mano prima che andasse sigillato in teca al museo.
Allegati
aa.jpg
Elbaiti e petalite, S.Piero in Campo Isola d'Elba

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 13 dic, 2013 14:26

Nevio ha scritto:bellissime veramente tutte...

Purtroppo non è mio :D e anche se già riproposto in altro topic questo babbo con i figliolini è talmente STRAORDINARIO che merita di essere aggiunto qui insieme alle altre elbane

Ho almeno avuto la consolazione di tenerlo in mano prima che andasse sigillato in teca al museo.
Ciao Nevio!!! Come va?'
Ti capisco, soprattutto considerando che i nostri amatissimi calanchi e le nostre amatissime ( anche se piccole) ofioliti,anche se non ci negano le soddisfazioni, roba così, proprio non possono darcene.A meno che, s'intende,
( sai com'è a Natale tutto può succedere) il Buon Vecchio vestito di rosso ( no,tranquillo, non parlavo di Luciano) ce le faccia trovare sotto l'albero! Auguroni.Massimo
Ultima modifica di Massimo Ferrari il ven 13 dic, 2013 14:45, modificato 2 volte in totale.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 13 dic, 2013 14:36

Massimo, io il rosso non lo indosso....al massimo lo bevo :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Nevio

Messaggio da Nevio » ven 13 dic, 2013 18:40

Massimo Ferrari ha scritto:
Nevio ha scritto:bellissime veramente tutte...

Ciao Nevio!!! Come va?'
Ti capisco, soprattutto considerando che i nostri amatissimi calanchi e le nostre amatissime ( anche se piccole) ofioliti,anche se non ci negano le soddisfazioni, roba così, proprio non possono darcene.A meno che, s'intende,
( sai com'è a Natale tutto può succedere) il Buon Vecchio vestito di rosso ( no,tranquillo, non parlavo di Luciano) ce le faccia trovare sotto l'albero! Auguroni.Massimo
Ciao Massimo, un saluto anche a Te…purtroppo roba così da noi nisba a meno che non annettiamo l’Isola d’Elba all’Emilia-Romagna con diritti esclusivi di ricerca, ma qualcuno potrebbe non essere d’accordo.
Luciano Vaccari ha scritto:Massimo, io il rosso non lo indosso....al massimo lo bevo :D
Luciano e chi ha detto che il rosso non ti donaaaa!!!! :D :D :D
Allegati
Babbo Luciano.jpg
Babbo Luciano
Babbo Luciano.jpg (68.19 KiB) Visto 1554 volte

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 14 dic, 2013 2:24

GRAZIE ancora a tutti!
....Antonio, è sempre bello vedere Elbaiti Elbane!
...Giorgio, quell' UVITE è SPECIALE! Tormaline rosso fuoco non se ne vedono!!! TIENITELA STRETTA!
...Massimo non preoccuparti, ti ringrazio comunque, ma come vedi dalla foto, per quanto sia sfocata, i cristalli (meglio così!) sono tutti sanissimi... Se mai avrò occasione di fare le scansioni che invece mi suggerivi, vi farò sapere molto volentieri!
...Nevio: si vede che hai proprio molto da fare, VA A LAVURA' BARBUUN (da che pulpito, lo so..) :lol: ....comunque BELLISSIMO Luc in veste di Babbo Natale avvinazzato, fa quasi tenerezza... :D

Ciao a tutti, spero di VEDERVI A BUSTO DOMENICA!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 dic, 2013 7:55

Dalla cartografia C.T.R. 1:10.000, a quella al 25.000 non risulta la località "Catri" : http://www.mindat.org/loc-53206.html, per quale motivo é stata messa una località non cartografata?

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 14 dic, 2013 10:37

Ciao Dario, non so cosa dirti, Catri è un crinale MOLTO NOTO per le località Elbane.
Lo stesso campione di cui ha messo la foto Nevio viene da lì!
...Il luogo era ovviamente nominato anche nel libro di Federico.
Intorno al Monte Capanne ci sono una serie di FOSSI e CRINALI che si alternano come pieghe fra alture e depressioni, ed il nominativo di ognuno di essi è antico quanto e più delle date riferite ai primissimi ritrovamenti pegmatitici mai menzionati sull'isola..
Non mi intendo delle cartografie, l'Elba l'ho conosciuta soprattutto dal VIVO, ma nella Carta riportata da Pezzotta nel suo libro, C'ERA... e sinceramente credevo ci fosse anche sul Mindat... ho inserito il Filone di Pasqua 10 anni fa, non ricordo proprio nulla di quel che ho fatto io (supportata da Jolyon e da altri italiani per quanto riguarda il controllo: ogni cosa lì viene vagliata da una commissione e dagli amministratori). Quindi non so cosa risponderti...

Comunque... se era per passare di lì... temo che come me piazza pulita l'hanno fatta in pochissimi :D ...Non so nemmeno se si possano ancora trovare anche solo TRACCE perchè onestamente mi son portata via TUTTO compresi i pezzi più modesti con su fasci colorati che ho poi dato a Giannini anni fa... :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 dic, 2013 10:46

Si, ma non risulta sulla cartografia, quindi é sbagliato scrivere il nome di una località con un nome di un presunto crinale che se anche fosse sarebbe più logico scriverlo come "poggio", o "monte"; comunque Catri non risulta da nessuna parte, quindi é un errore.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 dic, 2013 10:56

Sarah ha scritto:
Comunque... se era per passare di lì... temo che come me piazza pulita l'hanno fatta in pochissimi :D ...Non so nemmeno se si possano ancora trovare anche solo TRACCE perchè onestamente mi son portata via TUTTO compresi i pezzi più modesti con su fasci colorati che ho poi dato a Giannini anni fa... :)
Attenta Sarah, se mi metto in testa una cosa....................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Antonio Gamboni
Contatta:

Messaggio da Antonio Gamboni » sab 14 dic, 2013 11:05

Questa storia che su Mindat, o nelle pubblicazioni, debbano essere messe per forza località "cartografate" o ufficializzate da chissà chì è una panzanata, molte località hanno sicuramente nomi di fantasia, o non "ufficiali" ma che rappresentano altrettanto bene, se non meglio, la storia di questo o quel campione e del suo ritrovamento. Del resto io credo che in questo caso la storia la fa chi trova i campioni, pertanto ha anche il diritto di dare un nome a questa o quella particolare località, a questo o quel filone, chissenefrega se poi non c'è sulla carta fatta da vattelapesca che non sa nemmeno dell'esistenza non solo dei minerali ma nemmeno di piccole valli o colline.
Una cosa è dare il nome ad una cava o una miniera che ovviamente è gia ufficializzato anche nei permessi di estrazione, altra cosa è dare una denominazione ad una località dove è presente un filone o una cavità (in questo caso pegmatitica).
Ultima modifica di Antonio Gamboni il sab 14 dic, 2013 11:17, modificato 2 volte in totale.
Mindat Gallery: http://www.mindat.org/user-4153.html#0
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro (Arthur Schopenhauer)

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 14 dic, 2013 11:14

Dario scusa ma..... Allora lamentati con il Dachiardi, il Roster, il Pisani, il Foresi, fai ritirare dal mercato libri tipo "I 5000 ELBANI",e abbi da dire anche con il più recente (e l'unico a cui puoi ancora parlare) Pezzotta e digli che il suo libro è sbagliato :D :D :D

...Dario... poi se proprio vuoi andare vacci, ci sono passate centinaia di persone già negli anni passati, e sono dieci anni che ho vuotato tutto ed esaurito anche perfino l'APLITE che era rimasta sotto i piedi...... si vede poi che non mi conosci eheheh :D

Antonio... sono d'accordo con te, OVVIAMENTE... per me tante formalità fannosolo ridere (mi perdonino i devoti alle regole e alla scienza assoluta)...
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 dic, 2013 11:24

Antonio, io non sono daccordo con quello che dici; quando si indica una località mineralogica si deve, per lo meno, indicare la località in riferimento alla cartografia ufficiale.Se tutti si mettessero a fare una cosa del genere anche su Mindat, Mindat non sarebbe attendibile, e te lo immagini, per uno che vuole cercare un posto, che perdita di tempo? Secondo me indicare certi posti con nomi di fantasia su Mindat non é corretto per chi ci vuole andare, e se si parte dal presupposto che non si vuole indicare la località precisa, allora é meglio non mettere nulla.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il sab 14 dic, 2013 11:41, modificato 1 volta in totale.

Antonio Gamboni
Contatta:

Messaggio da Antonio Gamboni » sab 14 dic, 2013 11:29

Si vabbè Dario, non ho voglia di farti capire il mio pensiero, pensavo di essere stato chiaro, se vuoi riprovare a leggere ciò che ho scritto fai pure, altrimenti AMIci come prima, ciao.
Mindat Gallery: http://www.mindat.org/user-4153.html#0
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro (Arthur Schopenhauer)

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 14 dic, 2013 11:35

Scusa Dario, mi viene da ridere a sentire che CATRI possa essere un "nome di fantasia" o peggio ancora, "un nome di fantasia indicato per non far trovare un posto" ...
Dire CATRI è come dire GORGOLINATO o GRAZIANO, nè più ne meno.
E' come dire FORCIONI, è come dire FOSSO SAN FRANCESCO o FOSSO MARCIANELLA... Sono tutti nomi di fantasia allora e Federico, Pistolesi, Dini, Lorenzoni e tutti gli altri (me compresa) con loro che hanno fatto piccole o grandi scoperte in quelle zone, sarebbero BUFFONI :lol:
Grotta d'Oggi sta nel Fosso Bovalico, per esempio. E quale dei due nomi sarebbe di FANTASIA se qualcuno volesse indicare il luogo nell'uno o nell'altro modo?

Se una persona NON HA CONOSCENZA di una LOCALITA' allora è meglio che non sparga sentenze su ciò che invece tutti gli altri conoscono... e con questo ho detto a sufficienza credo... Direi di tornare sulle TORMALINE che è meglio.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Rispondi