Minerali del supergruppo della tormalina

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Di Domenico Dario

Re: Minerali del gruppo della tormalina

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 dic, 2013 12:26

Sarah, nel 1979 gironzolavo sia a Grotta d'Oggi e sia sopra la Pila e ci andavo a piedi da Marina di Campo; nel 1980 ci sono tornato per circa una quindicina di giorni, perlustrando a mena dito tutti i filoni che riuscivo a vedere trà la fitta boscaglia con tanto di incontro ravvicinato con un bel viperone che per fortuna non mi ha morso; nel 1989 ci sono tornato con la mia consorte per altri quindici giorni e nel 1996, dopo l'incendio ci sono tornato per altri quindici giorni, trovando in mezzo a tanta sterpaglia bruciata tanti filoni, trà cui quello scavato da Federico Pezzotta............quindi conosco molto bene quella zona anche prima di te e conosco Catri, Grotta d'oggi, Fonte del Prete, e tutti gli altri menzionati sui vari testi.Ho solamente fatto un osservazione guardando le località che sono su Mindat, e ho solo detto come la pensavo a tale proposito senza insinuare altro..................... :(

Piero Brizio

Messaggio da Piero Brizio » sab 14 dic, 2013 12:40

Scusate se entro in una discussione non fotografica.
Sono un piccolo mineralogista [piccolo mineralogista poichè la mia collezione riguarda solamente il Piemonte e la Valle d'Aosta("piccoli" rispetto al pianeta Terra)] che però, dato anche il "tipo" di collezione che porto avanti "sento" molto il rpoblema "località".
Se uno scrive come località: Piemonte, Italia non ha alcun senso (specialmente per me)
Se uno scrive Rousset, Italia non ha senso in quanto nessuno troverebbe mai il posto
Ma se uno scrive Rousset, Monte Cotolivier, Oulx, Val di Susa, Torino, Piemonte, Italia ha appena fatto il suo dovere: che Rousset non sia "scritto" su alcuna carta geografica o topografica non è un problema, c'è il Monte Cotolivier e se uno va a Oulx e prova a chiedere magari scopre dov'è il quartiere Rousset, dov'è la Croce di S,Giuseppe, dov'è il Bosco Bovessut e via dicendo. Se io non scrivo Rousset "nascondo" un pezzo di informazione che sarebbe certamente molto utile per trovare più facilmente una località. Sfido chiunque a cercare un posto di pochi metri quadrati sulle pendici del Monte Cotolivier e trovarlo in tempi non biblici.
L'importante è non inventarsi nomi che sostituiscano nomi certi, approvati e conosciuti da tutti.
Ma più precisione c'è e meglio è.
Se poi uno non sa, si informa e cerca (Cercare, cercherò, cercar bisogna .....)
E, buona fortuna.

Ciao
Piero
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 14 dic, 2013 12:40

Ma allora se conosci Catri ( e tutto il resto)... non capisco che problemi ci sono. Mi sa che per iscritto è sempre un po' poco chiaro capirsi....
Quindi dovresti anche sapere che nemmeno sulla maggior parte delle Carte dell'Isola d'Elba, di qualunque era e di qualunque tipo, sono segnalati con nome.

...Tanto per tornare alle NOSTRE AMATE invece... ne metto qualche altra... :)
Allegati
Elbaite- X- Rosina 1 lt.jpg
Elbaite, cm 2,5, con terminazione ricoperta di albite, su Feldspato. LOCALITA' Filone Rosina, San Piero in Campo. - Coll. Sarah Sudcowsky
Elb GdO Dom lt.jpg
Elbaite, cristalli fino a cm 0,7, con Quarzo, Ortoclasio e Albite. LOCALITA' Grotta d'Oggi, San Piero in Campo, ISOLA D'ELBA. - Coll. Sarah Sudcowsky
Elb IRIS- GdO 2 LT.jpg
Elbaite "IRIS", cristallo cm 1,7, con Lepidolite e Ortoclasio. - LOCALITA' Grotta d'Oggi, San Piero in Campo, ISOLA D'ELBA - Coll. Sarah Sudcowsky
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 14 dic, 2013 12:41

Piero sei sempre GRANDE :D
Ciao!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Antonio Gamboni
Contatta:

Messaggio da Antonio Gamboni » sab 14 dic, 2013 13:01

Mah, io ho trovato splendidi campioni di calcite nella strada in costruzione tra Osilo e Nulvi, per intenderci quelli arancio: http://www.mindat.org/photo-517408.html, ho inserito la località su Mindat rifiutandomi di mettere "strada" o "scavo" ecc., ho visto che in prossimità della zona esiste un nuraghe di nome Calvarida che tra l'altro ha dato il nome alla piccola valle....mi piaceva.......le ho trovato un nome: http://www.mindat.org/loc-246030.html. Non credo di aver fatto qualcosa di "mostruoso", poi sapere esattamente (cartograficamente) come si chiama quel metro quadrato dove ho trovato i xx per indirizzare al meglio i collezionisti...bè...come dice Piero..."cercare, cercherò, cercar bisogna" ......
P.S.
Ho messo pure le coordinate :D
Ultima modifica di Antonio Gamboni il sab 14 dic, 2013 13:07, modificato 2 volte in totale.
Mindat Gallery: http://www.mindat.org/user-4153.html#0
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro (Arthur Schopenhauer)

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » sab 14 dic, 2013 13:04

La terza Sarah è spettacolare però la luce confonde il colore, che credo meriti particolarmente!
Non sono la miglior persona presente a suggerire il modo di rendere la luce più diffusa.. cerco di combatterci anche io ultimamente! :)

aletaglia

Messaggio da aletaglia » sab 14 dic, 2013 14:47

Giorgio ha scritto:E si sono proprio belle le tormaline della nostra Sarah, e bello e fascinoso anche il luogo del ritrovamento... non sono stato così fortunato ma d'altronde ci sono andato solo due misere volte... solo che stimolato un po' da questo post e da una richiesta che ho avuto ho fotografato un pezzetto che avevo qui da un po' di tempo... e ma dopo questa foto e visto che ben poco se ne trova in giro... questo mi sa che me lo tengo per me 8)
Bellissima Giorgio! :shock: :shock: :shock:
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 dic, 2013 15:07

Da Paolo Orlandi-Federico Pezzotta: Minerali dell'Isola d'Elba
a pag.121:
"Altri nomi ricorrenti sono quelli dei fossi che tagliano il contatto orientale tra il plutone del Capanne e l'incassante, quali ( da nord verso sud) Forcioni, Gorgolinato, Catri, S.Francesco e Bovalico" quindi Catri non é una località ma un piccolo fosso laterale che confluisce a monte nel fosso Marcianella, quindi la località segnalata su Mindat é errata.

chicco83

Messaggio da chicco83 » sab 14 dic, 2013 15:24

Bellissimi campioni Sarah :)

Piero Brizio

Messaggio da Piero Brizio » sab 14 dic, 2013 15:50

Scusa Dario

ma io, che non sono pratico dell'Isola d'Elba, se volessi "trovare" le tormaline di Sarah dovrei andare a Catri o sul/sotto il Monte Capanne?
Possibilmente mi interesserebbe sapere almeno il versante del M.Capanne, forse .....

Dove avrei più probabilità di trovarle?
E di non confonderle con altre, di altri filoni pegmantitivìci vicini?

Grazie
Ciao

Piero
Piero

-------------------------

Piero Brizio
Torino

Cercare. Cercherò... Cercar bisogna!

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » sab 14 dic, 2013 17:19

La dicitura Catri, l'ho sempre sentita menzionare in libri e articoli vari, al pari di Graziano, Marcianella ed altri non famosissimi ,rispetto ad altri più illustri come Grotta d'Oggi o Fonte del Prete e certo più conosciuti (c è pure tanto di segnaletica nel paese di San Piero).
Un mio amico cartografo all'epoca, (adesso disoccupato in quanto con l'avvento dei computer le carte non si fanno più a mano col pennino), mi diceva che in una carta per quanto dettagliata (richiedevano settimane e settimane per essere ricopiate), tutto come nella realtà dei fatti ovverosia metro quadro per quadro non ci può entrare, proprio per questioni di spazio e di importanza, quindi ci può stare benissimo che anche in una carta militare ci sia un piccolo rio senza nome perché di nessun interesse per nessuno, mentre per il Dachiardi diretto interessato il nome era Catri.
Ora io non ho nessuna carta qui sotto il naso e potrei facilmente essere smentito, (chiedo scusa da subito se fosse cosi), però per mia logica dubito che ci siano carte di vario tipo con diciture di Masso Foresi in quanto a 30 metri dall altra località più famosa di Fonte del Prete, oppure filone Rosina, in quanto scoperte tutto sommato recenti, che ne sanno i militari se uno ieri per motivi personali ha scavato una nuova vena.

da Wikipedia

Dopo la caduta di Roma, l'Elba divenne territorio degli Ostrogoti e successivamente, nel 610, dei Longobardi; a questi ultimi si devono numerosi toponimi presenti ancora oggi sull'isola, come Gualdo (da wald, «bosco»), Cafaio (da gahagi, «recinto») e Catro (da kater, «cancello»).

c è pure il nome di una via

http://www.tutticap.it/via-del-catro-57 ... -nellelba/
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » dom 15 dic, 2013 21:05

Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Pietro Grandi
Contatta:

Messaggio da Pietro Grandi » dom 15 dic, 2013 21:45

Belle...a Pianasca ci sono andato a fine Ottobre...
<<È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio>>. Albert Einstein
Pietro Grandi
Socio AMI N° 514
Socio Gruppo Mineralogico Ossolano n°561
http://www.mindat.org/user-25914.html?floc=3210#0

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » dom 15 dic, 2013 22:09

Wow, una visita molto recente! Com'è la situazione? Hai trovato cosucce interessanti?
Ci tornerei molto volentieri!
Chissà.. Magari in primavera..
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Pietro Grandi
Contatta:

Messaggio da Pietro Grandi » dom 15 dic, 2013 22:43

Titaniti molto belle, laumontite, una fluorapatite, una fluorite, poi un masso con clinozoisite ... vale sicuramente la pena tornarci....
<<È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio>>. Albert Einstein
Pietro Grandi
Socio AMI N° 514
Socio Gruppo Mineralogico Ossolano n°561
http://www.mindat.org/user-25914.html?floc=3210#0

Rispondi