Minerali del supergruppo della tormalina

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
alessandro fei
Contatta:

Re:

Messaggio da alessandro fei » mar 16 giu, 2009 16:08

VARVELLO ha scritto:Ciao Domenico,
mi interessa il tuo argomento sulle "tormaline"
In collezione ho parecchie tormaline lilla-blu-nere-giallo bruno con "apatite" e pirite del Giglio (Arenella) più le nuove reperite a Baveno, verde bottiglia con cascandite, scandiobabingtonite e UM giallo.
Ho visto da un amico "tormaline" di Crevola verde erba con il centro cristallo trasparente.
Ho in collezione probabili draviti azzurro cielo su pirite del Piano dei Camosci e una blu con clinozoisite rosso melograno del Pizzo Marcio
più le solite cose del brasile...
Varvello
Ho capito bene? Tormaline lilla, blu del Giglio??? La presenza di fluoroapatite è confermata dall'analisi XRD fatta da Orlandi a Pisa. Se sono lilla e blu del Giglio puoi mandarmene una foto?
Grazie
alessandro fei (feialessandro@gmail.com)
"Nessuno scienziato pensa con formule"
A. Einstein

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Re: Minerali del gruppo della tormalina

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 16 giu, 2009 16:31

Ciao Alessandro,
non sono certo che Sergio legga in questi giorni il forum. Per questo motivo rispondo io alla tua domanda.

Sì hai capito bene, Sergio, ha effetivamente rinvenuto delle tormaline multicolore all''Isola del Gliglio. Per quanto ne so nessun cristallo è stato esaminato. Le foto che Sergio ha postato qui le puoi tranquillamente scaricare.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 16 giu, 2009 17:20

Si può avere l'opportunità di vedere qualche foto?
Nel 1987 trovai,nella discarica di una cava di granito nei pressi di Giglio Porto,se ricordo bene,delle tormaline di colore azzurro cielo della lunghezza di qualche millimetro.Cercherò di farne una foto per mostrarvele.La notizia,comunque,é molto interessante.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 17 giu, 2009 11:27

Questa é la foto del campione che vi dicevo,fatta al volo,come vedete sono di un colore azzurro.

alessandro fei
Contatta:

Tormaline blu al Giglio

Messaggio da alessandro fei » sab 20 giu, 2009 15:42

La notizia sarebbe estremamente interessante, in quanto l'indicolite (caro Marco non inorridire, è solo il nome merceologico) è estremamente rara all'Elba e sarebbe la prima segnalazione in assoluto del Giglio. Il colore blu intenso è dato dalla presenza di cesio, elemento praticamente inesistente al Giglio. L'amico Valter Marinai mi parlava di una tormalina rosa (cromoforo litio/cromo) e già questo è abbastanza strano, ma tormaline azzurre sono estremamente rare anche all'Elba, al punto che il Carobbi, nella sua monumentale I minerali della Toscana parla solo di una punta azzurro intenso in un cristallo policromo. Tieni conto che il boro nella quarzomonzonite gigliese è estremamente più raro che in quella elbana, per cui... dalla foto non capisco molto, preferirei vedere il campione de visu. La struttura a raggi per la tormalina è abbastanza comune ma sei sicuro che sia tormalina, e non altre specie quali cordierite o minerali femici, tra l'altro di colore verde-azzurro? Non voglio certo confutare la tua identificazione, ma mi sembra così strana... Ti ricordo che NESSUNO finora ha segnalato tormalina blu al Giglio fin dai tempi di D'Achiardi (1871...).
Ultima modifica di alessandro fei il sab 20 giu, 2009 15:52, modificato 1 volta in totale.
A. Einstein

alessandro fei
Contatta:

Per SarahElba

Messaggio da alessandro fei » sab 20 giu, 2009 15:46

Carissima,
che ne sai di tormaline blu (la vecchia indicolite di quando ero ragazzo) rinvenute all'Isola d'Elba? Secondo il Carobbi si tratta di eventi a dir poco eccezionali... Nella collezione del Museo di Mineralogia dell'Università di Firenze (la collezione "storica" dei quattro evangelisti del tempo di Antonio D'Achiardi) non se ne fa menzione...
Te lo domando perché sembra che sia stata trovata una tormalina blu al Giglio.
A. Einstein

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 20 giu, 2009 18:56

Sarah è all'Elba per l'intera estate e credo non possa leggere il forum.
La struttura a raggi per la tormalina è abbastanza comune ma sei sicuro che sia tormalina, e non altre specie quali cordierite o minerali femici, tra l'altro di colore verde-azzurro? Non voglio certo confutare la tua identificazione, ma mi sembra così strana... Ti ricordo che NESSUNO finora ha segnalato tormalina blu al Giglio fin dai tempi di D'Achiardi (1871...).
C'è sempre una prima volta!
Difficile che Cancrinite confonda una tormalina con altra specie.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

alessandro fei
Contatta:

Messaggio da alessandro fei » dom 21 giu, 2009 19:54

Marco E. Ciriotti ha scritto:Sarah è all'Elba per l'intera estate e credo non possa leggere il forum.
La struttura a raggi per la tormalina è abbastanza comune ma sei sicuro che sia tormalina, e non altre specie quali cordierite o minerali femici, tra l'altro di colore verde-azzurro? Non voglio certo confutare la tua identificazione, ma mi sembra così strana... Ti ricordo che NESSUNO finora ha segnalato tormalina blu al Giglio fin dai tempi di D'Achiardi (1871...).
C'è sempre una prima volta!
Difficile che Cancrinite confonda una tormalina con altra specie.
Per carità! Non mi permetterei mai di insinuare che un amico dell'AMI confonda un minerale per un altro... Dalle foto vedo che molti di noi hanno i capelli grigi, segno che sono decenni che studiano i minerali (io stesso mi sono laureato a Mineralogia a Firenze nel lontano 1985...) ma il fatto di avere una tormalina blu - ovvero un'elbaite a cesio - sconvolge almeno vent'anni di ricerche bibliografiche sull'argomento! Non credo che Cocco, Quagliarella, Tonani, Marinelli, Pezzotta, Dini - solo per citarne alcuni - non abbiano mai cercato il cesio spettroscopicamente nei loro studi sui componenti minori della quarzomonzonite gigliese. Concordo sul fatto che alcune schörliti possano apparire con colori bluastri, (le mie ultime indagini XRD sulle tormaline "discoidi" dell'Arenella hanno evidenziato una miscela di schörlite e di dravite, anche se appaiono a volte arancioni o giallastre) ma una indicolite mette tutti gli studi sui componenti minori in discussione! A proposito, qualcuno ha mai reperito zeoliti al Giglio?
A. Einstein

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 22 giu, 2009 10:32

La parte centrale ha un colore decisamente azzurro,mentre i cristallini,terminati da faccette.sono di un colore leggermente affumicato.Se anche non fosse indicolite é,comunque,una "tormalina" che non ho mai trovato al Giglio,per quanto abbia potuto campionare varie volte alla cava dell'Arenella,da li proviene il campione.Se poi non é un indicolite,l'unico minerale che ci si avvicina é la foitite,e qui ci potrebbe stare la considerazione di Antonio sulla schorlite.
Sarebbe il caso di sentire Federico Pezzotta visto che se ne é occupato direttamente,é una mia idea,vediamo cosa si può fare in merito alla vexata questio.
Aurisicchio, C., Ottolini, L., and Pezzotta, F. (1999) Electron- and on-microprobe analyses, and genetic interferences of tourmalines of the foitite-schorl solid solution, Elba Island (Italy). Eurpean Journal of Mineralogy: 11: 217-225.

alessandro fei
Contatta:

Messaggio da alessandro fei » lun 22 giu, 2009 12:24

Cancrinite ha scritto:La parte centrale ha un colore decisamente azzurro,mentre i cristallini,terminati da faccette.sono di un colore leggermente affumicato.Se anche non fosse indicolite é,comunque,una "tormalina" che non ho mai trovato al Giglio,per quanto abbia potuto campionare varie volte alla cava dell'Arenella,da li proviene il campione.Se poi non é un indicolite,l'unico minerale che ci si avvicina é la foitite,e qui ci potrebbe stare la considerazione di Antonio sulla schorlite.
Grazie per la precisazione. Sempre più interessante, quindi. La fotografia sarebbe da migliorare... Sto lavorando ad un review sui minerali reperiti finora a Punta Arenella da presentare al Convegno Regionale di Scienze Naturali "Codice Armonico 2010" ed inserirò sicuramente la segnalazione, ovviamente se mi dai il permesso. Non posso ovviamente inserire tra i ringraziamenti il nickname, quindi, se vuoi rimanere nel forum come Cancrinite ti prego di inviarmi alla mia casella di posta personale (feialessandro@gmail.com) i tuoi dati e una foto ad alta risoluzione del campione. Potresti inviarmi un elenco delle specie sicure che hai reperito all'Arenella? Anzi ti chiedo di guardare nei tuoi campioni dell'Arenella se vi fossero esemplari di sospetta arsenopirite, cristalli di adularia con caratteristiche figure di corrosione sotto forma di striature parallele agli spigoli, cristalli di pirite ottaedrica, di berillo (pirrotite in lamelle, muscovite o comunque miche bianche, pirite in dodecaedri, ortoclasio, ossidi di ferro in quantità industriale, quarzo, "fluoroapatite" ormai sono storia...) e di tormalina di colore diverso dal blu, dall'aranciato o dal nero. Soprattutto mi scervello da anni per capire come mai non vi siano zeoliti. Tutti i campioni presentano granelli piccolissimi che a 40X potrebbero ricordare dei cubetti (non ho la macchina fotografica sul binoculare in laboratorio, e schiccare per un'osservazione al polarizzante è proibitiva), e potrebbero essere granuli di sale marino. Devo dire che non lavare i campioni prima di esaminarli al binoculare riserva delle sorprese... Solo una volta ho osservato calcite sopra i cristalli di tormalina schörlite.
Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
A. Einstein

Matteo Chinellato
Contatta:

Messaggio da Matteo Chinellato » lun 22 giu, 2009 12:29

Calcolate che questa me la volevano mettere sotto foitite, tutto il pezzo, no solo la terminazione

http://www.mindat.org/photo-206191.html

Comunque ho avvisato chi di dovere, vediamo se risponde dirattamente in forum o mi passa un messaggio da postare

alessandro fei
Contatta:

Re:

Messaggio da alessandro fei » lun 22 giu, 2009 12:37

VARVELLO ha scritto:E questa è dell'Isola del Giglio, quando ancora non ti trattavano come un criminale se andavi là con punta e mazzetta... polemica!
Caro Varvello, (odio chiamare la gente per cognome...) vorrei l'autorizzazione a poter pubblicare la foto della splendida tormalina gigliese nel mio review sui minerali di Punta Arenella. Mi puoi mandare tramite messaggio privato i tuoi dati? Ovviamente ti citerò nei ringraziamenti. Hai altre foto? Grazie
Sulla polemica se ne parla a lungo nel forum sul Convegno all'Isola del Giglio (si organizzerà nel 2011). Aspetto con gioia un tuo parere sul forum.
A. Einstein

nico

Messaggio da nico » lun 22 giu, 2009 16:25

Miiiiiiii Matteo, che campione spettacolare!
Nicolò.

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » mar 05 gen, 2010 8:27

Ecco un mio ritrovamento "natalizio"..
http://www.mindat.org/photo-277973.html
il fotografo???
Uno dei migliori!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Alite

Messaggio da Alite » mar 05 gen, 2010 9:49

Dom :cyclopsani: wow!

Non ti posso chiedere "quando mi fai vedere la tua collezione di minerali" perchè potrebbe sembrare compromettente, ma...wow!!!
I cristalli sono come la gente: sono i loro difetti a renderli interessanti.

Rispondi