Parsonsite di S'Arcu su Linnarbu, Capoterra, Cagliari

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
sergio mascia

Parsonsite di S'Arcu su Linnarbu, Capoterra, Cagliari

Messaggio da sergio mascia » mer 13 ott, 2004 18:58

Richiesta di aiuto...
C'è qualcuno che è in possesso di un campione, ha mai visto o è in grado di fornire indicazioni utili (e soprattutto accertate) sull'aspetto della parsonsite di Arcu su Linnarbu?
Sono anni e anni che cerco di individuare fra il materiale della località detto minerale (descritto in letteratura in più riprese), senza trovare nulla che rassomigli almeno ai campioni certi francesi (gli unici, pare, sicuri). Inizio a dubitare della presenza dello stesso...
Chi ha notizie in merito si faccia vivo... grazie.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 14 ott, 2004 11:44

Caro Sergio,
come certamente sai, Ravagnani in "I giacimenti uraniferi italiani e i loro minerali", a proposito della parsonsite di San Leone (Cagliari) [Monte Arcosu; Santa Barbara], precisa che «è estremamente rara e viene segnalato il ritrovamento sicuro di un solo campione, proveniente da Linnarbu III. Essa si presenta in sottili incrostazioni molto brillanti di colore giallo-bruno. Visto al microscopio il minerale si risolve in un insieme di piccolissimi cristalli allungati mal definiti». Altra documentazione, al mio sapere, non esiste...

Probabilmente il campione cui fa cenno Ravagnani è stato esaminato dal Museo Civico di Storia Naturale di Milano ed è ivi giacente.

Io non ho mai vauto la fortuna di vedere alcun campione di parsonsite di Arcu su Linnarbu!

Ref:
• Ravagnani, D. (1974): I giacimenti uraniferi italiani e i loro minerali. Gruppo Mineralogico Lombardo-Museo Civico di Storia Naturale, Ed., 188 pp.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 02 dic, 2004 13:04

Riguardo ai minerali di Arcu Su Linnarbu ho rivisto per bene l'articolo di un paio di anni fa sulla Rivista Mineralogica Italiana.
Ci sono anche altri minerali più rari della parsonsite che ci piacerebbe identificare...
... Ma in che modo?
Ciao.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 05 dic, 2004 10:36

Domenico,
se hai UK interessanti da identificare, sai come fare.

AMI offre ai soci un servizio di analisi per UK: basta inviare a me un campione... e... tempo massimo sei mesi (dipende molto dai tipi di analisi necessari) ci sarà il responso.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi