Corchia e dintorni

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Fabrizio Adorni

Corchia e dintorni

Messaggio da Fabrizio Adorni » gio 14 set, 2006 0:02

Bene Luciano.
Raccolgo l'invito apro un nuovo topic e mi rivolgo a te, ad Alessandro e a Francescomine.
Quando vi sarete accordati per visitare la miniera di Corchia fatelo sapere a mezzo del forum. Io non posso accordarmi se non, nel migliore dei casi, un paio di giorni prima. Se però so che c'è qualcuno su potrei anche raggiungervi. È da tempo che non ci vado e sono curioso di sapere come è la situazione attuale.
Francesco, la situazione si è deteriorata ben prima dell'articolo Rivista Mineralogica Italiana. Ad esempio, al Perboni stavamo, gia da mesi, asportando il livello a serpierite pezzettino per pezzettino e eravamo avanzati di circa 20 cm su un fronte di 3 mt quando un bel giorno... flop... sparito tutto. Nicchia profonda oltre un metro su un fronte di 5. Pavimento innalzato di diverse decine di cm con una bella distesa di frammenti irrecuperabili da polvere e fango anche per i micro. E tutti a casa.
Avevano lavorato con un perforatore a scoppio (li dentro!!!!) e rovinato tutto. Era il momento in cui erano cominciati ad uscire i primi campioni di aragoniti prismatiche rosa (quelle della foto sulla Rivista Mineralòogica Italiana): non ne sono più stati trovati. Questo è solo un esempio.
E queste sono le occasioni in cui uno si pente veramente di rendere partecipi altri ai propri ritrovamenti, se non sono micromounter.
OK, ormai è fatta. Allora, mi raccomando, tenetemi al corrente.
Un'ultima cosa: Alessandro, cosa cercavi sotto il viadotto dell'Autocisa?
Ciao a tutti.
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

mattia

Messaggio da mattia » gio 14 set, 2006 9:30

Ciao Fabrizio, scusa l'intromissione, ma anche a me piacerebbe fare un giretto a Corchia (una volta tanto non per mangiare le prelibatezze locali...) quindi se doveste decidere per una visita alle miniere vi prego di farmi sapere.

Grazie

PS: stasera dovrei riuscire a fare un salto al GMP così, magari, ci si può conoscere di persona.
Mattia Romanelli

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 14 set, 2006 10:01

Ciao a tutti.
Benissimo. Da un'idea buttata lì così per caso, si sta formando un gruppo. Penso domenica a Cremona se ne parlerà più direttamente.
Fabrizio sotto il ponte della Cisa ricordo che avevamo letto di titanite, barite, sfalerite, todorokite. Noi siamo riusciti soo a trovare della magnetite di 1 mm comunque non eravamo partiti apposta da Firenze era solo una cosa in più da attaccare alla mostra di Parma che era il giorno successivo.
Ciao.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Massimo Russo
Contatta:

Re: Corchia e dintorni

Messaggio da Massimo Russo » gio 14 set, 2006 10:22

mattia ha scritto:... una volta tanto non per mangiare le prelibatezze locali ...
Cosa devono sentire le mie orecchie. Propongo la non ammissione di Mattia alla costituenda sezione dell'AMI eno-etno-gastronomica.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

mattia

Messaggio da mattia » gio 14 set, 2006 11:16

Ti assicuro Massimo che non disdegno nella maniera più assoluta il discorso "culinario" e tra l'altro proprio in quel posto hanno piatti di cacciagione e funghi da morire a tavola...
Mattia Romanelli

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 14 set, 2006 11:26

OK, mi sono tranquillizzato, non mi piace impedire l'ammissione di nuovi soci se non per gravissimi ed inappetenti motivi.
Massimo Russo

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 14 set, 2006 11:28

Poi fra un po' è la stagione dei funghi se uno unisce l'utile al dilettevole...
e forse l'utile sarebbero proprio i funghi visto che i minerali una volta asportati... sigh! non rinascono l'anno dopo.
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 14 set, 2006 12:00

Massimo, stavo per redigere un documento di espulsione per Mattia, ma egli si è rifatto per un pelo... pagherà pegno portando vino da bersi durante i lavori... comunque sta bene... se già da ora volessimo prevedere una data a circa una settimana dal rientro di Francesco, così anche lui si organizza... io comincio a prepararmi... ne parliamo bene domenica.

Luciano

mattia

Messaggio da mattia » gio 14 set, 2006 12:13

Ahia, mi sa che allora anzichè la mazzetta, il casco da minatore e altri orpelli dovrò riempire lo zaino di lambrusco, malvasia, pane e salame, mentre immagino che il cinghiale lo cattureremo direttamente sul posto...
Allegati
prova.JPG
Mattia Romanelli

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 14 set, 2006 12:36

Se poi venite giù in Toscana, hai voglia lì, di cinte senesi e ravioli maremmani innaffiando il tutto con del morellino di Scansano...
Alessandro Socci

GAMPS

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 14 set, 2006 12:44

Ragazzi, per non creare scissioni all'interno dell'AMI proporrei che il Presidente dell'AMI guidi anche la sezione eno-etno-gastronomica.

Massimo
Massimo Russo

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 14 set, 2006 14:41

La fisicità del presidente mi fa avere dei dubbi sul fatto che possa portare la nostra bandiera, ma il suo livello culturale e il fatto che le sorprese non mancano potrebbero darmi torto.

A lui la decisione... il vice comunque dovresti essere tu Massimo; io mi limito a fare l'assaggiatore di corte.

Luciano

Ora aspettiamo che dice Francesco e magari proviamo ad azzardare una data per tempo...

ale

Messaggio da ale » gio 14 set, 2006 15:36

Caro Fabrizio, te ne potrei raccontare certe da mettersi le mani nei capelli (o da martellarsi i ..., dato che siamo ricercatori avvezzi all'uso del martello), però io dico che la costanza, la forza di volontà, le conoscenze e le esperienze di noi ricercatori "puliti" prima o poi danno quei frutti che i bombaroli di ogni risma non potranno mai cogliere.
Saluti.
Alessandro M.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 14 set, 2006 16:04

Caro Luciano,
apprezzo moltissimo la buona cucina e faccio km anche per andarla a cercare.

Qui dalle mie parti, in un ristorante di cui non faccio il nome, domenica sera, io e Grazia abbiamo mangiato ovuli e porcini giovani appena raccolti. Eccellenti... Non ricordavo una mangiata di funghi di taoe qualità.

Comunque per la presidenza della sezione eno-gastronomica dell'AMI i candidati sono Luciano e Massimo.

Domenica si vota.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 14 set, 2006 18:21

Dopo quello che ha detto il nostro Presidente, penso di ritirare la mia candidatura (anche perché sono a dieta).

Massimo
Massimo Russo

Rispondi