Corchia e dintorni

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 14 set, 2006 18:23

Il ritiro non è ammesso, la dieta sì.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il gio 14 set, 2006 18:34, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Francescomine
Contatta:

Messaggio da Francescomine » gio 14 set, 2006 18:28

Rispondo solo ora al messaggio di Fabrizio (ero in ufficio).
Credo che un'uscita si possa fare volentieri ma, come dicevo e dice anche Luciano, c'è da aspettare il mio ritorno e da valutare i vari impegni prossimi.
Ne possiamo parlare domenica tutti insieme.
Grazie e buona serata.
Francesco.

Fabrizio Adorni

Messaggio da Fabrizio Adorni » gio 14 set, 2006 20:34

Spiacente ragazzi,
ma questo mi sia consentito: i porcini della zona di Bergotto / Corchia non sono secondi nemmeno a quelli di Borgotaro che sono i migliori in Italia.
Provare per credere. Un anno come questo val bene la pena di scendere (o salire) in queste zone anche lasciando per una volta a parte i nostri sassolini. Per i fungaioli questi mesi sono stati veramente abbondanti.
Ciao.
Fabrizio Adorni

Associazione Micro-mineralogica Italiana
Gruppo Mineralogico Pal. Nat. Parmense

gianniperacchi
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

funghi e minerali

Messaggio da gianniperacchi » ven 15 set, 2006 12:55

A proposito di funghi devo spezzare una lancia a favore di quelli di alcune località orobiche, fermo restando che la zona della Cisa ne produce di eccellenti davvero.
Oltretutto quest'anno, come lo scorso, è stato davvero (è) un anno eccezionale.
Un piatto di stagione consigliato per le escursioni a minerali, molto semplice e gustoso, trasportabile in un pentolino d'alluminio a chiusura ermetica, riscaldabile sul fuoco: polenta e porcini trifolati.
Le candidature per la presidenza della sezione enogastronomica, mi sembrano oltremodo azzeccate.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 15 set, 2006 13:27

Visto che le discussione è transata sui funghi, per riportala ai minerali ecco, acclusa, la bella foto di un "fungo" cristallino.

[da mindat: www.mindat.org/photo-73066.html]
Allegati
Bellbergite (0.2 mm) mushroom-Ettringer Bellerberg, Mayen, Eifel.jpg
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » ven 15 set, 2006 13:50

Belli e buoni entrambi.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 15 set, 2006 14:33

Riprendendo il discorso... se a Corchia qualcuno vorrà poi cercare dei funghetti, sarebbe opportuno si informasse sugli eventuali permessi necessari... Le amanite per Domenico le raccolgo io. :twisted: :twisted:

Luciano

eri 93

Messaggio da eri 93 » dom 04 mag, 2008 20:34

Ciao a tutti.
Tempo fa alcune persone della Provincia hanno chiesto a mio papà di guidarli ad una visita ad alcuni cantieri della Miniera di Corchia. Secondo voi, poteva rifiutare? Quindi con l'aiuto di Valeriano ha accettato ed io mi sono aggregata.
Il giorno fissato fu domenica 20 aprile. Dopo esserci ritrovati nel parcheggio del paese di Corchia, abbiamo risalito la montagna fino ad arrivare alla prima tappa. Purtroppo, però, questa miniera, causa le abbondanti piogge, era allagata e non è stato possibile entrarvi. Si è quindi proseguiti verso la seconda miniera e, siccome questa era agibile, la si è potuta visitare. Così, armati di caschetto e torce, siamo entrati in quella specie di cunicolo e abbiamo potuto osservare diversi tipi di minerali raccogliendo qualche campione fra quelli a terra. Dopo di che si è proceduti verso la terza e ultima miniera, molto più in alto, e dopo qualche piccolo problema per trovare il sentiero giusto, avendo deciso quelli della Provincia di attrezzarne uno diverso dal solito, vi si è finalmente giunti. Ormai erano quasi le due del pomeriggio, ma la fame non ha saputo vincere la curiosità di inoltrarsi in quella meravigliosa, suggestiva e misteriosa cavità nella montagna. Questa era un po' più “ospitale” e comoda, ma si era costretti a camminare nell'acqua. Da ricordare è anche il simpaticissimo incontro fatto proprio lì dentro: un pipistrello sonnecchiava tranquillo senza curarsi minimamente delle inaspettate visite.
Così, dopo aver fatto amicizia anche con lui, si è proseguita l'esplorazione di tutte le diramazioni per poi incontrare anche un altro piccolo ma non meno simpatico animaletto: lo scorpione. Finita l'interessante visita ci si è dedicati ai panini...
Durante la strada del ritorno si è passati anche da una quarta miniera, questa però da sempre impenetrabile perché costantemente allagata, e quindi abitata solo da tritoni e insetti acquatici.
Si è quindi concluso un interessantissimo, istruttivo e intrigante percorso, svolto osservando ogni piccola meraviglia della natura come fiori, animali, funghi, rocce e tanto altro da sempre bisognosi di rispetto. Non secondario l'aspetto delle opere artificiali come le miniere esplorate con grande curiosità ma soprattutto ricordando e ripercorrendo le vie e le vite faticose, pericolose e tristi di chi le ha realizzate.

Allego alcune foto scusandomi ma sul PC non hanno ancora montato il programma che riduce le foto.

Ciao a tutti.
Allegati
Io davanti al cunicolo dove mi hanno costretta ad infilarmi. Sopra la testa tracce di minerali di rame. Corchia aprile 2008. Foto Silvia Adorni.jpg
Arrivo alla prima galleria con Valeriano capofila.Corchia aprile 2008.  Foto Erica Adorni.jpg
Erica Adorni

eri 93

Messaggio da eri 93 » dom 04 mag, 2008 20:37

Le altre due.
Allegati
Scorpione si natrojarosite. Corchia aprile 2008. Foto Erica Adorni..jpg
Pipistrello nella galleria Rio Bassi. Corchia aprile 2008. Foto Erica Adorni..jpg
Erica Adorni

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 04 mag, 2008 21:58

Bellissimo reportage Erika. In gamba.

Massimo
Massimo Russo

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » dom 04 mag, 2008 22:12

Bella la foto di scorpione su natrojarosite.

Complimenti per il reportage!!!
Gianni

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 04 mag, 2008 22:21

Bel report Erika. Bravissima!
Marco E. Ciriotti

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » dom 04 mag, 2008 23:49

Wonderfull report!
Ma in collezione è finito lo scorpione? Spero di no...
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 05 mag, 2008 9:54

Non ti lamentare Antonio hai una famiglia meravigliosa e questo ti deve bastare, se poi Aaron ha altre intenzioni nella vita devi lasciargli fare le sue scelte... coraggio. :D :D :D

Massimo
Massimo Russo

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 05 mag, 2008 11:41

Complimenti Erica.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Rispondi