CNMI - Miniere Brosso, Torino, Piemonte: elenco dei minerali

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 02 apr, 2007 16:35

Ne ho un pezzo a casa ma non so dirti da dove, me lo ha dato un collezionista di Candelo proprio per capire cosa potesse essere; lui ne ha diversi, e solo recentemente lo ha notato, perchè ultimamente li ha ripresi in mano per ridargli una occhiata e per pulirli, così ha notato queste patine viola-fucsia sul retro e sulla base dei campioni di magnetite.

Provo a capire da quale settore arrivano, lo sento e aggiorno il topic.

Grazie.
Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 02 apr, 2007 16:37

Fatti dare un campioncino per le analisi.
Sono solo sottili patine o cristallizzazioni seppur micro?
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 02 apr, 2007 17:13

Quello che mi ha dato è già a disposizione per le analisi, ma non è cristallizzato, è una patina, stasera la guardo meglio.

Ho avuto modo di vedere a casa sua solo un campione in cui erano presenti dei micro cristalli, ma erano molto micro, e non li ho visti a lungo, talmente ha la casa piena di roba da vedere, non ti dico le scheeliti di Traversella e il materiale di Brosso, e tantissimo materiale del Biellese, per la gran parte ancora sconosciuto a molti di noi.

Carlo
Carlo Alciati

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 02 apr, 2007 17:32

Ho avuto modo di vedere a casa sua solo un campione in cui erano presenti dei micro cristalli, ma erano molto micro, e non li ho visti a lungo, talmente ha la casa piena di roba da vedere, non ti dico le scheeliti di Traversella e il materiale di Brosso, e tantissimo materiale del Biellese, per la gran parte ancora sconosciuto a molti di noi.
Di "lupi solitari" così ce ne sono molti di più di quello che pensiamo...

Interessante ciò che dici.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » lun 02 apr, 2007 18:23

Ciao Carlo,
ma il campione è acidato?
Perchè se la persona è quella che penso io (hai detto di Candelo, vero?) sicuramente è acidato e ti posso dire sicuramente che viene dalla sezione Salvere, dalla zona del piano inclinato più ripido (dovrebbe essere una delle gallerie Tamietto).
Qualche tempo fa giravano voci (metropolitane?) che asserivano il ritrovamento di scheelite e fluorite violacea.
Ebbi modo di vedere anche campioni, che così a vista sembravano fluorite, ma sempre mal cristallizzata e di color violetto pallido.
Anche la scheelite, ma almeno quella reagiva alla lampada a onde corte... però che cristalli brutti.

Gianni

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » mar 03 apr, 2007 8:38

Ho sentito ieri sera il collezionista che ha questi campioni,
quelli che mi ricordavo essere cristalli rosa-viola-fucsia non sono cristalli ma sferule raggiate.

Il campione che ho io è composto di una spalmatura di questa mineralizzazione senza sferule.
La zona della miniera da cui arriva è Salvere, come giustamente ha identificato Gianni, dove si ritrovava la magnetite ottaedrica.
Carlo
Carlo Alciati

Luca Delpiano

Messaggio da Luca Delpiano » mar 03 apr, 2007 10:18

Diversi anni orsono sono stati trovati a Brosso diversi campioni con evidenti spalmature di incrostazioni terrose di colore rosso ocra che spesso incluse o sottostanti a microcristalli malformati di calcite apparivano di colore rosa violaceo e venivano spacciati come rodocrosite, l'associazione era con magnetite; è possibile che i campioni di Carlo non centrino nulla con quelli, ma è una probabilità, in tal caso si potrebbe trattare di semplice calcite mescolata a qualche tipo di ossido (ematite...). Se però i campioni sono stati acidati non ho idea di come possano presentarsi, dubito comunque che possa trattarsi di eritrite, ottima e risolutiva può risultare solo un'eventuale analisi.
Ciao. Luca

Massimo Deidda
Contatta:

Messaggio da Massimo Deidda » mar 03 apr, 2007 10:23

Ciao Luca, piacere di risentirti, spero che la tua convalescenza stia per terminare, anche io avevo visto qualcosa di simile tempo fa, nulla a che vedere con le splendide eritriti che avete al museo a Traversella.

Luca Baralis
Contatta:

Re: CNMI - Miniere Brosso, Torino, Piemonte: elenco dei minerali

Messaggio da Luca Baralis » mer 28 nov, 2018 12:06

Su un altro forum (Strahlen) ho trovato questa segnalazione di una magnetite particolare:
http://www.minerant.org/fotovdw/2018/20 ... etiet.html
Così non l'avevo ancora vista.
A quanto scritto nel commento in olandese (tradotto grazie a google), il campione viene originariamente da Allori, e risale intorno ai primi anni 2000. Un articolo è stato pubblicato su GEA, n° 38 nel 2005.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mer 28 nov, 2018 13:29

Luca non la conoscevi???
Si trova associata a calcite (anche in bellissimi cristalli) nella sezione Salvere, più o meno sotto la zona che i cercatori chiamano "Porta Nuova" ovvero la galleria Vola Gera, ma in un livello più basso.
Gianni

Frank de Wit
Contatta:

Messaggio da Frank de Wit » mer 28 nov, 2018 14:13

Sent you the Gea article ;)
la vita e bella !

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 28 nov, 2018 22:00

Thank you, Frank!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 28 nov, 2018 22:02

No Gianni, non l'avevo mai vista prima di oggi. Strano, ma è così. D'altro canto la mia lista "wanted" per Brosso e Traversella è ancora lunga. :(
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi