Escursione a Novazza, Gromo, Val Goglio, Bergamo, Lombardia

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 03 nov, 2006 11:36

Domenico interrompi per un attimo le ostilità e ricordati su quale Lapis hai scritto l'articolo sui "minerali dei cani" (quelli rossi ovviamente! :twisted: )
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » ven 03 nov, 2006 11:58

Non va dimenticato anche l'omaggio di Fabio Tosato di campioncini di alcune specie alpine (anatasi, "xenotimo", ecc.) a tutti noi.
Un bel ricordo davvero e nonostante la stanchezza del giorno dopo la voglia sarebbe sempre quella di ributtarsi in nuove ricerche e avventure.
Alessandro Socci

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 03 nov, 2006 12:35

Caro Gianni,
non ho ancora tolto lo zaino dall'auto, ma qualcosa posso dirti (senza voler con ciò anticipare l'articolo che Italo sta componendo e che arricchirà il numero delle specie presenti a Novazza).

Io ho avuto la fortuna di trovare un bel pezzo ove ci sono aggregati centimetrici di globuletti gialli di uranopilite [o metauranopilite(?)]. Poi quasi tutti i piccoli geodi della roccia in sito affiorante al quarto livello contengono minerali uraniferi - a volte - anche ben cristallizzati. Le specie possono essere dewindtite, vandendriesscheite e/o la forma meta della stessa, metatorbernite, ecc.

Ho anche il contropezzo di quello che Italo indagherà e su cui - al momento - penso sia opportuno non dire oltre.

Ciao.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » ven 03 nov, 2006 20:51

Che antipasto succulento!

Aspetterò con ansia l'articolo di Italo.

Gianni

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1502
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 06 nov, 2006 1:52

Avete già detto tutto della splendida giornata "dei santi"...
Non posso che aggiungere i miei complimenti a Gianni per la grande disponibilità e cortesia che ci ha riservato, oltre che dei campioni regalati...

Da parte mia ritengo di avere partecipato ad una grande giornata di ricerca ed amicizia, unita alla fatica per raggiungere l'affioramento (nonostante avessi lasciato qualche chilo all'inizio del sentiero il mio zaino da trekking era davvero troppo pesante per salire quei 20 minuti con poco sudore e fiato...) ma sono contento di esserci arrivato in modo da apprezzare anche questo particolare della località.

A casa ho dato una veloce occhiata ai pezzi raccolti, ho notato oltre alla "comune" (per la località) uranopilite anche diversi cristalli tabulari verde smeraldo trasparenti di torbernite(?), molto belli ma che necessitano di una pulita dalla umida polvere rossastra che ricopre i vacuoli in cui si trovano i cristalli stessi.
Poi ci sono dei cristalli tabulari bianco perla-giallini, forse autunite(?), e credo unanophane in aghetti gialli.
Poi ci sono quei cristallini giallo "evidenziatore" che alla lampada UV hanno fluorescenza verde brillante...

Purtroppo ho la lampada UV LW che mostra solo la fluorescenza della autunite su questi campioni di Novazza, con quella SW si dovrebbe notare qualche cosa in più.

Mi spiace non avere salutato molti dei partecipanti ma ci rifaremo presto alla nuova uscita insieme... ci sono proposte?

La butto lì... in Liguria in qualche bella miniera di manganese... quasi a metà strada (si fa per dire) tra noi delle regioni alpine e Antonio, almeno più vicino per i toscani.

Ciao.
Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 06 nov, 2006 8:52

Ciao Carlo,
beh salita ce n'era ma considerando che eravamo sulle Alpi ci è andata tutto sommato anche bene.
Ho dato anch'io un occhiata al materiale rinvenuto (in pratica penso di aver trovato due specie).
Però avevo capito che la specie più comune cioè le croste e cristallini gialli fosse vandendriesscheite Di autunite solo un campione dalla discarica e perchè me lo hanno regalato.
Ultima modifica di Alessandro il ven 10 set, 2010 19:09, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

Avatar utente
Carlo Alciati
Messaggi: 1502
Iscritto il: lun 30 ago, 2004 16:47
Località: Ivrea (TO)
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 06 nov, 2006 9:24

Alessandro ha scritto:Ciao Carlo,
beh salita ce n'era ma considerando che eravamo sulle Alpi ci è andata tutto sommato anche bene.
Concordo, ma ho sbagliato a salire nel pomeriggio quando avevo già diversa roba nello zaino e la pancia piena...
Ho dato anch'io un occhiata al materiale rinvenuto, (in pratica penso di aver trovato due specie).
Però avevo capito che la specie più comune cioè le croste e cristallini gialli fosse vandendriesscheite (spero di averlo scritto giusto) e le macchiette verdi dewindtite.
Io credo di avere capito così: le croste gialle, più che altro si trovano sulla superficie delle rocce analizzate, sono di vanmeersscheite.
All'interno delle rocce, il minerale che appare in forma di globuletti gialli è uranopilite.
Di autunite solo un campione dalla discarica e perchè me lo hanno regalato.


L'autunite, ripensandoci, credo sia quella gialla "evidenziatore" e che alla luce UV LW è fluorescente verde vivace.
I cristallini tabulari bianco-perlacei-giallini potrebbero essere di dewindtite e li ho trovati anche in discarica, come la torbernite.

N.B: Nella parte bassa della discarica, Domenico che è partito come un razzo per salire fino in cima alla discarica non ha trovato nulla.

NN.BB.: Se sto sbagliando alla grande correggete pure quanto vado affermando, non cerco altro che conferme... grazie!
In quanto a delle gite a metà tragitto fra voi del nord e Antonio dal sud del Lazio, la metà sarebbe proprio la mia Toscana. :)
Hai ragione, ma io cercavo di "tirare" verso la Liguria perchè sono molto interessato ai minerali di manganese... se poi ci si trova in Toscana va bene lo stesso, invece del pesce mangeremo cinghiale...

Ciao.
Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 06 nov, 2006 12:06

Ciao a tutti,
il minerale verde evidenziatore di solito accompagnato da aggregati gialli dovrebbe essere dewindtite.

Sulle altre specie presenti e sul come esse si presentano penso dovremo attendere l'articolo di Italo.

In Liguria Cerchiara/Monte Nero è prevista un'uscita AMI a primavera 2007.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 06 nov, 2006 12:16

... e per una eventuale uscita nel Lazio?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 06 nov, 2006 12:24

Si può organizzare, magari in autunno.
Sentirò Roberto (Allori) per verificare se ha il tempo per pensare a organizzare un'uscita per un manipolo di AMIci.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 06 nov, 2006 12:28

Io e Antonio Borrelli avevamo già preventivato dei giorni nel Lazio con data da definire.
Se c'è questa opportunità ben venga, poi con un esperto del calibro di Roberto Allori la ricerca sarebbe veramente al top.
Alessandro Socci

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » lun 06 nov, 2006 12:39

In qualsiasi data con qualsiasi tempo, io sarò sicuramente presente!
Tienici aggiornati Marco.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
claudiok1961
Messaggi: 685
Iscritto il: lun 24 lug, 2006 15:09
Località: via Vamba Luigi Bertelli, 16. - 50135 Firenze (FI)
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » lun 06 nov, 2006 12:40

Ragazzi :):) io dal 16 al 28 novembre sono in Libera Uscita! Mi aggrego veramente volentieri. Probabilmente verrebbe anche il redivivo Giovanni Ruggieri (fiorentini di vecchia data dovrebbero ricordarselo...)
Eventualmente vi andrebbe di provare la Cava Corcolle? Mi dicono che escano ancora discreti campioni (soprattutto ludwigite).
A me piacerebbe anche tentare la zona della sfalerite nei dintorni di Bibbona oppure tornare alla Maffei dopo tanti anni... fate voi, a me prudono le mani. :D

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 06 nov, 2006 13:23

Se me l'avessi detto Claudio, io c'ero ieri alla Maffei e qualche allanite-(Ce) sono riuscito a portarla a casa.
Alessandro Socci

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 06 nov, 2006 13:37

Per il Lazio OK anche per me.
Però devo sapere la data con un certo anticipo.
Fabio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti