Descrizione di minerali del Complesso vulcanico Vicano

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Descrizione di minerali del Complesso vulcanico Vicano

Messaggio da Antonio Borrelli » dom 05 nov, 2006 10:46

Apro questo nuovo topic per continuare una discussione iniziata da altra parte:
Domenico ha scritto:Ciao Borrelli, scusami (le ostilità sono per far ridere gli assenti, vero LUC?) da qualche parte questa estate ho cacciato nel Forum la mia bibiliografia, forse in un Topic sui minerali di Montevecchio, però la mia bibliografia era incompleta(e quindi non so se era presenta quel numero di Lapis) Non ho ancora capito come si fa magari usando "cerca" a trovare un allegato.

Comunque devo guardare a casa tra le mie risorse se ho quel Lapis doppio, un numero è tuo (anche questa cosa l'ho già fatta donando un po di copie al meritevole "Russo" a Cremona e quindi non so se c'è).

Ti dirà comunque il Ciriotti che per quello che riguarda il complesso "Vicano" anche "Micro" è in fermento.

Inoltre alcune foto sul Cd delle località tipo Italiane sono proprio di vicanite-(Ce) (Foto Bonacina, mia collezione).

In ogni caso il gruppo mineralogico Romano sta facendo dei lavori completi su tutti questi affioramenti, in particolare ho visto un Cd (ce l'ho ovviamente) fatto da Signoretti Edgardo e c. le cui foto sono veramenente encomiabili.

La nostra speranza da AMIci è che tu visto che sei li vicino possa incrementare alla lunga questi ritrovamenti (la stoffa ce l'hai)
Ciao
Grazie Domenico!
Cercherò di procurarmi il CD edito dal Gruppo Mineralogico Romano.
Avere per riferimento tante fotografie oltre che alla descrizione dei minerali rinvenibili in questa località sarebbe davvero utile visto le tante difficoltà che ho ad identificare le varie specie che osservo ogni qualvolta apro un proietto.
Per quanto riguarda i "minerali dei cani" di vicanite-(Ce) finora ne ho trovato un solo piccolissimo cristallo giallo pallido mentre in un'altra occasione ho trovato tra il sanidino una incrostazione verde-mela e il colore mi ha fatto pensare subito all'ekanite ma con i dovuti dubbi. Di cahnite invece per adesso nessuna traccia.
Se riesci a ritrovare il riferimento al Lapis in questione posso provare io a richiederne una copia senza che io ti disturbi ulteriormente anche a inviarmi il doppione.
Di nuovo grazie e buona domenica! :D
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » dom 05 nov, 2006 14:38

La lista presente in mindat, se non completa, è abbastanza prossima alla completezza: http://www.mindat.org/loc-5749.html
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 25 ott, 2007 11:04

Riapro questo vecchio Topic di Borrelli inserendo a seguire alcune foto molto interessanti della località.....
Le due foto di vicanite-(Ce) sono pubblicate nel
"famoso" Cd delle Italian Type localities.
Se interessa potete anche consultare questo mio articoletto
Lini, M., Preite, D. (2003): Die Vulkanmineralien des Vico-Sees, Provinz Latium, Mittelitalien. Lapis, 28,12, 19-28.
Oltre ai numerosissimi (e deliziosi) articoli apparsi sul cercapietre e libretti vari sull'argomento bene elencati nella bibliografia del mio articolo sopraccitato.
Oppure come proposto sopra da Marco si può usufruire di questo link
http://www.mindat.org/loc-5749.html
anche se però ho visto che se si utilizza (in mindat) come località Vetralla (in ricerca nlla apposita casella) escono due dimensioni
e non una.

Ciao
Allegati
Vicanite-(Ce) - (I7411) - X massimo 1.05 mm - Preite.jpg
Vicanite-(Ce)
Tre Croci, Vetralla, Vico Lake, Viterbo Province, Latium, Italy
x verde da 1.05 mm
coll. D.Preite, Foto E.Bonacina
Vicanite-(Ce) - (I7404) - X largo 0.55 mm - Preite.jpg
Vicanite-(Ce)
Tre Croci, Vetralla, Vico Lake, Viterbo Province, Latium, Italy
x verde trasparente da 0.5 mm
coll. D.Preite, Foto E.Bonacina
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Messaggio da Francesco Bernardini » gio 25 ott, 2007 19:28

Complimenti per il secondo campione... ed anche al fotografo.

A proposito di ekanite, io Antonio trovai molti anni fa a Pitigliano in un piccolo ciotolo di roccia alterata, che sembra quasi una trachite due piccolissimi cristalliini di un pallido colore verde erba.
Ho sempre pensato all'ekanite, ma non ci giurerei, però non mi sembra che sia segnalato altro sul genere, ovviamente non è la solita torite dal prisma evidente.

Bisogna che anch'io rimedi quel CD.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 3248
Iscritto il: sab 10 giu, 2006 17:48
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 25 ott, 2007 21:00

Sicuramente è ekanite.
La matrice del proietto dovrebbe essere a grana fine.
Alessandro Socci

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Messaggio da Francesco Bernardini » gio 25 ott, 2007 22:34

Si Alessandro , la matrice è a grana fine e chiara con qualche leggera sporcatura rugginosa tipo ossidi di ferro.
Bene, allora gli tolgo il punto interrogativo e lo nomino ekanite, e grazie per la conferma.

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 26 ott, 2007 9:29

Non avevo risposto nell'altro Topic a DIDODA sulla ekanite che mi metteva parzialmente in dubbio perchè l'argomento in essere erano i minerali del gruppo della cancrinite.
La mia fa ekanite parte di un set di campioni bene analizzati già della collezione del compianto Turconi, uno di questi è stato fotografato e pubblicato anche (mi pare in fondo al testo) nel libro di Gramaccioli sui minerali di uraniferi (quei 3 numerelli della De Agostini mi pare... se qualcuno per favore trova la bibliografia esatta lo ringrazio davvero),
in questo caso il colore della foto è anche più intenso.

Vedo che spesso i "collezionisti" confondono facilmente la thorite con la ekanite (oggi se riesco posto alcune foto di thorite), ma i due minerali sono ben diversi.

Della ekanite in questione dovrei avere anche lo spettro riportato con l'apparecchietto "spettroscopio a visione diretta" tecnica che permette di individuare le terre rare presenti in un certo cristallo quando questo è trasparente.

Sottolineo che un altro interessante minerale di colore verde è stato anche trovato nel complesso vicano e si tratta di homilite, un minerale rarissimo e anche di questo ne possiedo un campioncino (analizzato) che purtroppo non è per niente fotogenico.

Tornando al mio articolo sopraccitato, che nulla vuole togliere come già detto ai bellissimi numeri del cercapietre, ai bei CD realizzati da Edgardo Signoretti e altri volumetti pubblicati, a breve lo tratterò per farlo diventare un PDF in modo da poterlo distribuire ai vari AMIci che lo chiederanno, anche perchè è farcito di moltissime foto di minerali rari
(per esempio la stoppaniite), foto magistralmente fatte dal "nostro" caro Enrico Bonacina.
Ciao.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 29 ott, 2007 9:43

Grazie Domenico.
Non ho più dubbi.

Rosaspina, C. (1984): Ritrovamento di ekanite nelle vulcaniti di Pitigliano (GR). Rivista Mineralogica Italiana, 8, 128.

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 29 ott, 2007 10:25

Come detto sopra ora posto qualche altra fotina, cominciamo appunto con la thorite, minerale molto interessante ed ambito che spesso mostra piacevoli epitassie con lo zircone, per esempio proprio nel complesso Vicano.
Allegati
Thorite - (I7409) - X lungo 0.9 mm - Preite.jpg
thorite x prismatico lungo 0.9 mm
Tre Croci, Vetralla (Vt), Lazio, Italia
Coll. D.Preite, foto E.Bonacina
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 29 ott, 2007 10:31

Un altro minerale molto bello e ricercato di questi "proietti" e senz'altro la danburite che qui mostro in una delle foto più riuscite del "nostro" Bonacina.
Allegati
Damburite - (I7439) - X alto 2.3 mm - Preite.jpg
danburite x da 2.3 mm
Vetralla (Vt), lazio, Italia
coll. D.Preite, Foto E.Bonacina
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 29 ott, 2007 10:43

Belle foto, visto le dimensioni dei cristalli. :o

Avatar utente
roccelllans
Messaggi: 1937
Iscritto il: gio 19 apr, 2007 23:56
Località: BERGAMO
Contatta:

Messaggio da roccelllans » lun 29 ott, 2007 11:53

Ottimi campioni e ottime foto.


WOW la danburite - (I7439)!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Fabio

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 09 nov, 2007 13:43

Ciao a tutti dimenticavo un minerale importante la peprossite-(Ce)...
Ecco qua:
Allegati
Peprossite-(Ce) - (I7403) - XX sino a 0.5 mm - Preite.jpg
Peprossite-(Ce) gruppetto di lamelline gialle max 0.5 mm.
Vetralla (Vt), Lazio
Coll. D. Preite, foto E.Bonacina
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » mer 19 dic, 2007 11:31

Anche questa danburite non è niente male... Ciao.
http://www.mindat.org/photo-140239.html
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2363
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » mer 19 dic, 2007 12:12

Bellissima questa danburite... certo che somiglia molto alla kainosite-(Y) di Baveno... L'abito è lo stesso o sbaglio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti