Miniera Biccia, Molini, Voltaggio, Alessandria, Piemonte

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
bortolozzi giorgio

voltaggio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 22 gen, 2007 21:43

Marco E. Ciriotti ha scritto:Non mi stupirei se alla miniera della Biccia fosse presente la redgillite, Cu6(OH)10(SO4)·H2O!

Giorgi (Bortolozzi) potresti farmi avere (se disponibile) un quantitativo come si deve dei campioni che non è stato possibile caratterizzare per carenza di materiale?

UKGBO011Volt

UKGBO012Volt

Posso dartene ancora, ma vorrei che qualcun altro si facesse vivo, dato che di quelle palline celesti ne hanno sicuramente trovate tutti quelli che ci sono stati, e penso che non siano tutti morti, per cui aspetterò di vedere se per caso qulcuno si sveglierà dal letargo. Al massimo te li porterò a Genova, dove penso di venire.

nessunnick

Re: Miniera Biccia, Molini, Voltaggio, Alessandria, Piemonte

Messaggio da nessunnick » dom 16 gen, 2011 17:17

Ciao a tutti, mi piacerebbe fare un giretto alla miniera della Biccia ma avrei bisogno di alcune indicazioni, potete svelarmele?

1-A che altitudine si trova la miniera-discarica? o per lo meno,è molto distante dal torrente?
2-C'è qualche casetta (anche abbandonate) in vicinanza?
3-Anche senza lente d'ingrandimento riesco a trovare qualche minerale, anche di quelli meno "nobili"?

Grazie mille, Nessunick

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 17 gen, 2011 8:43

Bravo nessunnick, questo è il modo giusto di navigare nel forum....hai cercato l'esistenza di un topic con l'argomento di tuo interesse prima di aprire un nuovo topic, riportandone a galla uno che aveva l'ultimo intervento datato quasi 4 anni or sono.....molto bene!!! :)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

nessunnick

Messaggio da nessunnick » lun 17 gen, 2011 11:33

Luciano ha scritto:Bravo nessunnick, questo è il modo giusto di navigare nel forum....hai cercato l'esistenza di un topic con l'argomento di tuo interesse prima di aprire un nuovo topic, riportandone a galla uno che aveva l'ultimo intervento datato quasi 4 anni or sono.....molto bene!!! :)

Grazie Luciano....prima di iniziare ho letto le basi del forum e cerco di seguire le regole, anche se aspetto qualche tirate d'oreccchie...
Saluti...e se capiti in zona Oltrepo' ti aspetto nel mio ristorante, visto che da quello che ho letto, sei un buon gustaio... :P

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 17 gen, 2011 11:52

Saluti...e se capiti in zona Oltrepo' ti aspetto nel mio ristorante, visto che da quello che ho letto, sei un buon gustaio..
Non hai idea di che guaio ti sei procurato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » lun 17 gen, 2011 11:54

Saluti...e se capiti in zona Oltrepo' ti aspetto nel mio ristorante, visto che da quello che ho letto, sei un buongustaio... :P[/quote]

Aspetta di vederlo a figura intera!!!

Per la miniera so che si trova vicino ai Molini e l'accesso è facile, non ci sono mai stato ma penso che qualunque "local" te la sappia indicare.
Mineralizzato è tutto ma trovare roba visibile dei minerali classici (langite, azzurrite...) non so. La discarica è stata pluri-rivoltata e per trovare roba intonsa ci sarà da scavare un bel pochettino...
la quota è sui 500 ma è una valle freddina e da giovedì è prevista neve!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

nessunnick

Messaggio da nessunnick » lun 17 gen, 2011 13:40

Roberto Bracco ha scritto:Saluti...e se capiti in zona Oltrepo' ti aspetto nel mio ristorante, visto che da quello che ho letto, sei un buongustaio... :P
Aspetta di vederlo a figura intera!!!

Per la miniera so che si trova vicino ai Molini e l'accesso è facile, non ci sono mai stato ma penso che qualunque "local" te la sappia indicare.
Mineralizzato è tutto ma trovare roba visibile dei minerali classici (langite, azzurrite...) non so. La discarica è stata pluri-rivoltata e per trovare roba intonsa ci sarà da scavare un bel pochettino...
la quota è sui 500 ma è una valle freddina e da giovedì è prevista neve![/quote]

Grazie Roberto,
la tua informazione altimetrica mi sarà molto utile....così studio meglio la zona con la cartina...gia ho visto una casa con il nome cascina biccia, quindi presumo che sarà lungo quella valletta.....e poi sapere che tutta la zona è mineralizzata mi da buona speranza....anche perchè sono un buon camminatore e se arrivato in discarica non trovo nulla opterò per una passeggiata alla ricerca di qualche roccia....
Riguardo la neve già mio papà mi ha dato quella notizia.....ma in teoria sarei andato domani....evitando il tutto...ma le ultime ore mi hanno fatto cambiare programma...mi sa che continuo con l'alto piacentino....
Ancora grazie....e mi raccomando, l'invito per una buona degustazione è valido anche per te!!!

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » lun 17 gen, 2011 14:51

No, aspetta, per "tutto mineralizzato" intendevo che in discarica si trova sempre qualcosa!
E se va male... inoltrati per il rio Acque Striate o vai a raspare i diaspri della Bocchetta...
Grazie dell'invito, anch'io con forchetta e coltello sono agguerrito...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Fulvio

Messaggio da Fulvio » lun 17 gen, 2011 18:36

nessunnick ha scritto:
Luciano ha scritto:Bravo nessunnick, questo è il modo giusto di navigare nel forum....hai cercato l'esistenza di un topic con l'argomento di tuo interesse prima di aprire un nuovo topic, riportandone a galla uno che aveva l'ultimo intervento datato quasi 4 anni or sono.....molto bene!!! :)

Grazie Luciano....prima di iniziare ho letto le basi del forum e cerco di seguire le regole, anche se aspetto qualche tirate d'oreccchie...
Saluti...e se capiti in zona Oltrepo' ti aspetto nel mio ristorante, visto che da quello che ho letto, sei un buon gustaio... :P
Ti aspettavi qualche tirata d'orecchie???? Da Luciano?? ad un cuoco possessore di ristorante??????????
Ma quando mai!!!!! :D :D :D :D :D
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

nessunnick

Messaggio da nessunnick » lun 03 dic, 2012 0:28

Mi sapete dire quante discariche si incontrano e se sono vicine tra di loro?
Grazie
Nessunnick

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 19 giu, 2019 18:48

Se qualcuno dei frequentatori della miniera Biccia ha foto della stessa ed è disponibile a fornirle, può cortesesemente inviarle a me:
m.ciriotti@tin.it

Servirebbero per un articolo su un ritrovamento molto insolito in vecchi campioni della citata miniera.
Grazie molte sin d'ora.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi