Comeglians, Udine, Friuli-Venezia Giulia

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
maurouno

Messaggio da maurouno » lun 11 giu, 2007 0:13

Eh già, peccato che non tratto espressamente l'articolo sportivo e in questo mi farò suggerire da Fabio una buona marca di pedule (mp per non fare pubblicità inopportuna) o forse meglio una buona marca di CORDA per cappi! Scherzo_ ma anch'io sono arrivato al di là del fiume e, appena arrivato sul ponte l'acqua era ancora limpida e mettendo il naso fuori ho notato in una "morta"(cioè dietro un sasso che fa smorzare e girare la corrente) una bella fario che credo potesse avere 7/8 etti ed era in caccia, solo girando intorno al sasso ha mostrato la sua livrea con i classici pallini rossi e neri. Mi sa che la prossima volta porto con me la frusta e un paio di mosche e se non trovo minerali e nemmeno il sito, posso sempre pensare di dedicarmi alla pesca; sempre ovviamente Katch and Release!
PS per Bortolozzi: riconosci il sito fotografato? Da lì ho staccato con le mani un pezzetto di concrezioni carbonatiche che, guardate a casa a 20x hanno pure delle "crosticine" verdi negli anfratti e durante il ROVINOSO cammino ho trovato anche un frammento di roccia bianca con un minuscolo segno azzurro... ma niente discariche ... Dove avrei dovuto andare???
OPuoi anche non rispondere e dirmi per esempio che prima di andare a cercare minerali bisogna cercare se stessi e capire se si sa cosa cercare!
Saprò farne tesoro e farmene una ragione.
Ciao a tutti.
maurizio

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 11 giu, 2007 16:11

.
PS per Bortolozzi: riconosci il sito fotografato? Da lì ho staccato con le mani un pezzetto di concrezioni carbonatiche che, guardate a casa a 20x hanno pure delle "crosticine" verdi negli anfratti e durante il ROVINOSO cammino ho trovato anche un frammento di roccia bianca con un minuscolo segno azzurro... ma niente discariche ... Dove avrei dovuto andare???
OPuoi anche non rispondere e dirmi per esempio che prima di andare a cercare minerali bisogna cercare se stessi e capire se si sa cosa cercare!
Ciao a tutti.
maurizio
Ora ti rispondo sul tuo indirizzo privato, altrimenti prima che tu trovi il posto gli altri ci saranno stati almeno cento volte e così poi non ci troverai più nulla.[/quote]

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 11 giu, 2007 16:25

bortolozzi giorgio ha scritto:PS per Bortolozzi: riconosci il sito fotografato? Da lì ho staccato con le mani un pezzetto di concrezioni carbonatiche che, guardate a casa a 20x hanno pure delle "crosticine" verdi negli anfratti e durante il ROVINOSO cammino ho trovato anche un frammento di roccia bianca con un minuscolo segno azzurro... ma niente discariche ... Dove avrei dovuto andare???
Ciao a tutti.
maurizio
Ora ti rispondo sul tuo indirizzo privato, altrimenti prima che tu trovi il posto gli altri ci saranno stati almeno cento volte e così poi non ci troverai più nulla.
È meglio se gli rispondi in pubblico, avrà così più probabilità di trovar il posto se ci saranno più amici ad aiutarlo. :twisted: :twisted: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D[/quote]
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 11 giu, 2007 16:29

Ormai gli ho già scritto un papiro intero di notizie. Per quanto riguarda gli amici, visto che gli unici due disposti ad aiutarlo sono stati a suo tempo snobbati per colpa delle scarpe, sicuramente non ne troverà facilmente altri a breve tempo. Tu abiti troppo lontano e quindi ti lascio fuori da questo compito.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 12 giu, 2007 8:17

Mah, guarda che LUC era disposto anche a venire con il suo carroccio con i pneumatici costituiti da forme di Parmigiano Reggiano.

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 12 giu, 2007 8:23

Massimo Russo ha scritto:Mah, guarda che LUC era disposto anche a venire con il suo carroccio con i pneumatici costituiti da forme di Parmigiano Reggiano.

MaxVes
Già... peccato, vi siete persi una buona occasione. :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 12 giu, 2007 14:05

bortolozzi giorgio ha scritto: Ormai gli ho già scritto un papiro intero di notizie. Per quanto riguarda gli amici, visto che gli unici due disposti ad aiutarlo sono stati a suo tempo snobbati per colpa delle scarpe, sicuramente non ne troverà facilmente altri a breve tempo. Tu abiti troppo lontano e quindi ti lascio fuori da questo compito.

E pensare che l'altro amico (Sylvano) gli aveva inviato una mappa dettagliata(?!?) della zona, che ora vi allego, a beneficio di qualche eventuale collezionista del Sud (al di là del Po).

--

--------------------------------------------------------------------------------

No virus found in this incoming message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.5.472 / Virus Database: 269.8.13/844 - Release Date: 11
Allegati
Plan Comeglians 3.jpg

Gérard Declercq
Contatta:

Messaggio da Gérard Declercq » mar 12 giu, 2007 19:37

Ciao Sylvano, Giorgio,
La traductrice n'est pas là pour le moment. :lol:
Après Traversella (+/- 10 juillet), Alda et moi serons dans les Dolomites + Friul?
Qui est sur place pour aller à Comeglians???

J'ai lu: per andare ... una "Via Crucis"???!!! :roll:
Ciao
Gérard & Alda
(BEAMM-Desk editor)
http://users.skynet.be/BEAMM-Desk/index.htm

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 12 giu, 2007 20:42

Gérard Declercq ha scritto:Ciao Sylvano, Giorgio,
La traductrice n'est pas là pour le moment. :lol:
Après Traversella (+/- 10 juillet), Alda et moi serons dans les Dolomites + Friul?
Qui est sur place pour aller à Comeglians???

J'ai lu: per andare ... una "Via Crucis"???!!! :roll:

Sylvano sera à Paris, je pense. Pour moi, il y a le téléphone ou une mail privée.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 18 lug, 2007 21:09

Un cospicuo numero di analisi (campioni di Giorgio Bortolozzi) aggiungerà nuove specie alla lista di quelle presenti a Comeglians.

Il sito, al pari di Monte Avanza, si dimostra abbastanza interessante
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il sab 21 lug, 2007 22:27, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Sylvano

Messaggio da Sylvano » sab 21 lug, 2007 21:37

Ciao Marco.

Quando il risultato delle analisi ?

Ciao.
Sylvano
Sylvano

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 21 lug, 2007 22:28

Quando il risultato delle analisi?
Se va bene, per Cremona (16 settembre 2007).
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

bortolozzi giorgio

Comeglians

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 17 ott, 2007 19:55

Marco E. Ciriotti ha scritto:

Alcune analisi sono arrivate, ma per il momento sono "top secret".
Comunque, per chi fosse interessato, domenica 11 novembre è prevista una gita alle discariche di Comeglians (30 km a Nord-Ovest di Tolmezzo).
Dato che i veneti andranno e ritorneranno in giornata, se qualcuno fosse interessato (anche di altre regioni), può contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica:

gmbortolozzi@alice.it

Nel caso di maltempo previsto, la gita verrà rinviata ad altra data. Per la temperatura non dovrebbero esserci problemi.
Nella foto allegata si vedono le case, al di sopra delle quali ci sono le discariche.
Allegati
Ponte di Comeglians.jpg

bortolozzi giorgio

Re: Comeglians

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 27 ott, 2007 21:18

bortolozzi giorgio ha scritto:
Marco E. Ciriotti ha scritto:

Alcune analisi sono arrivate, ma per il momento sono "top secret".
Comunque, per chi fosse interessato, domenica 11 novembre è prevista una gita alle discariche di Comeglians (30 km a Nord-Ovest di Tolmezzo).
Dato che i veneti andranno e ritorneranno in giornata, se qualcuno fosse interessato (anche di altre regioni), può contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica:

gmbortolozzi@alice.it

Nel caso di maltempo previsto, la gita verrà rinviata ad altra data. Per la temperatura non dovrebbero esserci problemi.
Nella foto allegata si vedono le case, al di sopra delle quali ci sono le discariche.

Dato che alcuni degli interessati erano impegnati, la gita è stata rinviata all'inizio della primavera.
Approfitto per allegare una ulteriore foto della locale cualstibite.
Allegati
Cualstibite 3.jpg

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 28 ott, 2007 0:48

Accipicchia che bel campione!

MaxVes
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi