Comeglians, Udine, Friuli-Venezia Giulia

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Comeglians, Udine, Friuli-Venezia Giulia

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 05 gen, 2007 17:25

Dopo Monte Avanza (Forni Avoltri), Comeglians è la località friulana più interessante. Sono in corso analisi su numerose probabili nuove specie e un articolo sulla località vedrà la luce probabilmente nel 2009.
Oltre alla cualstibite - già pubblicata su Micro - aggiungo la foto di una interessante nuova specie, per stimolare almeno i collezionisti del Nord-Est.
Allegati
Cualstibite 1.jpg
Cualstibite 2.jpg
UK Comeglians.jpg
Dundasite. Comeglians (Udine). Coll. e foto G.Bortolozzi
Ultima modifica di bortolozzi giorgio il mer 08 ott, 2008 18:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 05 gen, 2007 17:27

Sì, ma così ti cerchi un altro editore...

A forza di anticipare...

(Con Giorgio posso permettermi di scherzare, ma intanto il messaggio arriva).
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 05 gen, 2007 17:31

Marco E. Ciriotti ha scritto:Sì, ma così ti cerchi un altro editore...

A forza di anticipare...
Serve ad invogliare ad iscriversi all'AMI. Per esempio, con i trentini è dura e per questo ho pubblicato la foto con il campione di Maiello.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 05 gen, 2007 17:32

OK.OK.
Non ho la quota di trentini che seguono il forum...
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Sylvano
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 10 gen, 2007 15:46

Messaggio da Sylvano » mer 10 gen, 2007 19:24

Ciao a tutti.

Almeno un friulano l'avete preso con il post.

Sono andato a Comeglians a novembre dopo una visita a una mostra mineralogica a Pordenone che indicava la miniera, ma con poca precisione.

Per mancanza di tempo ho fatto solo il sentiero (via crucis) che sale alla chiesa. O trovato solo azzurite e malachite in un piccolo filone che attraversa il sentiero, c'e anche una piccola galleria ma che non sembra mineralizzata.

Penso che ci siano altre galerie nel vallone accanto alla cava.

Qualcuno può darmi una "dritta"?
Sylvano

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 10 gen, 2007 19:29

Giorgio Bortolozzi conosce bene la località. Appena vedrà il tuo messaggio, Sylvano, sono certo che non manherà di risponderti dandoti le "dritte" giuste.

Ciao.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Comeglians

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 10 gen, 2007 19:36

Sylvano ha scritto:Ciao a tutti.

Almeno un friulano l'avete preso con il post.

Sono andato a Comeglians a novembre dopo una visita a una mostra mineralogica a Pordenone che indicava la miniera, ma con poca precisione.

Per mancanza di tempo ho fatto solo il sentiero (via crucis) che sale alla chiesa. O trovato solo azzurite e malachite in un piccolo filone che attraversa il sentiero, c'e anche una piccola galleria ma che non sembra mineralizzata.

Penso che ci siano altre galerie nel vallone accanto alla cava.

Qualcuno può darmi una "dritta"?

Non so quando tu sarai ancora in Italia, ma eventualmente fatti vivo, dato che in primavera ho intenzione di andarci, assieme all'altro friulano dell'AMI Maurizio Giarduz. Eventualmente tieniti in contatto con lui.

Sylvano
Messaggi: 30
Iscritto il: mer 10 gen, 2007 15:46

Messaggio da Sylvano » gio 11 gen, 2007 18:35

Maurizio non lo trovo nei profili.

Comunque non c'è fretta

Ma la cualstibite però!!!

Ciao.
Sylvano

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 11 gen, 2007 18:47

Sylvano, quando è il momento, tu scrivi a me:
m.ciriotti@tin.it
e io ti metto in contatto con Maurizio e Giorgio.

Ciao.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
maurouno
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 28 mag, 2005 0:59
Località: udine

Messaggio da maurouno » ven 12 gen, 2007 23:53

Ciao, nei profili non mi trovi se non sotto questo post; io infatti sono un po' schivo e scrivo poco, pur leggendo molto di/in questo forum...
ma ti ho scritto un messaggio privato che potrai leggere entrando nei menù a destra.
Comunque aderirò senz'altro ad una eventuale sortita in quel di Comeglians come già accennato al Bortolozzi...
Un cordiale benvenuto a Sylvano e un buon lavoro a tutti!.
Maurizio

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 14 gen, 2007 19:48

Se si va a Comeglians a primavera, se posso, mi piacerebbe essere della compagnia.
Fabio

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 22 gen, 2007 12:56

Ieri ho trascorso una bellissima giornata presso l'abitazione dell'AMIco maurouno (Maurizio) a Udine.
Ospitalità squisita, compagnia eccellente, anche troppo per un "orso" come me.
Ho visto i campioni di Maurizio provenienti dal Monte Avanza e devo dire che il Monte Avanza e Comeglians possono rappresentare un terreno di ricerca MOLTO interessante e spero di visitare queste località già quest'anno perchè meritano molta attenzione.

Maurizio mi ha mostrato anche dei recenti e bellissimi campioni provenienti dall'Isola d'Elba (Grotta d'Oggi, ecc.) dove spiccano bellissimi cristalli di berillo trasparente, fuoroapatite, cassiterite: una bella sorpresa in quel di Udine.
Grande maurouno.
Fabio

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Comeglians

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 22 gen, 2007 20:46

TOSATO FABIO ha scritto:Ieri ho trascorso una bellissima giornata presso l'abitazione dell'AMIco maurouno (Maurizio) a Udine.
Ospitalità squisita, compagnia eccellente, anche troppo per un "orso" come me.
Ho visto i campioni di Maurizio provenienti dal Monte Avanza e devo dire che il Monte Avanza e Comeglians possono rappresentare un terreno di ricerca MOLTO interessante e spero di visitare queste località già quest'anno perchè meritano molta attenzione.

Fabio
Scusa, Fabio, ma dovrei dire che hai scoperto... l'acqua calda. Sono 10 anni che lo diciamo, ma evidentemente la gente è abituata ad andare a cercare sempre negli stessi posti.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 22 gen, 2007 21:45

Io ho saputo delle potenzialità del Monte Avanza su questo forum e di questo devo ringraziare chi ha messo notizie, foto e dedicato il suo tempo all'opera di divulgazione.
Fabio

Avatar utente
maurouno
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 28 mag, 2005 0:59
Località: udine

Messaggio da maurouno » mer 24 gen, 2007 0:44

Ringrazio pubblicamente Fabio per aver postato una sì squisita immagine di me e dei miei campioncini! Forse ha un po' esagerato, ma la mia soddisfazione è alle stelle, in quanto, da neofita che sono, avere una tale "recensione" da un personaggio che reputo "maestro" mi è servita come carica morale per pensare di continuare questo hobby così particolare. Tempo permettendo, su indicazioni del Bortolozzi, proverò ad avvicinarmi a Comeglians valutando la fattibilità di un'escursione di gruppo.
Grazie ancora, Fabio, e buon lavoro a tutti.
Maurizio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti