Informazione su coordinate GPS di miniere

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
fury66
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 03 dic, 2006 9:29
Località: milano

Informazione su coordinate GPS di miniere

Messaggio da fury66 » lun 05 mar, 2007 21:12

Salve,
esiste un sito o un elenco dove trovare le coorddinate per GPS di miniere
o le devo ricavare da cartine?
Grazie.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

info coordinate

Messaggio da Massimo Ferrari » lun 05 mar, 2007 21:24

Ciao Fury 66.

Sinceramente non mi risulta. Tuttavia non escludo che nei Dipartimenti di
Scienze della Terra (anche a Milano, ovviamente) qualcosa del genere possa esistere. Il fatto è, che quando noi andiamo per cave e miniere, in genere battiamo le nostre zone che conosciamo bene e di GPS non ne abbiamo bisogno. Quando poi capita di "giocare fuori casa" usualmente ci si affida ai colleghi locali che ti portano fin sul posto con la stessa precisione di un satellitare. Tra l'altro mi viene da dire che, essendo la maggioranza delle miniere (lo stesso non può dirsi per le cave) ormai inattive, non vi sia una reale esigenza di cartografarle in modo così complesso. Per quanto riguarda quelle attive, basta, di solito, chiedere "in loco" e farsi fare, quando e se lo concedono, un permesso di accesso. Tanti saluti.
Massimo

Nel caso di uso di cartine, è bene affidarsi a quelle geomorfologiche. E più aggiornate possibili. Per non rischiare di girare a vuoto. Un'altra annotazione. Ove ci si affidasse a carte un pò datate, va tenuto presente che in esse, specie quelle dell' I.G.M (Istituto Geografico Militare) spesso, le miniere al momento attive, essendo considerate di interesse strategico-militare, non venivano menzionate.
A proposito. L'I.G.M ha un bel sito web. Facci un giretto. Il link è il seguente:
www.igmi.org.
Si sa mai ne valga la pena. Tanti saluti.
Massimo

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Messaggio da Massimo Ferrari » lun 05 mar, 2007 22:01

Ciao Fury 66.
Sono ancora io. In effetti, nella mia risposta ho commeso una TERRIBILE
dimenticanza, e me ne scuso vivamente. Quello che tu cerchi, ci può essere e si chiama Google Earth è un fantastico programma dove puoi vedere tutta la terra dal satellite fin nei minimi dettagli, con precisione di pochi metri. Ogni punto ha le sue coordinate: la precisione è tale che puoi divertirti a scoprire la precisa collocazione del terrazzo di casa tua (se ne hai uno). Proprio di recente è stata messa in rete, con download , come sempre gratuito e libero, la versione 4. L'unico problema, per quello che riguarda le tue necessità, è il saper riconoscere dall'alto le miniere. E qui si va nel difficile, perchè, non sempre sono distinguibili, e quindi non se ne può fare la rilevazione automatica delle coordinate. Altre volte, invece, esse portano nomi locali che il programma non cocnosce. Nell'insieme, comunque, la cosa è davvero bellisima. Il link è il seguente.http//earth.google.it.earth4.html
Scusami ancora. Non so come ho fatto a scordarmelo. E scusa anche la lungaggine. Saluti.
Massimo

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 739
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » lun 05 mar, 2007 22:21

Ciao Fury. Siccome mi diletto un po' di cartografia "tecnologica", cerco di risponderti anche se in modo un po' "largo".
Ho cercato in giro questo tipo di informazione l'anno scorso, quando ho iniziato a interessarmi della possibilità di usare il GPS per documentare le miniere. Negli USA qualcosa si è fatto, e nella documentazione talvolta appaiono le coordinate per quelle realtà di interesse economico. Nulla si sa invce di quelle abbandonate, meno ancora di quelle "storiche". Ricavare il dato dalla cartografia disponibile su internet mi pare poco utile: tutti sappiamo dove è Punta Calamita, basta prendere una carta dell'Elba. Ma nel caso noi avessimo una vecchia carta che riporta un ingresso abbandonato e ricoperto dalla vegetazione o dalle frane, come si fa?
Io ho applicato questo metodo: prendo una carta anche approssimativa su cui siano riportati dei punti ancora identificabili in realtà e che riporti anche gli ingressi ormai persi. Tutte le miniere avevano carte di questo genere, nel mio caso ne ho trovata una bellissima in regione, presso l'ente che ai miei tempi si chiamava "distretto minerario" (grazie Michelangelo!). Poi sono andato sul campo e ho rilevato col GPS i punti che erano ancora bene identificabili sulla carta: ponti, cime, edifici sicuramente ancora esistenti...
Con questi punti noti ho "gereferenziato" l'immagine raster della mappa di partenza (io uso OxyExplorer, ma ogni software di georeferenziazione va bene). Poi ho chiesto allo stesso software di darmi le coordinate dei punti ignoti, e li ho trasferiti al GPS come "waypoint". Quindi trovare il luogo in superficie dove doveva essere il vecchio ingresso è stato facilissimo, grazie al beep del GPS che mi avvisava all'avvicinarsi. Il primo tentativo è andato bene, nel senso che in supeficie ho trovato segni di discarica, ora si tratta di scavare e verificare che effettivamente li sotto c'è un ingresso!
Lo trovo un divertimento affascinate, unisce il fascino delle vecchie mappe del tesoro a quello del giocattolo tecnologico!
Ultima modifica di Fulvio Malfatto il mar 06 mar, 2007 7:44, modificato 1 volta in totale.
Socio AMI Piemonte

fury66
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 03 dic, 2006 9:29
Località: milano

Messaggio da fury66 » mar 06 mar, 2007 6:29

Ciao Fulvio,
quello che hai fatto tu, è forse troppo da professionisti.
Io intendevo se esiste un database con località e coordinate
solamente per arrivare in zona non cerco proprio l'ingresso di miniera.

Per Massimo: sì lo conosco il programma; lo uso.

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 739
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » mar 06 mar, 2007 7:46

Non da professionisti: da hobbisti esaltati! Ho visto una volta dei professionisti rilevare sul campo con GPS professionali, mi veniva da buttare via il mio Garmin...
Comunque se trovo in giro coordinate di miniere, d'ora in avanti le raccolgo e ti tengo al corrente.
Ciao.
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mar 06 mar, 2007 9:04

Qualcuna, ma molto poche e poco dettagliate, le trovi su Mindat.
Su Goggle Earth è un po' che non bazzico, ma le zone italiane non hanno una buona copertura foto di dettaglio (mancano parecchie aree) e in ogni caso individuare una miniera o cava abbandonata, magari da parecchio e con discariche inerbite può richiedere davvero un occhio esercitato.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

AndreaPD
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 25 set, 2016 22:01
Località: Onara di Tombolo (PD)
Contatta:

Re: Informazione su coordinate GPS di miniere

Messaggio da AndreaPD » lun 26 set, 2016 21:49

Ciao a tutti, vedo che questa discussione è stata lasciata li da un bel pò di anni e le tecnologie ora sono a portata di tutti.
Ci sono novità sull'argomento delle coordinate degli ingressi in miniera?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti