Mai più Baveno?

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
domenico
Contatta:

Re: Mai più Baveno?

Messaggio da domenico » sab 23 lug, 2016 10:33

VARVELLO ha scritto:ecco la thortveitite in sfere blu con un minerale bruno scuro della famiglia degli epidoti, forse una allanite, forse nothortv.jpg
Tarloc è SCANDIO-ALLANITE, ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » sab 23 lug, 2016 11:16

MAGARI !!!!!!!!!!
cmq arrivato a 200 sferette ho smesso di contarle :)

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » mer 27 lug, 2016 16:10

Questo Varvellone è da due mesi che trova di tutto e fa strage di micruzzi....
E per il povero Nazzario...., una beata m.....a :lol: :lol: :lol:
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

franco

Messaggio da franco » gio 04 ago, 2016 13:22

Nazario, consolati :lol: http://www.mindat.org/photo-763775.html. Aggregato di cristalli chiaramente triclini, biterminati, di cascandite lilla, di 0,8 mm.

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » gio 04 ago, 2016 20:34

mi pare di riconoscerlo !

franco

Messaggio da franco » gio 04 ago, 2016 21:30

Dopo tutto questo tempo, te la ricordi? sicuro? :D

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » gio 04 ago, 2016 23:20

Certo, me l'hai presa dal mio sito, ho ancora la foto mia (meno bella di questa, però)

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » gio 04 ago, 2016 23:21

oggi hanno fatto saltare in aria un sacco di massi, quelli buoni, "di cava", ma, ahimè, nessun buchetto è apparso ai miei occhi assetati di micruzzi........effetto "Nazzario" ?

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » sab 13 ago, 2016 10:01

prima della chiusura lavori per le ferie di agosto ecco l'ultimo ritrovamento sotto gli occhi di Mirco :
un geode con kainosite-(Y) rosa e qualche fluorite ottaedrica verde acqua che il fotografo non coglie nella loro purezza
fluoritago16.jpg
fluorite
kain.ago16.jpg
kainosite-(Y)

franco

Messaggio da franco » sab 13 ago, 2016 10:37

:bootyshake: non sembra, ma l'hai bello e grosso.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » sab 13 ago, 2016 11:20

Franco, non è vero quello che dici, il Varvello sa dove cercare, occhio.....
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » sab 13 ago, 2016 11:50

per consolarvi sentite questa :questo mercoledì ho trovato un masso con abbondante pegmatite rosa compatta e qualche geodina; mi son detto : questa contiene le kainositi ; e giu' con la mazza, 3 ora a pestare, fiacche ovunque e Mirco con suo figlio e un amico che se ne vanno alle 7 e mezza; raccolgo un centinaio di chili di bocioni, ne metto una ventina nello zaino e il resto lo nascondo a cinquanta metri ben bene, in un posto dove non lavorano da 5 anni minimo minimo....arrivo a casa, doccia ai sassi poi anche a me, li metto davanti al deumidificatore e vado a letto distrutto.
giovedi' mi alzo alle sette e guardo al microscopio i sassi trovando la kainosite di cui alla foto , fluorti verdi, thortveitite blu, wulfenite arancio e qualche hingganite di quelle gialle, belle.........friggo pensando agli altri 80 kili che mi aspettano ben nascosti.....venerdi' (ieri) torno su e, con orrore, constato che , dopo 5 anni di disinteresse, proprio oggi al cavatore è venuto in mente di andare là a dare qualche colpetto di ruspa..niente di eclatante, neh, solo qualche colpetto, giusto quanto basta per coprire con una tonnellata di sassi e terra i miei 80 kili......un sasso dei miei spuntava dalla terra, come quei reperti archeologici che gridano : sono qui !
Reprimo un gesto di autolesionismo, guardo il superstite e con fare molto distaccato gli do' una mazzata che lo distruggo raso raso.
buon ferragosto
o Serginho

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » sab 13 ago, 2016 19:52

VARVELLO ha scritto:per consolarvi sentite questa :questo mercoledì ho trovato un masso con abbondante pegmatite rosa compatta e qualche geodina; mi son detto : questa contiene le kainositi ; e giu' con la mazza, 3 ora a pestare, fiacche ovunque e Mirco con suo figlio e un amico che se ne vanno alle 7 e mezza; raccolgo un centinaio di chili di bocioni, ne metto una ventina nello zaino e il resto lo nascondo a cinquanta metri ben bene, in un posto dove non lavorano da 5 anni minimo minimo....arrivo a casa, doccia ai sassi poi anche a me, li metto davanti al deumidificatore e vado a letto distrutto.
giovedi' mi alzo alle sette e guardo al microscopio i sassi trovando la kainosite di cui alla foto , fluorti verdi, thortveitite blu, wulfenite arancio e qualche hingganite di quelle gialle, belle.........friggo pensando agli altri 80 kili che mi aspettano ben nascosti.....venerdi' (ieri) torno su e, con orrore, constato che , dopo 5 anni di disinteresse, proprio oggi al cavatore è venuto in mente di andare là a dare qualche colpetto di ruspa..niente di eclatante, neh, solo qualche colpetto, giusto quanto basta per coprire con una tonnellata di sassi e terra i miei 80 kili......un sasso dei miei spuntava dalla terra, come quei reperti archeologici che gridano : sono qui !
Reprimo un gesto di autolesionismo, guardo il superstite e con fare molto distaccato gli do' una mazzata che lo distruggo raso raso.
buon ferragosto
o Serginho
:occasion5: Buon Ferragosto a te !
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Mirco

Messaggio da Mirco » dom 14 ago, 2016 21:19

enrifoto ha scritto:Franco, non è vero quello che dici, il Varvello sa dove cercare, occhio.....
Enrico.
Confermo al 1000%, ha visto un sasso e ha detto "questo è un sasso da kainositi", 4 mazzate ed ecco i geodini ricchi e una serie di geodi di cui uno grosso come una mela piene di cristalli freschissimi e lucentissimi.
Poi è successo quanto vi ha narrato, ma come abbiamo il maestro delle foto abbiamo anche i maestri (c'era anche il Nazzario che ha fatto fare dei bellissimi ritrovamenti di pezzi estetici a mio figlio e al suo socio) di Baveno... grazie mille a entrambi
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 15 ago, 2016 11:42

...se devo proprio dirla tutta volevo fare uno scherzo al Sergione : visto che sapevo dove aveva nascosto i pezzi avanzati volevo passare la mattina dopo alle 6 (io devo uscire alle 5 per poter avere un po' di tempo per me, con 3 figli...) e portarglieli via per poi restituirli dopo che si era preso un bel colpo; se solo lo avessi fatto mi sarei anche meritato una bella ricompensa sassosa...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi