Colli Albani, Roma

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
franco

Re: Colli Albani, Roma

Messaggio da franco » lun 13 apr, 2015 10:35

Ottimo, Dario. Queste foto che hai postato stanno anche a indicare che ti stai dando un tuo modo originale, tuo, di esprimerti nella fotografia. Ti ammiro e ti guardo da lontano, perché non sono in grado per nulla di avvicinarmi al piccolo. Infatti, quasi mi vergogno di postare questo, anche se il soggetto è proprio carino. intreccio di cristallini di latiumite su un cristallo di grossularia: http://www.mindat.org/photo-677616.html

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 13 apr, 2015 13:44

Stefano ti ringrazio, ma non esageriamo, chiuque con quel sistema che ho proposto è capace di fare fotografie di questo livello.Comunque sia il modo di fotografare con il microscopio biologico funziona ed è bello andarsi a cercare il cristallino da mettere in posa direttamente guardando dagli oculari, ne piu e ne meno del solito modo del microscopio convenzionale, una bella idea per chi vuole fare microfotografia senza soffietto e microslitta e che non mi si venga a dire il contrario perchè mi sto finalmente divertendo a vedere cose che prima non vedevo bene. :wink: Franco il prossimo passo adesso sai quale é, e visto che la mia idea sta riscuotendo un certo successo, bè che aspettate a copiarla?
Ultima modifica di Di Domenico Dario il mar 14 apr, 2015 7:58, modificato 1 volta in totale.

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 13 apr, 2015 13:58

Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

franco

Messaggio da franco » lun 13 apr, 2015 16:38

Caro Dario, tu la fai facile, perché hai esperienza ed abilità che io non ho. Non mi sogno proprio per niente di seguirti: non ho la testa per entrare dentro a quel tuo procedere. E se anche avessi la testa non ho la manualità per farlo. Se tu vedessi come sono ridotte le mie mani. Per ora mi accontento di fotografare soggetti da 1 mm in su. Il mio passo successivo è cambiare la slitta. Quella che ho, una Novoflex, per soggetti sotto il mm non va bene. Ma restiamo al topic, al di là della qualità della foto, non è grazioso quel gruppetto di latiumite?

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » lun 13 apr, 2015 16:52

franco ha scritto:Ma restiamo al topic, al di là della qualità della foto, non è grazioso quel gruppetto di latiumite?
Bello e mi piace anche la foto :thumbup:
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

ezio curti

Messaggio da ezio curti » lun 13 apr, 2015 17:49

Molto bello Franco..... ed é la associazione classica per la latiumite dei Colli Albani.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 13 apr, 2015 18:05

Franco ha scritto:
Caro Dario, tu la fai facile, perché hai esperienza ed abilità che io non ho. Non mi sogno proprio per niente di seguirti: non ho la testa per entrare dentro a quel tuo procedere. E se anche avessi la testa non ho la manualità per farlo. Se tu vedessi come sono ridotte le mie mani. Per ora mi accontento di fotografare soggetti da 1 mm in su. Il mio passo successivo è cambiare la slitta. Quella che ho, una Novoflex, per soggetti sotto il mm non va bene. Ma restiamo al topic, al di là della qualità della foto, non è grazioso quel gruppetto di latiumite?
Mi dispiace Franco, non sapevo delle condizioni delle tue mani; comunque sia, fai delle gran belle foto e fai vedere bei minerali, quest'ultimo è eccezionale per la qualità dei cristalli di latiumite, mai visto cristalli di questa freschezza :shock:

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 14 apr, 2015 12:17

Altro mitico campione di quella mitica localita sepolta dai detriti e dalla vegetazione e pure Off Limits :
im843.jpg
Baddeleyite,Hellandite-(Ce) FOV 1,3x0,8mm., loc. Albano Lake crater, Albano Laziale, Alban Hills, Rome Province, Latium, Italy

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 14 apr, 2015 12:25

Azz

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

enrifoto

Messaggio da enrifoto » mar 14 apr, 2015 14:59

Che meraviglia, i tuoi pezzi e le tue foto, una
più bella dell'altra.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » mar 14 apr, 2015 16:13

Magnifico campione, soggetto nitido ma forse c'era da giocare meglio lo stacking per lo sfondo. Era in un buco molto profondo?
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 14 apr, 2015 16:47

Roberto se dovevo fotografare anche lo sfondo mi ci volevano 150 immagini contro le 94, e poi dentro una buchetta :scratch: con l'esperienza cerchero di fare di meglio; comunque con diaframma a 2 per avere una certa profondita di messa a fuoco ci vogliono parecchie immagini.
Non mi dispiacerebbe anche un parere di Matteo :wink:

paperinik
Contatta:

Messaggio da paperinik » mar 14 apr, 2015 19:57

... ho la netta impressione che qualcuno ha preso il via e si sta divertendo alla grande :bounce: :bounce: :bounce:
...mostrandoci nel miglior modo i tesori micro laziali.....

paperinik

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mer 15 apr, 2015 8:48

zzzzarola..
Questo campione è da copertina!!! :shock:
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 15 apr, 2015 8:53

Stefano, continuo a seguire la traccia lasciata dal grande Luigi Mattei sul sito AMI. A parte le foto, continuo a fare numerose ricerche e scoperte nella mia regione e mi piace farvi vedere quello che trovo e quello che ho trovato in passato; del resto non frequento nessuna associazione e per me il sito virtuale della nostra associazione è l'unico modo che ho per essere presente sulla scena laziale con le immagini che posto ogni giorno qui, cercando di farlo possibilmente nel miglior modo con la mia attrezzatura fotografica.
Grazie!

Rispondi