Compet mine, Vetriolo (Trento)

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 07 set, 2018 6:53

Le località sono simili: analisi in corso.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Mattt
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 08 set, 2018 13:19

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da Mattt » sab 08 set, 2018 15:18

Ciao a tutti ! Sono nuovo qui.
Vorrei chiedere qualche consiglio.
È la seconda volta in pochi giorni che vado a Vignola alla ricerca di fluorite, ma essendo inesperto non ho mai trovato nulla che ci potesse assomigliare. In realtà non sono mai entrato nella miniera ma sono sempre andato nella discarica principale, quella che si vede dalla strada, vicino alla casa dei minatori. Li ho trovato molto quarzo bianco, rosa e un minerale sul blu molto piccolo che riveste a zone alcuni sassi (scusate l'ignoranza). Comunque tornando al problema principale, mi piacerebbe sapere se in quella zona è presente la fluorite (da quello che ho letto dovrebbe essercene) se ci sono luoghi particolari con una concentrazione maggiore e dove è presente maggiormente, nel senso la trovo attaccata alle pareti, dentro un sasso, sotto terra (essendo totalmente inesperto non so proprio nulla). Se qualcuno è pure disponibile ad accompagnare un ricercatore alle prime armi come me sarebbe una cosa molto bella! Ringrazio già chi mi risponderà e buona giornata

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 08 set, 2018 16:13

Ciao Matt, nella discarica troverai sicuramente della fluorite, solo che devi salire lunga la ripida discarica e iniziare a smuovere i sassi per scendere in profondità nello strato della discarica; puoi spostarti anche ai lati della discarica così vai a trovare i sassi meno esposti e dilavati.
Alternativa è andare dentro la galleria Santa Barbara che è alla base della discarica, lato destro per chi guarda la discarica dalla strada: la galleria è abbastanza sicura e sicuramente troverai qualcosa (casco + torce elettriche obbligatori)
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Mattt
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 08 set, 2018 13:19

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da Mattt » sab 08 set, 2018 18:32

Grazie Fabio!
Forse allora non la so riconoscere, perché per scavare ho ben scavato una decina di centimetri di profondità ma niente. Perché io ho visto solamente foto da internet e quindi me la immagino in una certa maniera , magari l' ho anche vista e non riconosciuta, hai per caso qualche foto di fluorite utile per riconoscerla? Grazie :)

Mattt
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 08 set, 2018 13:19

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da Mattt » dom 09 set, 2018 11:02

Per quanto riguarda la galleria , l' ho vista ma non mi sono fidato ad entrarci preferirei andare con qualcuno di esperto :)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 09 set, 2018 19:27

Scavare 10 cm non basta: scava almeno mezzo metro, allarga il foro e guarda ogni sasso che si deve comunque spaccare per controllare l'interno.
Ovviamente a fine giornata si deve richiudere il foro per ripristinare lo stato dei luoghi.
Fai bene a pensare di andare i miniera con almeno un'altra persona.
Ti ho mandato un messaggio privato così vedo di darti qualche dritta.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 04 nov, 2018 10:45

https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... Pellegrino

Molte località del Trentino sono state devastate dall'uragano dei giorni scorsi (raffiche da 120 a 180 km/h): molte strade, foreste, infrastrutture, ripetitori sono andati distrutti: sono zone che amiamo e frequentiamo per le nostre escursioni mineralogiche e quindi siamo vicini a solidali per quello che vi succede.

Molte zone sono ancora isolate: la zona di Vignola -Compet per ora è ancora inaccessibile.
http://www.giornaletrentino.it/cronaca/ ... -1.1800389

Leggete il primo link qui sopra postato e troverete a destra il file in excel della situazione della viabilità aggiornata dalla stessa Provincia di Trento.
Un grosso in bocca al lupo alla popolazione trentina.
Se visitate la pagina che sotto vi linko, nella zona centrale ci sono i link per vedere le foto di alcune zone (lago di Carezza ecc.): capirete la gravità della situazione.
http://www.giornaletrentino.it/topics/Tag/maltempo
http://www.giornaletrentino.it/foto/loc ... -1.1797631

Anche il Veneto , specialmente il Bellunese ha avito danni ingentissimni e ancora molte località sono senza telecomunicazioni e acqua da giorni:
qui un sito per farvi capire cosa è successo:
http://forum.meteotriveneto.it/showthre ... -ore-20-30
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 05 nov, 2018 13:38

https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... pomeriggio
Questa è la situazione aggiornata della viabilità in provincia di Trento
(è il file scaricabile con link posto alla destra del messaggio riportato come ALLEGATI nella pagina tratta dal sito della Provincia di Trento).
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 08 nov, 2018 14:08

https://www.ufficiostampa.provincia.tn. ... -09_00-_IA
Situazione aggiornata alle ore 9:00 del 08/11/18 per le strade nella provincia di Trento

http://www.ladige.it/territori/valsugan ... a-vetriolo

ecco qui sopra alcune informazioni in più
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

zua74
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 26 giu, 2019 0:20

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da zua74 » sab 08 ago, 2020 14:44

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Mi sono inscritto perche stò cercando qualcuno che conosca molto bene la zona della Valsugana (personalmente conosco i siti di Vignola, di Cinquevalli e della Tingherla anche se non ho mai fatto ricerche nelle gallerie...) e i minerali presenti (di fronte a certi micro mi vedo un po' spaesato), magari anche i siti minori con qui passare qualche giornata alla ricerca di minerali. Premetto che non sono un neofita in fatto di minerali e di ricerca avendo alle spalle molti di anni di lavoro come gemmologo e tagliatore di gemme in vari paesi del mondo.
Andrea

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 08 ago, 2020 14:58

Articoli su Vignola, Compet e altre località del Trentino-Alto Adige sono in alcuni numeri di Micro: viewtopic.php?f=5&t=10646
Se ti interessano fammelo sapere scrivendo a: m.ciriotti@tin.it o a: micro.redazione@alpimedia.it

Ulteriori articoli su prossimi numeri in uscita nel 2020 (settembre) e nel 2021.

Una lista (non aggiornata) di articoli sulla mineralogia del Trentino è qui: http://forum.amiminerals.it/viewtopic.p ... li#p195836
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 09 ago, 2020 8:57

Come Gruppo Naturalistico Montelliano con sede a Nervesa della Battaglia (TV) stiamo conducendo vari lavori di studio nella zona della Valsugana.
Se contatti Paolo Gasparetto, socio AMI che scrive nel forum, ti potrà dare maggiori informazioni anche dell'attività di ricerca che stiamo conducendo e dell'attività di analisi e identificazione minerali che portiamo avanti.
Siamo coautori degli articoli su Compet e Ricet (località mineralogiche della Valsugana) che sono apparsi nei numeri di MICRO.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti