Compet mine, Vetriolo (Trento)

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Andrea Canal

Re: Compet mine, Vetriolo (Trento)

Messaggio da Andrea Canal » lun 04 apr, 2011 9:49

Peccato Alessandro sarebbe stato bello trovarsi assieme speriamo per la prossima volta.

Come è andata al monte Orno trovato qualche cosa di interessante ?

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Daniele

Messaggio da Daniele » lun 04 apr, 2011 11:06

Bravi, bene per il lavoro, i ritrovamenti e il "battesimo" di Tatiana. Aspettiamo i suoi commenti.
ale ha scritto:Caspita ragazzi, per poco non ci incontravamo! Io ero al Monte Orno. Tornando indietro e passando per Compet (incrocio) ho visto solo una folla che usciva dal ristorante 8)
Ciao
Ale, in realtà questo è dovuto al fatto che dal guardaroba del ristorante si accede segretamente ad una discenderia... ma non dirlo a nessuno!! :D

ale

Messaggio da ale » lun 04 apr, 2011 11:16

:D :D :D

All'Orno la classica mimetite tipica della località, un po' di emimorfite e poi si vedrà (ma non credo molto di più) rompendo i pezzi a casa, con comodo.
E voi?

Ciao
Alessandro M.

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » lun 04 apr, 2011 11:17

Daniele ha scritto: Ale, in realtà questo è dovuto al fatto che dal guardaroba del ristorante si accede segretamente ad una discenderia... ma non dirlo a nessuno!! :D
Daniele non divulgare notizie inesatte.
E' dalla cantina che si accede alla discenderia e non dal guardaroba.

Andrea

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » lun 04 apr, 2011 11:23

ale ha scritto::D :D :D

All'Orno la classica mimetite tipica della località, un po' di emimorfite e poi si vedrà (ma non credo molto di più) rompendo i pezzi a casa, con comodo.
E voi?

Ciao
In Compet rinvenuti sicuramente :

rosasite, auricalcite, fluorite, galena, smithsonite, cerussite, sfalerite, barite, segnitite/beudandite, dickite, idrozincite

probabili altre specie per le quali dovremmo verificare a casa.

Da segnalare visti i ritrovamenti di Antonio e di Tatiana delle probabili mineralizzazioni a cobalto, e nei prossimi giorni effettuerò delle analisi per verificare la presenza del cadmio.

Andrea

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 04 apr, 2011 11:56

Ale, Andrea & altri.
Si può ripetere l'uscita insieme andando al Monte Orno così il "Canalcefalo" lo vedremo senza casco.
Poi ovviamente un salto al Compet per spiegare ad Ale dove è il posto.
Ultima modifica di TOSATO FABIO il mar 05 apr, 2011 13:55, modificato 1 volta in totale.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

tatiana

Messaggio da tatiana » lun 04 apr, 2011 11:59

:D Ciao ragazzi :!: allora la salita è stata impegnativa ,alla arrivo dell entrata senza parole .. e poi vedere bene i filoni di minerali con esperti cheti spiegano le cose vedi cento volte meglio .BELLISSIMO . mi sono messa al lavoro grazie alle indicazioni che gentilmente mi venivano date dal gruppo , ho trovato un bel pezzo dopo il passaggio di Andrea C. , :D(DICESI SEDERE DA PRINCIPIANTE ),non ho sofferto il freddo x me molto importante questo particolare ,la discesa è stata altrettanto impegnativa visto il mio carico ottimo direi ,ma ero in buona compagnia con Antonio Gatto che mi teneva d occhio .Ringrazio tutti x la magnifica giornata, per i pezzi che mi sono stati donati che mettero in bella vista in salotto.Ciao quando andiamo la prossima volta :D :D :D .Tatiana
Allegati
IMG_2707compet5.jpg
rosaite
Ultima modifica di tatiana il lun 04 apr, 2011 12:07, modificato 1 volta in totale.
COGITO ERGO SUM (CARTESIO )

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 04 apr, 2011 12:01

... la Taty ci ha preso gusto, Attenzione :D :D :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

paolo.gasparetto

Messaggio da paolo.gasparetto » lun 04 apr, 2011 17:53

Ciao,
ho tutte le spalle doloranti. Zaino troppo pesante. Abbiamo fatto trenta punti segnalati con ometto di pietra e dopo aver visto alcuni partecipanti che rovistavano anche su questi, dei pali lignei. Su ognuna delle sezioni ognuno di noi ha raccolto e campionato. Ora si tratta di valutare il materiale e segnalarmelo con il punto di ritrovamento. Il rilievo topografico è già in elaborazione e appena pronto inseriremo i dati mineralogici. Dopo questo avremo il primo rilievo mineralogico completo di una galleria. Oltre alle specie già segnalate da Andrea, con qualche certezza, confermata poi dalle analisi, c'è da aggiungere grenockite, adamite cobaltifera, calcite cobaltifera. Tra i certi wulfenite su sfalerite, pirite in abbondanza.
Forti i trentini, talmente veloci che già sabato sono andati a controllare la famosa discenderia nuova (sic).
Alla prossima
Paolo :blob6: Gasparetto

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » lun 04 apr, 2011 20:53

Paolo per la grenokite al momento no ho certezze devo prima verificare analiticamente la presenza del cadmio.
Anche per i possibili minerali contenenti cobalto non ho ancora delle conferme analitiche.
Possiamo comunque aggiungere alla lista precedentemente postata: azzurrite, linarite, malachite, anglesite e quarzo.

Andrea

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 05 apr, 2011 14:12

Andrea, prova a sentire Big Bortolozzi che forse ti può dare già delle indicazioni.

Colgo l'occasione per ribadire che qualche messaggio ho postato un messaggio fake che riportava notizie non veritiere e che era solo un innocente scherza da 1° d'aprile.
Lo so che sono andato giù un po' pesante, ma se non ci si mette del sale lo scherzo non riesce (siete tutti ultra smaliziati).
Ovviamente non vi era alcun riferimento a persone precise in quanto lo scherzo era rivolto a tutti noi: se qualcuno si è sentito offeso, porgo le mie più sincere scuse in quanto lo scopo era solo suscitare qualche sorriso, e di certo non si voleva ferire qualcuno.
D'altra parte chi conosce minimamente Compet sa che sopra l'ingresso vi è solo una nicchia profonda circa un metro dove si vede la parete compatta con il suo accenno di filone (credo di fluorite).
Tra l'altro la figura dell'allocco l'ha fatta il buon Andrea Canal che si è preso parole da mezzo mondo sottostando agli sberleffi giocosi ( si è preso parole anche da Gasparetto....)
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Antonio Gatta

Messaggio da Antonio Gatta » mar 05 apr, 2011 21:57

Ciao a tutto il gruppo del Compet .
Prima di tutto voglio ringraziarvi per la simpatica giornata trascorsa in vostra compagnia.
A dire il vero ho rischiato qualche martellata in testa da parte di Andrea e Paolo, nel sito della probabile adamite, ma questo fa parte del gioco.
I pochi campioni di colore rosa raccolti, purtroppo non hanno cristalli distinti.
Un solo campione si presenta ben marcato;sono patine mammelonari e globuli isolati rosa che sulla superficie esterna,sembrano dare l'impressione di essere costituite da fasci di cristalli. Con la prima occasione faremo una verifica a maggiori ingrandimenti.
Con l'occasione chiedo anche chiarimenti sui cristallini gialli che ricoprono la fluorite con barite,campioni prelevati nella zona della "carriola". A 40 ingrandimenti sembrano lamine che si sormontano.
Grazie e saluti a tutti
Antonio Gatta
:cheers:

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mer 06 apr, 2011 8:24

Ciao Antonio era ora che cominciassi a frequentare attivamente il forum.
Un ringraziamento anche a te per la piacevolissima giornata passata assieme.
Per quanto riguarda la tua domanda ritengo che ci possano esserew almeno tre diverse possibilità.
Stando alla zona di ritrovamento dovrebbe trattarsi di minutissime laminette di aspetto micaceo la cui colorazione dovrebbe essere imputabile a patine superficiali in quanto tali cristalli normalmente sono bianchi.
Provo a postare delle fotografie (scusami per la pessima qualità) fammi sapere se possono assomigliare al tuo campione.

Andrea

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » mer 06 apr, 2011 11:29

Ciao Andrea,

queste laminette micacee le ho trovate pure io, in alcuni tratti sono abbastanza frequenti. Sai che minerale è? Te ne sarei grato, così potrei togliere qualche punto di domanda dal mio catalogo.

Saluti

Daniel

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mer 06 apr, 2011 12:02

daniel lorenz ha scritto:Ciao Andrea,

queste laminette micacee le ho trovate pure io, in alcuni tratti sono abbastanza frequenti. Sai che minerale è? Te ne sarei grato, così potrei togliere qualche punto di domanda dal mio catalogo.

Saluti

Daniel
Ti ho mandato un mp con tutti i dettagli.

Andrea

Rispondi