Complesso Vulcanico Sabatino

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Giuseppe Illuminati

Re: Complesso Vulcanico Sabatino

Messaggio da Giuseppe Illuminati » mer 04 dic, 2019 13:19

Si anche io sabato ho fatto una buona raccolta, rispetto ai posti soliti Bassano è più dispersiva sulla ricerca e capita ancora di trovare qualche campo “nuovo”, purtroppo la maggior parte delle sanidiniti non sono buone, o micacee o troppo sbriciolose .. comunque non so per la perrierite, devo trovare altri cristalli ma da quanto mi pare di aver visto alcuni hanno lucentezza metallica.. potrebbe zirconolite; vonsenite in sanidinite improbabile?

franco

Messaggio da franco » lun 09 dic, 2019 10:26

Da monte Cavalluccio, un bel cristallo tabulare, ben formato, marrone, di un minerale appartenente all'Hellandite Group (molto probabilmente mottanaite-(Ce): tenendo conto di quanto fu scritto sul Cercapietre http://www.gminromano.it/Cercapietre/ri ... 04A02.html ho preferito denominarlo come gruppo), largo 1,5 mm, cresciuto su cristalli di sanidine ed associato ad un altrettanto bel cristallo nero di "biotite", di 2 mm. In basso, a destra, sono presenti anche piccoli cristalli rossi, ottaedrici di un minerale del 'Pyrochlore Group', 'var: Uranpyrochlore (of Hogarth 1977)'. https://www.mindat.org/photo-1017565.html. La seconda foto raffigura gli stessi cristalli, ma da un'altra prospettiva che colloca il cristallo di "biotite" in primo piano. https://www.mindat.org/photo-1017566.html. Le iridescenze sono dovute alla patina di hyalite che frequentemente ricopre i cristalli che provengono da questa località.

salvatore

Messaggio da salvatore » lun 09 dic, 2019 22:27

uè sei diventato proprio bravo a fotografare.

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » gio 12 dic, 2019 23:08

Breve storia, spero non noiosa:
la mia prima "uscita a sassi" una 20ina abbondante di anni fa costrinsi mio padre ad accompagnarmi a cercare qualcosa nell'unico posto che conoscevo: "minerali e gemme De Agostini" (quello che usciva in edicola) parlava di una sola località per il Lazio ovvero Sacrofano, Fosso Attici e Valle Biachella..
Morale della favola ho raccolto questo "sasso" , una trachite che sicuramente ora nemmeno avrei raccolto: durissima, praticamente compatta ed anche alle prime riduzioni non sembrava davvero significante. Fatto sta che non avendo molto da ridurre andai avanti con il bilanciere e trovando di tanto in tanto (ma molto molto raramente) delle macchie verdi, delle piccole geodi di pirosseni dove puntualmente (e davvero ogni volta) trovavo delle concrezioni a volte rosa, a volte viola, ma mai ben definite..
Passano gli anni e mi decido ad inviarle qui al SIUK e mi viene data come risposta : cancrinite s.s.
Interessante, anche se purtroppo fino ad oggi erano solo dei gruppi per niente estetici, per lo più corrosi.
Una settimana fa decido di ripulire il garage di mia madre dai vecchi sassi che avevo lasciato.. e ritrovo un blocco di quel ritrovamento..
Oggi ho dato un'occhiata..

https://www.mindat.org/photo-1018003.html
Allegati
IMG_4131.JPG
Circa 15x10cm, il cerchio contiene il geode di pirosseni, circa 1cm di diametro.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 12 dic, 2019 23:36

CHE BELLA SORPRESA,non conoscevo cancrinite con questa colorazione
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 13 dic, 2019 11:06

Bell' aneddoto e inusuale occorrenza :thumbright:
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » mar 31 dic, 2019 15:59

Tornando a Bassano Romano, un prisma davvero sproporzionato di zircone di quasi 3mm, miracolato dal bilanciere;
Foto un po complicata, non si nota bene la profondità, ma il cristallo va ben dentro la buca, la punta è ostica da raggiungere con la luce.. :?

https://www.mindat.org/photo-1021269.html

p.s.tra l'altro zircone esattamente agli antipodi di quelli nella POTD di oggi di Franco!

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 gen, 2020 9:26

A guardarlo bene dalla foto mi sembra di vedere tre facce; le altre tre sono dietro e quindi non è uno zircone ma una apatite, almeno dalla foto sembrerebbe cosi.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » gio 09 gen, 2020 10:19

Anche a me sembra un'apatite.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » gio 09 gen, 2020 10:46

ciao Dario, le facce sono 4.. un po mindat perde di qualità la foto, ma te lo posso assicurare, sezione è rettangolare e non è apatite.
Tra l'altro proprio qualche giorno fa rimaneggiando vecchio materiale ho trovato cristalli simili, sempre sproporzionati nel prisma ed a sezione rettangolare.

p.s. questa immagine è dell'altro proietto (sempre di Bassano), scusate la qualità delle foto ma fatta al volo sull'oculare giusto come referenza.
Allegati
bassano.JPG

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 gen, 2020 11:43

In altre zone si trovano zirconi allungati con la piramide terminale un po sbiegata e a Bassano R. non l'ho mai visti, ma con le stranezze che si trovano lì non mi sorprende più di tanto.

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » gio 09 gen, 2020 12:16

Per rimanere in tema questo lo trovai un po' di anni fa a monte Cavalluccio e presenta due ordini di prisma molto allungati e tozza terminazione bipiramidale tagliata dal pinacoide.
.
Zircon 1.JPG
Zircon on nepheline - Size of crystal: ~3 mm - Monte Cavalluccio, Campagnano di Roma, Roma, Latium, Italy. Photo and collection A. Borrelli
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » gio 09 gen, 2020 12:41

Ciao Antonio ricordavo quel tuo cristallo, anche quello miracolato dal bilanciere! Lo avevo usato anche come riferimento per l’identificazione, sebbene quello di mte cavalluccio sia più “corretto” nel prisma e piramide. È un peccato non sia visibile la terminazione del cristallo che ho postato su mindat, ma non sfido la sorte due volte con il bilanciere! :D

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » dom 01 mar, 2020 10:30

Ravviviamo un pò questo topic:
Analcime azzurro-violaceo da Bassano Romano! (analizzato SIUK)

https://www.mindat.org/photo-1033818.html

(per un cristallo con abito più definito rimando alla foto precedente,
https://www.mindat.org/photo-1022045.html)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 01 mar, 2020 18:43

Bravo Giuseppe e che pazienza che hai a cercare in queste sanidiniti. Se mi passi a trovare ti regalo un po di sanidinite da rompere.

Rispondi