Complesso Vulcanico Sabatino

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Di Domenico Dario

Re: Complesso Vulcanico Sabatino

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 23 mar, 2020 9:30

20200323_095955.jpg
Intanto devi trovare il modo di salvare riducendo, i cristalli nei geodini, perché la sanidinite per quanto sia un po piu compatta comunque si sbriciola come tutte le sanidiniti di questa zona, quasi tutte. Quando ho raccolto diverse specie ben cristallizzate per la mia raccolta il resto lo butto; ma che cosa devo farmene ? traffici di micro online tramite E-Rocks ? Tempo fa ho trovato un piccolo proietto di una freschezza incredibile; dentro ho reperito il più bel cristallo di titanite, una torite su zirconi, diverse magnetiti , una perrierite, zirconi rosa....basta !

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 23 mar, 2020 10:51

il materiale che butti via lo puoi sempre regalare: di solito si trova sempre qualcosina
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 23 mar, 2020 11:09

C'è gente che ci fa commercio altro che scambi; regalo solo a persone che fanno queste cose per puro passatempo e per passione verso la mineralogia scientifica, collezionisti da strapazzo no grazie ! So già con chi condividere ☺

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 23 mar, 2020 13:53

Comunque sia, questa mattina visionando al microscopio ho visto che la sanidinite é piena di toriti con fluorite, zirconi spettacolari, apatiti prismatiche trasparentissime, magnetiti, cristalli singoli o bacillari marrone trasparenti terminati con riflessi cromatici, perrierite ? titaniti , orneblende, cristalli trasparenti verdi lucenti di diopside, cristalli sfaccettati trasparenti di un minerale mai visto, altri striati sempre trasparenti che somigliano a mizzoniti. E ho guardato sul materiale esterno che é un po piu alterato; l'interno un po più consistente chi sa cosa riserva?

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 23 mar, 2020 14:32

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 23 mar, 2020 11:09
C'è gente che ci fa commercio altro che scambi; regalo solo a persone che fanno queste cose per puro passatempo e per passione verso la mineralogia scientifica, collezionisti da strapazzo no grazie ! So già con chi condividere ☺
... mai venduto un pezzo! Colleziono solo per passione e passatempo e mi interfaccio spesso con Paolo Gentile che, sui miei campioni, ha trovato una particolare aeschinite su cui è stato scritto un articolo; inoltre ci sono in studio altri pezzi miei di località non segnalate...

... da come l'hai scritto si direbbe che le persone con cui non condividi o regali siano collezionisti da strapazzo...
Ultima modifica di Mirco il lun 23 mar, 2020 16:52, modificato 2 volte in totale.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » lun 23 mar, 2020 14:45

In una sanidinite simile a quella, sempre compatta dura e gigantesca (trovata nella parte alta di Bassano), simile anche per colore (per quanto possa contare), c'era anche bellissima cancrinite (da incolore a verdina) in cristalli tozzi sui 2/3 mm od a pagoda fino al cm. Assenti altre mineralizzazioni interessanti oltre quella ed i classici;
Per la "scapolite" sarebbe un bel colpo, io l'ho trovata solo in un proietto ma non bella come quella che trovò Ezio; sono molto brillanti, di solito.
Invece gli sfaccettati trasparenti potrebbero essere analcime? nel proietto con la "scapolite" c'era anche quello.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 23 mar, 2020 16:53

Nello stesso giorno del sanidinone abbiamo trovato molti proietti e in uno un bel cristallo a pagoda di liottite che devo mettere su Mindat.
Mirco per strapazzo mi riferisco a quelli a cui dai dei micro e poi ci fanno dei soldi perché se li vanno a vendere su quel sito di furbi .Mi sono rotto le palle, ecco perché non do niente a nessuno che non conosco bene; preferisco buttare tutto.

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 23 mar, 2020 18:44

Boh, se cambi idea sai come trovarmi... non mi conosci bene è vero, ma se ti dico che non vendo io ho una parola sola. Ti immagini che coda ci sarebbe a prendere pezzi da me???? :D :D Poi come li fotografo bene io?? La gente si ingolosisce subito!! :D :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » lun 23 mar, 2020 19:18

Bei ritrovamenti Dario, sicuramente, a quel che dici, anche corposi.
Mi piacerebbe vedere, se puoi, una foto della roccia.
Grazie
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

aletaglia

Messaggio da aletaglia » mar 24 mar, 2020 7:33

Mirco ha scritto:
lun 23 mar, 2020 18:44
Boh, se cambi idea sai come trovarmi... non mi conosci bene è vero, ma se ti dico che non vendo io ho una parola sola. Ti immagini che coda ci sarebbe a prendere pezzi da me???? :D :D Poi come li fotografo bene io?? La gente si ingolosisce subito!! :D :D :D
Idem per me :) - io preferisco fare ricerca dove posso arrivare e colleziono per puro piacere-mai venduto un pezzo in vita mia. Se cambi idea Dario ricordati anche di me :lol:
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 24 mar, 2020 10:24

Fino ai primi anni '80 il GML organizzava la Giornata scambi nei padiglioni di Novegro e per anni c'era uno spazio dedicato ai bambini, dove si potevano lasciare i campioni superflui. Poi questa usanza ha perso con il tempo di esistere, credo. In compenso, durante la Giornata scambi di Treviolo, organizzata dal GOM, ai partecipanti viene donato, da qualche anno, un sacchettino contenente pezzetti di roccia della Val di Vizze (ma quanto materiale hanno portato a casa?! :shock: ). L'anno scorso sono stati aggiunti campioni di zeoliti di Fittà e a mia volta avevo portato molti pezzi di Fara Vicentina, a beneficio dei neofiti - e non solo - che sono sempre presenti.
Sarebbe interessante che chi organizza Giornate di SOLO SCAMBIO invitasse i partecipanti a portare materiale da buttare - per loro - in discarica, che sicuramente farebbe comodo ai più giovani e a quelli che magari vengono da lontano e non si muovono per ricerca quasi mai dalla zona in cui abitano.
Penso che anche minerali comunissimi in alcune regioni e pertanto non utili per essere venduti su internet, possano interessare altri soci dell'AMI (di chiara "moralità") e spero che questo mio appello sia accolto da molti organizzatori e scambisti.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 24 mar, 2020 11:03

Ottimo Giorgio,
ricordo che ogni anno alla mostra di Bologna il tavolo AMI distribuisce gratuitamente (generalmente ai bambini ma anche a soci interessati) campioni provenienti da varie località.
Anch'io ho regalato cassette intere di materiale proveniente da Colli Euganei ecc. due anni fa a Cremona
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 24 mar, 2020 14:33

Più semplicemente porterò qualche busta agli amici alla prossima mostra di Roma sempre che passi il virus.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 24 mar, 2020 15:13

Speriamo Dario Speriamo.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

salvatore

Messaggio da salvatore » mar 24 mar, 2020 15:43

" mi riferisco a quelli a cui dai dei micro e poi ci fanno dei soldi perché se li vanno a vendere su quel sito di furbi .Mi sono rotto
le palle, ecco perché non do niente a nessuno che non conosco bene; preferisco buttare tutto."

Veramente difficile da capire. mah...

Rispondi