Cave di Montoso

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 439
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: Cave di Montoso

Messaggio da beppe finello » mar 08 nov, 2016 15:14

VINCENZO MILETTO ha scritto:Chissà perchè non si è fatta nessuna pubblicità prima della gita,
mentre adesso si da ampio spazio all' evento?
Poteva essere una buona occasione per conoscere altri AMIci.
Caro Vincenzo, non voglio smorzare gli entusiasmi ma ricordo a te e a tutti gli AMIci che ci leggono che l'accesso alle cave da parte di personale estraneo ai lavori è normato dal Capo IV Art. 46 del D.P.R. 9 aprile 1959, n. 128. Io ho iniziato a frequentare le cave di Montoso e Luserna nei primi anni '90 ed all'inizio non è stato semplice instaurare un buon rapporto con i cavatori; man mano ci siamo conosciuti e hanno capito che siamo persone per bene che rispettano le regole (anche quelle non scritte ma imposte da una buona educazione) e con qualcuno di loro è nata anche una sorta di amicizia; l'articolo 46 del suddetto D.P.R. imporrebbe la presenza di un responsabile della cava durante i nostri sopralluoghi; il derogare da questa incombenza è dovuto sostanzialmente al fatto che gli assidui frequentatori delle cave sono meno di 10 ed i responsabili sanno di potersi fidare. Durante quest'ultima "incursione" eravamo in 6, numero molto vicino al massimo di presenze contemporanee tollerate. Le "gite sociali" di conseguenza credo vadano organizzate altrove, in luoghi che non implichino una responsabilità personale diretta a seguito di nostri comportamenti non ortodossi.
A proposito di comportamenti non ortodossi, con l'occasione segnalo che sabato scorso a Tavagnasco nella Galleria Esperance, abbiamo purtroppo notato che qualche imbecille usando trapano e flessibile ha asportato quasi interamente il piccolo filone in cui è stata scoperta la ciriottiite e la tavagnascoite; Possibile che esista sempre qualcuno più furbo degli altri che anziché praticare una raccolta sostenibile con mazzetta e scalpello vada in giro con l'artiglieria pesante a ripulire tutto????

Avatar utente
aletaglia
Messaggi: 2047
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Cave di Montoso

Messaggio da aletaglia » mar 08 nov, 2016 23:43

Carlo Alciati ha scritto:Qualche foto della giornata di ricerca a Montoso.
Grazie Carlo anche da parte mia!
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 1794
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Cave di Montoso

Messaggio da Mirco » mer 09 nov, 2016 6:55

beppe finello ha scritto:A proposito di comportamenti non ortodossi, con l'occasione segnalo che sabato scorso a Tavagnasco nella Galleria Esperance, abbiamo purtroppo notato che qualche imbecille usando trapano e flessibile ha asportato quasi interamente il piccolo filone in cui è stata scoperta la ciriottiite e la tavagnascoite; Possibile che esista sempre qualcuno più furbo degli altri che anziché praticare una raccolta sostenibile con mazzetta e scalpello vada in giro con l'artiglieria pesante a ripulire tutto????
Evviva il codice etico e bla bla bla
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 10226
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Cave di Montoso

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 09 nov, 2016 9:16

Purtroppo sì Beppe; non so se "più furbo" sia la definizione esatta (io ho in mente altro...) però ci sono e sempre ci saranno.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 1999
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Re: Cave di Montoso

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mer 09 nov, 2016 11:29

E ti stupisci ancora di queste cose Beppe!!! Vecchio discorso, soliti personaggi.
Gianni

erikilgrigio
Messaggi: 184
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Cave di Montoso

Messaggio da erikilgrigio » mer 09 nov, 2016 16:06

Buongiorno ho letto con interesse tutto quello che avete scritto e mi pare di capire che se uno volesse andarci da solo ci sarebbero dei problemi ad entrare nelle cave o mi sbaglio? Se uno entrasse stando alla larga dai blocchi estratti e dalle situazioni di pericolo può entrarci o è sempre meglio chiedere al responsabile della cava?
Per quanto riguarda i pez...nti che si considerano furbi bisognerebbe dargli tante bastonate perchè a causa loro in molte cave non si puo più entrare tra cui Baveno
Ciao Erik

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 6465
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Cave di Montoso

Messaggio da Massimo Russo » mer 09 nov, 2016 16:28

Comunque sia o uni o cento è sempre d'obbligo chidere il permesso ... Siamo sempre in una proprietà privata o in concessione

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 439
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: Cave di Montoso

Messaggio da beppe finello » gio 10 nov, 2016 21:52

Ragazzi il discorso sui soliti "furbi" prima o poi lo dovremmo affrontare, magari aprendo un topic specifico. Sicuramente la soluzione non sta nel codice deontologico che varrebbe solo per le persone per bene, piuttosto credo che isolando certi soggetti che come dice il buon Gianni, sono ben conosciuti dai più, il fenomeno si potrebbe arginare: che se ne fanno di tonnellate di pezzi se nessuno glie li compra o scambia con loro? e non si possono neanche vantare dei ritrovamenti perchè nessuno se li fila..
erikilgrigio ha scritto:Buongiorno ho letto con interesse tutto quello che avete scritto e mi pare di capire che se uno volesse andarci da solo ci sarebbero dei problemi ad entrare nelle cave o mi sbaglio? Se uno entrasse stando alla larga dai blocchi estratti e dalle situazioni di pericolo può entrarci o è sempre meglio chiedere al responsabile della cava?
Per quanto riguarda i pez...nti che si considerano furbi bisognerebbe dargli tante bastonate perchè a causa loro in molte cave non si puo più entrare tra cui Baveno
Ciao Erik
quanto dice Massimo è sicuramente consigliabile ma al momento penso si possa entrare anche senza aver prima chiesto il permesso ai proprietari; le cave sono visitabili solo di sabato e domenica quando non lavorano, di conseguenza non è semplice chiedere il permesso; noi i primi tempi passavamo 1 o 2 giorni prima durante l'orario di lavoro per dire che saremmo andati a cercare minerali; a parte le solite raccomandazioni di stare lontani dai blocchi accatastati, di non fare cose pericolose o danneggiare materiali ed attrezzature non ci hanno mai negato questa possibilità, anzi a volte hanno dimostrato una certa meraviglia nell'apprendere che nella loro pietra si nascondano piccoli tesori colorati.
Teniamo presente che anche durante i giorni festivi qualcuno a dare un'occhiata passa sempre per cui mi raccomando evitiamo di fare cose strane che potrebbero indispettire i cavatori; Loro con le cave ci campano.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti