Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
emilios

Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

Messaggio da emilios » mer 26 nov, 2008 18:35

Ciao a tutti,
probabilmente sono l'ultimo e già lo sapete tutti ma questa ve la devo proprio dire.
Oggi, 26 novembre, dopo giorni di lavoro in zona Bolsena mi riesco a liberare per l'una circa. Preso dalla frenesia e dopo che non ci tornavo da anni m'imbarco per la cava Europomice di Case Collina, tutti o molti di voi (sicuramente i laziali) sanno di cosa si tratta (proietti termometamorfici con splendidi cristalli di vesuviana granato titaniti hauyne melaniti zirconi ecc....). Premetto per chi non la conosce che ormai sono decenni che è tutto ricoperto di un fitto bosco e non si riesce a trivare + nulla: 9 su 10 volte è cappotto!!!
Parcheggio la macchina nell'agriturismo vicino e scendo la solita stradina a piedi, con me non ho un c... tranne martello scalpello lente, lascio la digitale in macchina tanto è inutile fotografare l'erba e la boscaglia.
Alla base della discesa, quando ormai ero a testa bassa da molti metri per cercare di non farmi sfuggire nessun eventuale proietto, alzo la testa e cosa vedo... Tutta la cava e i fronti limitrofi aperti e puliti con le ruspe parcheggiate... un fiume di proietti dappertutto... appena entro sulla destra blocco sanidinico di 40 cm... lo smartello... escono cristalli di sanidino di 2-5 mm freschi ma purtroppo molto fragili con sparsi cristalli millimetrici di prevalente hauyna blu elettrico e titaniti arancioni.... lo lascio li per tornarci poi dopo. Non ho mai visto così tanti proietti tutti insieme. Si vedevano le bancate di pomici avana e le bancate a proietti grigio-verdastre totalmente esposte e fresche. oltretutto la pioggia dei gg scorsi aveva creato canaloni di erosione che ne mettevano in luce altri. Un Sogno!! Non capivo + un c.... a proposito per chi vuole rovistare nei frammenti e nel corpo principale del blocco sanidinico di 40 cm appena entrate è li sulla destra. Io a breve ci rivado anche perchè cercare bene in 2 h è veramente impossibile... Qualcuno di voi lo sapeva e ha già smartellato? Trovato nulla? Fatemi sapere che sono curioso.
Una società di estrazione sta rilavorando la pomice e quindi credo che nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle.
A presto.
Emilios

Mirco

Re: Case Collina, Pitigliano!! Aggiornamenti

Messaggio da Mirco » mer 26 nov, 2008 19:17

So che sto chiedendo parecchio ma, alla luce di questo nuovo fronte di ricerca, chiederei a qualche AMIcone della zona che magari passa alla mostra di Busto del prossimo 14 Dicembre se fosse possibile avere un piccolo proietto intonso dal momento che non ne ho mai visto uno e non ho alcun campione laziale in collezione, oltre naturalmente a non avere alcun proietto vulcanico se tralasciamo i 3 pezzetti di lava vesuviana portati dal mio zio di Napoli.
Se qualcuno è disposto a farmi questo grosso favore mi faccia sapere tramite MP cosa richiede in cambio, rammento che, avendo appena iniziato a collezionare seriamente minerali, per il momento ho solo micro di Baveno da scambiare.

Grazie a tutti
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 26 nov, 2008 19:25

Ciao Mirco,io quest'anno avevo una mezza idea di essere presente alla mostra di Busto, se vuoi un po' di proietti da spaccare non ti preoccupare te li porto io.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Mirco

Messaggio da Mirco » mer 26 nov, 2008 19:29

Grazie mille Alessandro, fammi sapere per il cambio. (non trovo una faccina per dimostrare riconoscenza)
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 26 nov, 2008 19:31

Niente cambio Mirco, cosi ricontraccambio l'aiuto che mi hai dato su quella questione di Mindat.
Ultima modifica di Alessandro il mer 26 nov, 2008 19:36, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Mirco

Messaggio da Mirco » mer 26 nov, 2008 19:34

Thanks, ci vediamo presto
Mirco

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » gio 27 nov, 2008 8:38

La riapertura della cava da parte della Toscopomici era già in programma, si vede che stanno anticipando i tempi.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 27 nov, 2008 8:46

Bravo Emilios interessantissime informazione e sopratutto grande altruismo e correttezza nel metterci al corrente di questa novità

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 27 nov, 2008 9:29

Grazie mille Emilios della notizia e grazie al forum AMI che ci permette di avere notizie sempre fresche in tempo reale.Se é vera la riapertura della cava di Case Collina si potrà,per tutti,respirare una boccata di OSSIGENO mineralogico :D
Mi sento di ringiovanire improvvisamente e mi tornano alla mente le belle giornate trascorse trent'anni fà.
Questa si che é una bella notizia :P

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » gio 27 nov, 2008 9:41

Viste le possibilità che si sono aperte per una ottima ricerca mineralogica nel sito indicato, perchè non pianificate una uscita "romana", magari estesa a tutti coloro che potrebbero raggiungervi anche da altre località italiane, così da essere in molti ad effettuare raccolta/ricerca, con forti possibilità di trovare nuovi UK per la località ?

O comunque prevedere una prima uscita esplorativa verificando con il personale addetto alla cava quali sono le attività pianificate nel prossimo futuro e capire se sia possibile instaurare un rapporto con loro basato sulla fiducia, indicando quali sono le finalità della ricerca secondo la "visione" AMI.

Si aprirebbe un interessantissimo capitolo di ricerca in centro Italia, una sorta di doppione dell'esperienza portata avanti da AMI PVA (Piemonte-Valle d'Aosta) nel bacino delle cave di Pietra di Luserna.

Carlo
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 27 nov, 2008 9:55

Buona idea Carlo,io sono disponibile a questo incontro,magari organizzato dall'AMI,perchè no.
Da parte mia,già in settimana vi terrò informati degli eventuali sviluppi delle attività estrattive.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 27 nov, 2008 9:56

Se po' fà (traduzione si può fare)

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 27 nov, 2008 12:07

Quando si passò nel 2007 con Fabio T., la ruspa aveva già iniziato a spianare in zona piazzale principale,(per capirsi dove c è la montagna di pomice) però aveva fatto peggio che meglio, in pratica una distesa di terriccio compresso a rami e sacchetti di plastica.
Comunque la curiosità al più presto vedremo di appagarla...
Alessandro Socci

GAMPS

Imma Punzo

Messaggio da Imma Punzo » gio 27 nov, 2008 20:04

Salve ragazzi, che bella notizia importante...Scusate se mi faccio subito avanti, ma ho sentito la parola "sanidinite" e le mie antennine si sono subito messe in allarme. Forse non lo sapete, ma le sanidiniti sono le matrici che preferisco e che studio da circa 15 anni. La zona è per me troppo lontana, ma mi farebbe comunque piacere poterne avere qualche blocchetto grosso come un pugno circa, ricambierei con minerali del Vesuvio. Grazie in anticipo Imma
Imma Punzo

Socio Fondatore

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 27 nov, 2008 21:38

A breve un resoconto dello stato attuale e ritrovamenti ve lo faremo avere.
(neve permettendo :wink: )
Alessandro Socci

GAMPS

Rispondi