Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Di Domenico Dario

Re: Case Collina, Pitigliano! Aggiornamenti

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 03 dic, 2008 12:49

Hai ragione Alessandro la stoffa del neofita c'é e si vede,comunque bisogna riconoscergli il merito di averci informati se non altro ci ha fatto,almeno per me,sognare e ricordare i bei tempi.Anchio sognavo come lui quando appena diciottenne andavo con l'amico Ezio Curti alla cava di case Collina che allora la gestiva la Toscopomice.Allora si andava a cercare nella prima cava e i proietti che ne uscivano erano molto più belli dell'altra che aprirono in seguito.Un giorno ci andammo con l'avvocato F.S.Stoppani,e mi ricordo ancora il povero e sfortunato cavatore,un giovane con l'occhio molto attento che la sera dopo il turno di lavoro si metteva a raccogliere tutto quello che la tramoggia aveva separato; quel giorno c'era un sole che non scorderò mai, lui ci portò nella sua casetta dove aveva accumulato,dei campioni che vendeva a chiunque ne facesse richiesta,non solo ai collezionisti ma anche ai turisti che in folti gruppi animavano e venivano da tutte le parti a visitare la cava per cercare i famosi proietti di Pitigliano.Allora abitavo a Guidonia vicino Tivoli e per andare alla cava ci si alzava alle tre per partire verso le quattro e stare sul posto verso le sette,settemezzo;il tempo a disposizione consentiva giusto una visita fino a mezzogiorno per poi ripartire per tornare a casa entro le tre e mezza,insomma una bella sfacchinata spesso senza aver trovato niente,con tutto quel via vai che c’era.Non c’era,come dici tu,il tempo di perlustrare altre zone,ci si limitava se non altro solo alla cava di Case Collina e a quella di Onano e Latera;qualche volta si faceva un salto alla ormai isolata e abbandonata cava di Poggio Bottinello sul fosso della Nova,si allungava verso Farnese per riprendere la direzione per Tuscanica,Vetralla e poi verso Roma;insomma bei tempi,la benzina costava poco,non c’erano gli autovelox,poco traffico ect ect.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 03 dic, 2008 14:46

DiDomenico Dario ha scritto:la benzina costava poco,non c’erano gli autovelox,poco traffico ect ect.
Hai detto niente :?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

emilios

Messaggio da emilios » mer 03 dic, 2008 17:09

Alessandro ha scritto:emilios ha scritto:cercare di non farmi sfuggire nessun eventuale proietto, alzo la testa e cosa vedo... Tutta la cava e i fronti limitrofi aperti e puliti con le ruspe parcheggiate... un fiume di proietti dappertutto... appena entro sulla destra blocco sanidinico di 40 cm... lo smartello... escono cristalli di sanidino di 2-5 mm freschi ma purtroppo molto fragili con sparsi cristalli millimetrici di prevalente hauyna blu elettrico e titaniti arancioni.... lo lascio li per tornarci poi dopo. Non ho mai visto così tanti proietti tutti insieme. Si vedevano le bancate di pomici avana e le bancate a proietti grigio-verdastre totalmente esposte e fresche. oltretutto la pioggia dei gg scorsi aveva creato canaloni di erosione che ne mettevano in luce altri. Un Sogno!! Non capivo + un c.... a proposito per chi vuole rovistare nei frammenti e nel corpo principale del blocco sanidinico di 40 cm appena entrate è li sulla destra. Io a breve ci rivado anche perchè cercare bene in 2 h è veramente impossibile... Qualcuno di voi lo sapeva e ha già smartellato? Trovato nulla? Fatemi sapere che sono curioso.
Una società di estrazione sta rilavorando la pomice e quindi credo che nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle.
A presto.
Emilios

Considerando queste frasi si capisce che c'è molto entusiasmo da "neofita", (e questo era già compreso nel conto dato che lo avevo già scritto della presenza di ruspe spiananti già in autunno 2007) in quanto l'unico proietto presente (visibilmente)era una sanidinite (rotta di recente di cui rimasti alcuni resti) a grana medio-grossa colorata di titanite arancio e hauyna celeste, che con tutta la buona volontà e fortuna dentro di essa al massimo poteva esserci qualche zirconcino rosa.
Delle volte come analogamente alla ricerca fungina bisogna fare alla San Tommaso cioè toccare con mano e recarsi sul posto alle prime avvisaglie. Ad esempio ekanite è stata trovata.
La teoria dei fossi e dei campi arati non fa una grinza, ma ci vorrebbe la residenza nei pressi.

E meno male che sono geologo altrimenti con voi era finita, battuto 6-0 6-0!! Comunque non pensavo di scatenare l'arrembaggio a Case Collina facendo un report di quello che si vedeva in superficie come risultato della pulizia e soprattutto non pensavo di scatenare le ire di chi non ha trovato un c.... dopo che s'è fatto centinaia di Km (è proprio vero quello che mi sono sentito dire da alcuni anonimi iscritti al sito... "te potevi fa i c... tuoi e tenerti le nostre pietre a casa nostra... cosi facendo lo sanno tutti").
Tutto ciò sempre se riuscite a dirmi la differenza tra fresco e rimaneggiato visto che un'erosione per mezzo di canali di ruscellamento ha eroso il fondo della cava il quale poteva avere a pochi decimetri di profondità la formazione in posto. Inoltre le pareti in fondo alla cava principale le avete viste? A me pare proprio un affioramento in posto che si mantiene "fresco da solo" proprio perchè ha una pendenza subverticale ed è costantemente instabile. Comunque sia... esperti voi ed io neofita.
Ciao
Emilios

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 03 dic, 2008 17:21

è proprio vero quello che mi sono sentito dire da alcuni anonimi iscritti al sito... "te potevi fa i c... tuoi e tenerti le nostre pietre a casa nostra... cosi facendo lo sanno tutti").
Emilios, per quanto poco conti, il tuo report è fra le cose migliori da leggere sul forum..detto da uno che molto improbabilmente si recherà mai sul posto che dici a cercare....ma il principio dell'informazione e condivisione, fra l'altro di un posto trito e ritrito, non di una cosa nuova, è quello che molti di noi trovano meritevole di attenzione e impegno....gli egoismi e i campanilismi, quando possibile, anche se molto ma molto difficile da fare nella realtà, cerchiamo di tenerli altrove.

Grazie ancora Emilios!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 03 dic, 2008 17:28

Ciao Emilio, il neofita era volutamente da me virgolettato perchè detto in simpatia.
Non ce l'abbiamo assolutamente con te, se qualcuno dici che ti ha scritto in privato dicendo di farti gli affari tuoi, beh il problema è solamente suo e del suo egoismo.
Ce ne fossero in giro per l'Italia di persone che mettono notizie fresche in diretta come hai fatto tu.
Un mio sogno è sempre stato che qualcuno mi telefonasse quando c 'è la nascita dei porcini, si eviterebbero tanti viaggi a vuoto :roll:
Ultima modifica di Alessandro il gio 04 dic, 2008 1:30, modificato 3 volte in totale.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 03 dic, 2008 17:31

Io mi sono fatto tanti chilometri....dopo il tuo reportages, e non ce l'ho assolutamente con te...
Anzi.......sono stato a fare una bella girata, e ti ringrazio.

Ora Alessandro....io ti posso anche telefonare...ma solo dopo che i porcini li ho mangiati !!1 :D :D :D :D :D
Allegati
funghi per alessandro.jpg
Ultima modifica di Tiberio Bardi il mer 03 dic, 2008 18:15, modificato 1 volta in totale.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

zio Ambrogio
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » mer 03 dic, 2008 17:50

Dato che vedo molti in vena di generosità vi posto anche il mio repotage, anche se un po' datato. (allego daguerrotipo)
PIT32.JPG
cava di Casa Collina 1969(millenovecento sessantanove)
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

zio Ambrogio
Contatta:

Messaggio da zio Ambrogio » mer 03 dic, 2008 17:54

Ho cercato di mettere altre foto insieme ma non ci riesco, come si fa'? Intanto invio la seconda altrimenti non ci credete che è proprio Pitigliano Cava di Casa Collina 1969!
Allegati
PIT35.JPG
Le bois sont dèjà noirs,le ciel est ancor bleu
Paul Desjardins

emilios

Messaggio da emilios » mer 03 dic, 2008 18:12

Luciano,
io ho solo riferito cosa mi si dice sopratutto a fronte di quello che mi sono sentito dire successivamente. Comunque sono voci di amici che hanno probabilmente qualche sassolino nella scarpa, altrimenti non si spiega.... visto l'argomento pacifico e troppo legato ad una passione che ci lega tutti.

Tiberio,alessandro,
non ho nulla in contrario a farmi chiamare neofita visto che non sono stato assolutamente a case collina nei precedenti 30 anni e non ho fatto purtroppo parte dei fortunati che sono stati presenti quando si è aperto per la prima volta il "filone" cosi produttivo e unico (o quasi) al mondo (guarda anche Pollena Trocchia a Napoli), ma mi sta storto il prendere per scontato che non c'è ancora nulla di nuovo e sbancato in cava quando, almeno presuppongo, nessuno di noi ha la memoria per ricordare esattamente tutti gli affioramenti come erano e sono ora e, sopratutto, nessuno di noi ha una relazione e dati geologici sperimentali per dire come sono gli andamenti tridimensionali delle formazioni produttive (spessori, giaciture, ubicazione sondaggi, profili geologici, profondità eccc...), cosa che credo ad un certo punto qualcuno dei proprietari deve aver per forza fatto realizzare, se non altro per non buttare soldi inutilmente. Sarebbe utile trovare questo di materiale.

Zio ambrogio,
Che spettacolo!! Iniziate a tirare fuori tutti queste foto... forse il rilievo, per quello che possiamo, ce lo possiamo fare da soli.

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » mer 03 dic, 2008 19:18

emilios ha scritto:
Alessandro ha scritto:ono curioso.
Una società di estrazione sta rilavorando la pomice e quindi credo che nei prossimi mesi se ne vedranno delle belle.
A presto.
Emilios

... e soprattutto non pensavo di scatenare le ire di chi non ha trovato un c.... dopo che s'è fatto centinaia di Km (è proprio vero quello che mi sono sentito dire da alcuni anonimi iscritti al sito... "te potevi fa i c... tuoi e tenerti le nostre pietre a casa nostra... cosi facendo lo sanno tutti").
.... Comunque sia... esperti voi ed io neofita.
Ciao
Emilios
Io personalmente ti ringrazio Emilios per averci rinfrescato su quello che accade a Pitigliano, qualcuno ha capito fischi x fiaschi, il mio non era un sminuire il tuo report, anzi sei stato generoso nell'avvertire chi non è della zona!!! Ho solo voluto puntualizzare meglio la situazione attuale, che magari poteva essere interpretata male :)

QUELLO CHE MI LASCIA BASITO, E' LA TUA DENUNCIA DI CUI SOPRA, POI SI PARLA DI ETICA, DI AMICIZIA, DI HOBBY..... :roll: :roll: :x

emilios

Messaggio da emilios » mer 03 dic, 2008 19:21

Tiberio Bardi ha scritto:Io mi sono fatto tanti chilometri....dopo il tuo reportages, e non ce l'ho assolutamente con te...
Anzi.......sono stato a fare una bella girata, e ti ringrazio.

Ora Alessandro....io ti posso anche telefonare...ma solo dopo che i porcini li ho mangiati !!1 :D :D :D :D :D
I porcini li hai trovati a case collina o altrove?? Se la risposta è la prima... che cu....

Mirco

Messaggio da Mirco » mer 03 dic, 2008 19:29

Scusate, posso dire una parola anche io in un topic dove non sono mai intervenuto e non conto di intervenire più???

Mi sembra che stiamo veramente sbagliando a valutare UN HOBBY: è possibile che per ogni cosa ci sia qualcuno che ha da insultare, arrabbiarsi, criticare... ma dove stiamo finendo?? Uno si dimostra altruistissimo e si trova criticato, uno dice di usare il perforatore e viene marchiato come eretico, uno scrive una didascalia sbagliata e si deve far intervenire i moderatori.... CALMIAMOCI UN ATTIMO!!!

Ora io non voglio fare il moderatore, ma mi sembra che veramente per qualcuno la collezione di minerali sia diventata un'ossessione: corri di quà, hanno aperto un nuovo fronte di là, stanotte a questa cava.... hobby significa PASSATEMPO, non ARRABBIAMENTO... se vi arrabbiate così mettetevi a fare i puzzle!!

Scusate la critica, ma proprio non mi sembra il caso.

Ciao
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 03 dic, 2008 19:50

oramai son due anni che per le bizzarie del tempo (si sa la terra è ammalata), che i porcini nisba, chi vuole i funghi va avanti a ...champignon!!!
Anche quello è un hobby e un passatempo, ma almeno a cercare minerali non rischi che ti taglino gli pneumatici alla macchina :)
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 03 dic, 2008 19:58

Emilios lascia perdere quelli che ti scrivono in privato insultandoti per ciò che ci hai riferito. I complimenti già teli ho fatti alla pagina 1 del topic. Poi se sei un "novellino" è anche meglio vuol dire che hai lo spirito giusto e sei in sintonia con la maggior parte di noi. Poi ti ricordo che il concetto di collezionista è molto diverso da quello di cercatore di minerali. Io infatti non mi ritengo affatto un collezionista pur avendo una discreta collezione di minerali, non vado alla ricerca a tutti i costi di quel campione, se capita mi fa piacere se no ... ciccia.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

nico

Messaggio da nico » mer 03 dic, 2008 21:24

Sono d'accordo sia con Massimo che con Mirko, io il cercare e collezionare minerali lo trovo un grande divertimento, e non mi sembra proprio il caso di insultare qualcuno che ha divulgato una notizia, anzi bisognerebbe rispettarlo per il suo altruismo (quest'ultima parte è riferita ai simpaticoni che hanno scritto a emilios in MP).
Ciao a tutti.
Nicolò.

Rispondi