Monti Ceriti

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 25 mar, 2013 9:18

Davvero interessante....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ezio curti
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 05 ago, 2008 18:22

Re: Monti Ceriti

Messaggio da ezio curti » ven 10 mag, 2013 19:36

....un orpimento da Sasso di Furbara-Cerveteri (RM)
Allegati
orpimentosasso.jpg
sferule di orpimento mm.3- M.te Sughereto-Sasso di Furbara-Cerveteri(RM)-Lazio-Italia

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Luca Baralis » gio 16 mag, 2013 14:14

orpo! questo lo trovo interessante... ed anche il resto per la verità!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 17 mag, 2013 11:09

Ma è ancora possibile fare ritrovamenti alla cava del monte Sughereto?
Non ci sono mai stato e vorrei colmare questa lacuna.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

ezio curti
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 05 ago, 2008 18:22

Re: Monti Ceriti

Messaggio da ezio curti » ven 17 mag, 2013 11:21

La cava é aperta ma non accessibile....
anche se si riesce ad avere un permesso da qualche tempo non stanno
lavorando sul fronte che in passato ha fornito belle mineralizzazioni a realgar , orpimento ecc.
Quindi allo stato attuale non fornisce minerali.

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 17 mag, 2013 12:07

Grazie Ezio.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 17 mag, 2013 12:13

Lo chiedo qui, a tutti gli amici laziali...ci sono molti topic della vostra bella regione che trattano le varie zone...pensate sia possibile mettere una piantina del Lazio con sopra segnate le zone qui descritte?? Perchè , limite mio, a seguire i vari topic e a capire in che posto ci si trova faccio fatica...non dico qualcosa di dettagliato ma di rappresentativo....qualcuno può prendersi la briga di farlo??

Grazie in anticipo
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Antonio Borrelli » sab 18 mag, 2013 11:26

Sono quasi nel pieno della stagione per praticare trekking e andare in bici e al momento ho poco tempo per i minerali. Appena possibile vedrò di approntare qualcosa.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Flavio G. Taricco » sab 18 mag, 2013 12:02

Purtroppo in quelle meravigliose zone mi sono recato solo una volta, tanti anni fa, per un campo militare durante il servizio di leva, nei pressi di Tarquinia.. comunque..
Dando un'occhiata su internet, e sperando di non sbagliare..

I monti Ceriti si trovano a sud-est dei monti della Tolfa, fra i paesi Sasso, Ceri e Cerveteri. Si tratta di un piccolo sistema montuoso che ha come massima elevazione i 430 m circa del monte Santo.

Link della mappa Google: https://maps.google.it/maps?q=sasso&hl= ... Lazio&z=13

NB. la mappa è modificabile aumentando o diminuendo lo zoom, e sfruttando tutte le varie possibilità previste da Google Map
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

edgardo
Messaggi: 354
Iscritto il: gio 24 gen, 2008 16:03

Re: Monti Ceriti

Messaggio da edgardo » sab 25 mag, 2013 15:24

in verità i Monti Ceriti sono un po' difficili da descrivere per ciò che riguarda la ricerca e, tolte le cave ormai inaccessibili, il più delle volte i ritrovamenti sono causali e determinati da una assidua frequentazione della località, in questo può dirvi tutto Dario.

Le foto che girano credo siano di ritrovamenti lontani nel tempo, e secondo me andrebbe specificato ad uso di tutti se, diversamente, si trattano di ritrovamenti recenti.
Realgar ed orpimento sono presenti in molte collezioni, ma a quanto ne so io è roba di tanti anni fa. Esisteva, comunque uno strano personaggio (non ricordo come si chiama) che abitava il castello di S. Severa che si rendeva disponibile per scuole (tipo anche università della terza età) e gruppi culturali per organizzare dimostrazioni di come i minerali si comportano se sottoposti a calore e altro e poi visita guidata nella cava di caolino, dove però non è consentita una ricerca mirata ma solo la raccolta di qualche campione dove permettono le maestranze. questo è!

Ma se le mie conoscenze del problema (e di quelli con cui scambio informazionisono) lontane dalla realtà di oggi, non abbiate timori a dirmi che sono obsoleto, perchè sarei contento di sapere che si può ancora trovare qualcosa nei monti Ceriti (senza passare nel confine dei tolfetani che è tutto un altro discorso)

andrea.cristofalo
Messaggi: 262
Iscritto il: mar 21 lug, 2009 13:55
Località: Roma

Re: Monti Ceriti

Messaggio da andrea.cristofalo » sab 25 mag, 2013 23:35

Lo strano personaggio lo conosco, si chiama Giulio ed abita a poche decine di metri da casa mia a Santa Severa. Ancora oggi fa quelle dimostrazioni al castello e ha messo su una bella mostra sul territorio con parecchie cose anche a livello di minerali e fossili della zona. Da quello che ho capito le visite alle miniere di caolino le fa solo con le scuole ormai, magari si potrebbe contattare per organizzare qualcosa.
Andrea

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 27 mag, 2013 8:15

Edgardo ha scritto:
in verità i Monti Ceriti sono un po' difficili da descrivere per ciò che riguarda la ricerca e, tolte le cave ormai inaccessibili, il più delle volte i ritrovamenti sono causali e determinati da una assidua frequentazione della località, in questo può dirvi tutto Dario.
Tutto? caro Edgardo, dei monti Ceriti, manca di esplorare per bene la parte vulcanica, quella dei domi per intenderci, chissà che possa riservare qualche sorpresa! per il resto, in effetti, mi sono girato praticamente quasi tutto, anche se mi manca di girare per bene la macchia Fumarolo e il monte delle Fate, ma questo genere di minerali non mi entusiasma più di tanto, preferisco la ricerca degli inclusi di origine vulcanica, i proietti. :P

ezio curti
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 05 ago, 2008 18:22

Re: Monti Ceriti

Messaggio da ezio curti » mer 29 mag, 2013 21:25

....un orpimento da Sasso di Furbara-Cerveteri (RM)
Allegati
orpimentosasso2.jpg
orpimento mm.1,5 M.te Sughereto-Sasso di Furbara-Cerveteri(RM)-Lazio- complesso vulcanico Cerite

andreagigliozzi85
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 29 gen, 2015 12:52

Re: Monti Ceriti

Messaggio da andreagigliozzi85 » gio 29 gen, 2015 13:07

Salve vorrei avere delle indicazioni in più sulla cava di travertino sopra Santa Severa in quanto ho sentito all'università che il minerale di manganese che si trova è un ossido rarissimo. Mi confermate e sapete se c'è qualche articolo da poter leggere?
Grazie ancora.
Andrea

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Monti Ceriti

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 29 gen, 2015 13:20

Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti