Minerali del Vesuvio

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: Minerali del Vesuvio

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 27 gen, 2016 18:59

c'è scritto
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

salvatore

Messaggio da salvatore » mer 27 gen, 2016 19:20

Mah....uno fa un'analisi su un sasso e non vuole apparire, perché?
Semplice, non è sicuro di quello che dice.
Quante mosse.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 27 gen, 2016 19:29

Matteo ha scritto:
ecco perchè chi ha fatto le analisi ha preferito non comparire
Ma non ne vedo il motivo a non comparire visto che questa "novità" oramai è stata pubblicata sul Forum.Io, su un minerale in fase di studio o da analizzare, non metto nessuna foto su questo Forum, anche perchè se poi lo devo pubblicare oramai la notizia è di dominio pubblico. Quindi, il mio consiglio per non creare discussioni fastidiose per qualcuno e poi polemiche, come dici tu, credo sia meglio non mettere nulla.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 27 gen, 2016 19:49

Di Domenico Dario ha scritto:Matteo ha scritto:
ecco perchè chi ha fatto le analisi ha preferito non comparire
Ma non ne vedo il motivo a non comparire visto che questa "novità" oramai è stata pubblicata sul Forum.Io, su un minerale in fase di studio o da analizzare, non metto nessuna foto su questo Forum, anche perchè se poi lo devo pubblicare oramai la notizia è di dominio pubblico. Quindi, il mio consiglio per non creare discussioni fastidiose per qualcuno e poi polemiche, come dici tu, credo sia meglio non mettere nulla.
al solito non leggete bene...no problem. Ho aspettato un mese prima di avere conferma dato che le analisi davano risultati vari, a son di fare analisi su analisi è venuto fuori il risultato....facile scrivere zeolite e fine.

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

andrea.cristofalo

Messaggio da andrea.cristofalo » mer 27 gen, 2016 19:58

perdonami Matteo, ma non sarebbe più semplice fornire dei riferimenti puntuali per evitare ogni discussione? Il valore di non mettere semplicemente "zeolite" credo sia condiviso da tutti o quasi e di sicuro se le analisi ci sono e le risultanze sono queste sembra una cosa notevole, sia per la morfologia che per l'assenza di segnalazione per la località.
Mi pare che certe volte ci incartiamo parlando di opinioni e processi alle intenzioni invece di fornire riscontri precisi.
Altra cosa invece, e se vogliamo possiamo pure adottare questa opzione, è dire so che è così ma non vi darò mai riscontri. A questo punto uno è libero di crederci, non crederci o fare le osservazioni che crede.
Io se dici che è stilbite ci credo, non ho difficoltà a prendere la cosa per buona, ma non mi pare la consuetudine del forum, dove si presentano sempre pubblicazioni e certificazioni di quanto si afferma.
detto questo bella la foto e bella la thomsonite, tra le altre cose :)
Andrea

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 27 gen, 2016 20:03

andrea.cristofalo ha scritto:perdonami Matteo, ma non sarebbe più semplice fornire dei riferimenti puntuali per evitare ogni discussione? Il valore di non mettere semplicemente "zeolite" credo sia condiviso da tutti o quasi e di sicuro se le analisi ci sono e le risultanze sono queste sembra una cosa notevole, sia per la morfologia che per l'assenza di segnalazione per la località.
Mi pare che certe volte ci incartiamo parlando di opinioni e processi alle intenzioni invece di fornire riscontri precisi.
Altra cosa invece, e se vogliamo possiamo pure adottare questa opzione, è dire so che è così ma non vi darò mai riscontri. A questo punto uno è libero di crederci, non crederci o fare le osservazioni che crede.
Io se dici che è stilbite ci credo, non ho difficoltà a prendere la cosa per buona, ma non mi pare la consuetudine del forum, dove si presentano sempre pubblicazioni e certificazioni di quanto si afferma.
detto questo bella la foto e bella la thomsonite, tra le altre cose :)
il problema è che qui diverse persone sono note solo per criticare o altro, anche se le cose sono confermate al 100%, che sia questa una foto, una analisi o altro, quindi la gente se ne guarda bene di dire altro. Quello che mi interessa è che io ho le analisi e conferma, e a nessuno è vietato rifare altre analisi su stessi minerali e vedere se riscontrano i risultati. Tanto, il campione non lo vendo, quindi resta in collezione mia con analisi compresa.

Ansel Adams

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 27 gen, 2016 20:16

Io non mi mi meraviglio di nulla su quello che si puo trovare in un incluso vulcanico sotto l'aspetto geologico, tanto meno su una zeolite; se poi per la moltitudine dei collezionisti di minerali questa zeolite è cosi importante, sia per la localita e sia per la morfologia, e puo essere una specie anche interessante a livello collezionistico, sarebbe meglio pubblicarla, tutto qui.

franco

Messaggio da franco » mar 16 feb, 2016 14:41

Al centro della foto un cristallo prismatico di un minerale appartenente al gruppo della humite (2,2 mm), di colore bruno rossiccio, multi geminato e ciò è ben visibile nella parte destra del cristallo, per le molteplici terminazioni (almeno è questa la lettura che ho fatto io): http://www.mindat.org/photo-732160.html

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 16 feb, 2016 19:44

Gran bel campione e grandissima foto Franco.

angelo

Messaggio da angelo » mar 16 feb, 2016 20:21

Di Domenico Dario ha scritto:Gran bel campione e grandissima foto Franco.
stra-quoto! :shock:
:thumbup:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

franco

Messaggio da franco » mar 16 feb, 2016 20:39

Di Domenico Dario ha scritto:Gran bel campione e grandissima foto Franco.
Grazie!! Le 'humiti' sono fotogeniche e vengono bene quando si mettono in posa. :roll:

aletaglia

Messaggio da aletaglia » mar 16 feb, 2016 23:20

Davvero bella!
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 25 feb, 2016 20:32

Montesommaite - Monte Somma, Somma-Vesuvius Complex, Naples Province, Campania, Italy

0.43 mm Montesommaite crystal. Collection Domenico Preite photo Matteo Chinellato
Allegati
VES65bMini.jpg

Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 25 feb, 2016 20:35

Andradite - Monte Somma, Somma-Vesuvius Complex, Naples Province, Campania, Italy

1.16 mm Andradite crystal. Collection Domenico Preite photo Matteo Chinellato
Allegati
VES01bMini.jpg

Ansel Adams

angelo

Messaggio da angelo » gio 25 feb, 2016 23:05

...che maraviglie, Matteo! :cheers: l'andradite, poi :love10:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Rispondi