Minerali del Vesuvio

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Luciano Vaccari

Re: Minerali del Vesuvio

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 06 lug, 2016 17:23

La regola tacita è che l'inglese è la lingua internazionale e sempre di più lo si usa in quanto la mineralogia, specie se trattata sistematicamente, necessita di questa lingua per essere veicolata e discussa ad ampio raggio (ampio e necessario)

Per me uno che da italiano vuole scrivere in italiano non commette un errore, basta che sia cosciente che questa scelta è di principio limitante...

Dipende da come ti affacci a questo hobby...Io per ora uso etichette italiane, ma è vero che per scelta sono molto limitato nello sviluppare questo hobby.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 06 lug, 2016 17:51

andrea.cristofalo ha scritto:Bel campione massimo, in effetti è molto "esplicativo".

Una domanda di cultura generale: qual è la forma corretta per scrivere la provenienza dei campioni? Nel senso perchè usare l'inglese se si tratta di una località italiana? C'è una regola precisa a riguardo?
In realtà le didascalie nel nostro forum (Italiano) le scrivo in italiano. Se il nome della specie è scritta dall'IMA in modo diverso io le metto entrambe. In questo caso councidono. Per le località uso lo stesso principio. Diverso se scrivo ad es. In Mindat o in riviste intrnazionali, li l'Inglese è d'obbligo. Spero de essere stato chiaro es. Alite (halite). Mentre nelle tabelle uso sempre il nome ufficiale.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 06 lug, 2016 17:56

... comunque è anche vero che l'inglese è la lingua ufficiale ... anche se loro sono Brexit :(

Massimo
Massimo Russo

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 06 lug, 2016 18:30

Massimo Russo ha scritto:... comunque è anche vero che l'inglese è la lingua ufficiale ... anche se loro sono Brexit :(

Massimo
:D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Corrado

Messaggio da Corrado » mer 06 lug, 2016 18:56

Importante è perlomeno uniformare in un testo la lingua con cui si scrivono i nomi dei minerali, cosa che non sempre si vede.
Impiegando l'italiano bisogna, tra l'altro, ricordarsi di tradurre in autonomia i minerali di recente approvazione i cui nomi circolano solo in inglese. Ad esempio la plumbophyllite approvata nel 2008 diventerebbe plumbofillite ma se cercate su Google non viene fuori neppure un documento con quella grafia...
A proposito, il nome italiano della halite è "salgemma", togliere la "h" non vale perchè deriva dal greco e inoltre l'alite è un'altra cosa :wink:
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 06 lug, 2016 20:46

Si si Corrado mi cospargo il capo di cenere :D , facciamo un altro: quarzo (quartz).

Massimo
Massimo Russo

andrea.cristofalo

Messaggio da andrea.cristofalo » mer 06 lug, 2016 21:17

ok, chiaro per il nome dei minerali.

A me piace di più l'italiano in ogni caso ma è un mio limite :D

Però dicevo principalmente per il nome delle località, se un campione viene dal Vesuvio mi viene da dire Vesuvio, non Vesuvius.

Anche Biachella Valley è molto chic, ma mi piace di Più scrivere Valle Biachella...

Sul nome delle località anche è preferibile l'inglese?

Anche su mindat spesso ci si imbatte in dei mischioni molto antiestetici, almeno secondo il mio gusto: Biachella Valley, Sacrofano, Sacrofano Caldera, Rome Province, Latium, Italy.
Andrea

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 06 lug, 2016 22:11

Ti capisco anche a me Vesuvius non piace ... Ad una importante rivista internazionale ci sono riuscito ad imporre Vesuvio, altre sono state irremovibili. Sigh!
Per me i nomi delle località, regioni, provincie andrebbero comunque mantenute, eccezioni per cirillico, cinese, giapponese, arabo e pochi altri che per noi sono incomprensibili. Posso capire la nazione tipo Italy

Massimo

Forse stiamo andando fuori tema, ma la discussione è interessante.
Massimo Russo

franco

Messaggio da franco » mer 28 set, 2016 11:56

Un cristallo blu pallido di zircone, con le sole facce di bipiramide tetragonale, di 1,8 mm, dalla cava di San Vito: http://www.mindat.org/photo-775894.html

L.Chiappino

Messaggio da L.Chiappino » lun 10 ott, 2016 1:16

due cristalli neri di spinello di Magnesio del Vesuvio dalla cava di San Vito http://www.mindat.org/photo-778282.html

L.Chiappino

Messaggio da L.Chiappino » gio 13 ott, 2016 1:06

dalla cava di San Vito un cristallo pseudo cubico di perovskite dal tipico colore grigio scuro di aspetto metallico e con la faccia superiore iridescente http://www.mindat.org/photo-778647.html

franco

Messaggio da franco » ven 21 ott, 2016 15:06

Per quanto di mia conoscenza, cristalli incolori di meionite, non sono frequentissimi. Qui un gruppo di cristalli. appunto trasparenti, senza segni di corrosione o di alterazione. Il cristallo principale, di 2,5 mm, presenta, incluso un cristallo tabulare marrone rossiccio. http://www.mindat.org/photo-779936.html

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » ven 21 ott, 2016 16:06

Probabilmente si tratta si un anfibolo. Un po' polverosi io ci farei una spruzzta di aria compressa ... tanto non volano via

Massimo
Massimo Russo

aletaglia

Messaggio da aletaglia » ven 21 ott, 2016 18:54

Bellissimo Franco- effettivamente io li ho meno limpidi
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

franco

Messaggio da franco » ven 21 ott, 2016 19:03

franco ha scritto:Per quanto di mia conoscenza, cristalli incolori di meionite, non sono frequentissimi. Qui un gruppo di cristalli. appunto trasparenti, senza segni di corrosione o di alterazione. Il cristallo principale, di 2,5 mm, presenta, incluso un cristallo tabulare marrone rossiccio. http://www.mindat.org/photo-779936.html
Non è polvere; magari lo fosse. Questi cristalli sono ricoperti da uno strato di gel di silicio (si dice così, ma ad ogni modo avete capito) e lì ha fatto quel pulviscolo, che per effetto della luce sembrano scuri. E, forse, anche per questo si sono conservati integri, perché credo che sia una specie "sensibile" agli agenti esterni.

Rispondi