Sito DBAMI
Sito Mindat
Sito AFM
Sito SIMP
Sito GMV
Mont Saint-Hilaire
PRIE
DBGM Unisiena
4m
beamdesk
Axis
MineralienAtlas
IMA

Val Vigezzo - I minerali delle albititi

dove e cosa cercare e come collezionare minerali

Val Vigezzo - I minerali delle albititi

Messaggio #1 di domenico il gio 03 dic, 2009 15:40

- Mattioli, V., Appiani, R., Cini, V., Gentile, P., Preite, D., Vignola, P. (1995):
Val Vigezzo - I minerali delle albititi. Ed. Linea due s.r.l., Marnate (Varese), 90 pp.

Ormai parecchi anni fa insieme agli amici sopraccitati scrivemmo questo libretto che spero almeno abbia fatto da guida per la ricerca della zona.
In particolare ritengo molto interessante e decisamente più raggiungibile la località dell'Alpe Rosso, località tipo di due minerali,
la vigezzite e la roggianite...
Ieri sono andato ancora in zona per fare ricerca insieme ad un vecchio amico, ora anche socio AMI Valerio Cini.
La sorpresa è stata bianca, la neve ed in misura di almeno 50 cm (in alcuni punti) per cui abbiamo svolto la nostra ricerca in alcuni punti del fiumicello che sale al filone dell'Alpe Rosso.

Quest'anno a Torino un "nuovo" collezionista mi ha mostrato due bellissimi campioni di meliphanite un interessante minerale di queste albititi, donandomene anche una......
Vediamo adesso l'elenco delle due località più importanti di queste albititi....

Ecco la scheda dei minerali presenti all'Alpe Rosso linkata da mindat
http://www.mindat.org/loc-22712.html

Ecco la scheda dei minerali presenti al Pizzo Marcio linkata da mindat
http://www.mindat.org/loc-25849.html

Quindi mi aspetto contributi da parte vostra su queste interessanti località e sui loro rari ed interessanti minerali...
Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2
domenico

Re: Val Vigezzo - I minerali delle albititi

Messaggio #2 di domenico il gio 03 dic, 2009 15:53

Alcune immagini della ricerca di ieri...
Allegati
100_2441.JPG
la ricerca dei minerali
100_2436.JPG
Valerio Cini presso la stazioncina di Orcesco.....
100_2442.JPG
Le condizioni di ricerca....ma il mio zaino "sembrerebbe pieno"
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle

domenico

Messaggio #3 di Massimo Taronna il gio 03 dic, 2009 17:59

Bella l'idea di andare a cercare i minerali delle albititi nella neve!
Tirato mio malgrado nella discussione devo dire che la zona mi piace molto. Speravo quest'anno di poter andare anche a cercare al Pizzo Marcio, ma sarà per il prossimo anno (cercasi disperatamente accompagnatori!).
Sono invece poco attirato dalla discarica di Orcesco, a fianco della ferrovia; nelle due occasioni che ho cercato non ho portato a casa molto; sarà il pensiero delle generazioni di cercatori che si sono succeduti che mi induce a non essere ottimista sulle possibilità di ritrovamenti.
Purtroppo non posso postare foto (i miei tentativi di foto ai micro sono inguardabili).
Per quanto riguarda la meliphanite ne sono usciti solo 3 campioni, uno tenuto e due dati via, quindi mi toccherà andare a cercarne dell'altra per far fronte alle richieste di tutti gli interessati :D :D !
Massimo

Socio AMI
Massimo Taronna

Messaggio #4 di domenico il gio 03 dic, 2009 18:40

Bravissimo MATAR e grazie per la meliphanite che ho girato al ferventissimo Piero Brizio in arte PIZIO.
Il mio augurio è che tu possa tranquillamente trovare bellissime vigezziti e fersmiti, mentre la bavenite e la stessa roggianite si trovano più facilmente-
Una vera rarità invece è il crisoberillo....
http://www.mindat.org/photo-135150.html
Ecco qua lo foto del mio ritrovamento che feci quando ero piccino e che inserii nel noto libricino.
Da che mi risulta ne sono stati trovati solo due campioni il mio ed uno da Edgar Huen, ma è da voi che mi aspetto questi resoconti.

Tra poco pizzicherò anche il Varvello che sulle due località vanta bellissimi ritrovamenti....

domenico

Messaggio #5 di VARVELLO il gio 03 dic, 2009 19:33

pizzicato !
visto che oggi è il mio compleanno (55 anni), vi regalo questa vigezzite che trovai qualche tempo dopo la messa in stampa del libro del Piccoli sui minerali del Piemonte e valle d'Aosta.
mi ricordo che in quell'occasione me ne disse dietro (e davanti) un sacco perchè quel campione avrebbe ben figurato nel suo (bellissimo) lavoro.
ecco dunque la mia regina trovata nella discarica di Orcesco
Allegati
vigezzite1a.jpg
vigezzite: cristallo policromo di 1,2 mm
VARVELLO

Messaggio #6 di enrifoto il gio 03 dic, 2009 21:41

Complimenti ed auguri Varvello.-
Ciao.-
enrifoto

Messaggio #7 di domenico il gio 03 dic, 2009 22:56

VARVELLO ha scritto:pizzicato !
visto che oggi è il mio compleanno (55 anni), vi regalo questa vigezzite che trovai qualche tempo dopo la messa in stampa del libro del Piccoli sui minerali del Piemonte e valle d'Aosta.
mi ricordo che in quell'occasione me ne disse dietro (e davanti) un sacco perchè quel campione avrebbe ben figurato nel suo (bellissimo) lavoro.
ecco dunque la mia regina trovata nella discarica di Orcesco

Auguroni Sergio noto che sei più vecchio di me DI QUALCHE MIGLIAIA DI SECONDI ma a febbraio ti raggiungo....
La tua vigezzite è statosferica...davvero bella e multicolor......
Ecco una delle mie, normali:
http://www.mindat.org/photo-269917.html
Ciao
mi piacciono molto questi piccoli duelli di cristalli a coltello con il mio "vecchio"amico simpatico varvello

domenico

Messaggio #8 di Di Domenico Dario il ven 04 dic, 2009 9:53

Io direi"favoloso campione di vigezzite" :shock: e foto non male.Bravo Varvello!
Socio AMI,tessera n°342
Di Domenico Dario

Messaggio #9 di TOSATO FABIO il ven 04 dic, 2009 10:03

I campioni di Varvello sono superlativi.
Visitate il suo tavolo alle varie manifestazioni e sarete stupiti della qualità altissima dei campioni proposti. in realtà è uno spot pro Varvello, ma quando i campioni sono di questa levatura, bisogna inchinarci e rispettare il cercatore che li ha trovati.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." B.Pascal o M. Proust ? Voltaire?
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
TOSATO FABIO

Messaggio #10 di VARVELLO il sab 05 dic, 2009 22:17

grazie Fabio, ma non riuscirai con questa ben accetta sviolinata, a farmi portare la regina alle mostre !
magari qualche rospo da far baciare alla Sarah sperando che diventi un principino......a proposito, e la Sarah ? di nuovo in letargo ?
VARVELLO

Messaggio #11 di domenico il mar 08 dic, 2009 19:32

VARVELLO ha scritto:grazie Fabio, ma non riuscirai con questa ben accetta sviolinata, a farmi portare la regina alle mostre !
magari qualche rospo da far baciare alla Sarah sperando che diventi un principino......a proposito, e la Sarah ? di nuovo in letargo ?

No si è rivista da poco a Novegro in gran spolvero e con un "nuovo" fidanzato!!
Ciao

domenico

Messaggio #12 di VARVELLO il mar 08 dic, 2009 20:17

anch'io l'ho vista in gran spolvero con il nuovo fidanzato . . . a Verona , con il Mateeo Chinellato . . .è lui il nuovo fidanzato ? :bounce: :bounce: :bounce: :bigsmurf:
VARVELLO

Messaggio #13 di TOSATO FABIO il mer 09 dic, 2009 0:30

Già la località è impegnativa dal punto di vista mineralogico e non solo, visto che ho sputato tre delle mie sette anime questa estate per raggiungere il Pizzo Marcio (ma ora ho una bella roggianite...) e voi vi date al gossip?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." B.Pascal o M. Proust ? Voltaire?
TOSATO FABIO

Messaggio #14 di domenico il mer 09 dic, 2009 8:06

TOSATO FABIO ha scritto:Già la località è impegnativa dal punto di vista mineralogico e non solo, visto che ho sputato tre delle mie sette anime questa estate per raggiungere il Pizzo Marcio (ma ora ho una bella roggianite...) e voi vi date al gossip?

Fabio il montanaro della Valle Vigezzo, dai racconta qualcosa in più!!!

domenico

Messaggio #15 di TOSATO FABIO il mer 09 dic, 2009 9:23

Cobn Antonio Borrelli siamo saliti ad Alpe campra, poi abbiamo preso ils entiero che scendendo verso il Rio Antoliva doveva salire fino ad incrociaree il sentierino che porta all'Alpe Miucca.
Questo tratto, cioè dal torrente al sentierino , è impervio ed invaso dalla vegetazione e quindi siamo dovuti salire per un tracciolino che sale in verticale lungo la linea di massima pendenza.
E qui il Tosato è entrato in crisi ( 2 anni di inattività...).
Poi, sputanmdo le tre anime su sette, abbiamo raggiunto ils entiero alto che comunica con il Pizzo ragno ed abbiamo girato a destra: abbiamo raggiunto la parte alta dell'Alpe Miucca dove abbiamo pernottato.
la mattina dopo abbiamo raggiunto il Pizzo Marcio.
Quindi: per chi sale da Alpe Campra e vuole raggiungere l'Alpe Miucca deve salire dritto ( con buone gambe ce la si fa in una mezza oretta) e raggiunge il sentierino; oppoure sale in diagonale verso destra, superando delle roccette erbose fino ad incrociare un sentiero che porta diritto ai capanni dell'Alpe Miucca.
Tosato Fabio
TOSATO FABIO

Prossimo

Torna a Ricerca e collezione