Tingherla Mine - Palù del Fersina Mocheni Valley

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
paolo.gasparetto

Tingherla Mine - Palù del Fersina Mocheni Valley

Messaggio da paolo.gasparetto » mar 13 lug, 2010 14:54

Erano molti anni che non frequentavo più queste zone, la discesa da Panarotta è stata piacevole, la strada forestale ben curata. Intorno boschi, boschi, boschi: belli, curati, puliti. arrivo alle baite, cani che abbaiano, gente che lavora. Mocheni! Sarà un caso ma le prime persone che incontro hanno tutte le caratteristiche delle antiche popolazioni della valle, piccoli, biondi, occhi chiari. Gli anziani parlano italiano o trentino, i giovani, forse alla ricerca ancora di una identità culturale, il loro dialetto misto di tedesco antico. Genti del nord temprate dal duro ed inimmaginabile, oggigiorno, lavoro in miniera.
Voglio fare una breve visita, infatti prendo solo il casco e mazzetta con una punta. L'ingresso è come ricordavo basso, ma ben pulito indice che i lavori di ricerca fervono. Entro e con grande sorpresa si apre davanti a me un pozzo ( ma come, non c'era....si camminava dopo il pertugio......sono troppo vecchio e la memoria comincia a farmi dei brutti scherzi?? No, no mi è ben chiara la situazione solo che sono passati alcuni anni, forse qualche decina. Il pozzo di circa 10 metri è stato attrezzato con delle malferme scale in ferro. Beh speleo come sono di che mi preoccupo? (guai ad essere troppo baldanzosi). Scendo la prima scala, piccolo terrazzino, sotto parte la seconda. Atterro sulla probabile galleria sottostante la grande sala da cui dipartivano due gallerie da cui, da quella di dx, si poteva scendere ai livelli sottostanti. In parete qualche chiazza di auricalcite e malachite immerse nei filoni di quarzo bianco. Raccolgo qualche pezzo quà e là, per oggi basta. vale la pena di ritornare con più tempo a disposizione. Risalgo ed esco con il vento caldo che mi accarezza la faccia sudata. Min..... il delta temperatura rispetto all'interno supera abbondantemente i 20 gradi.
Ritornerò
Il profumo del fieno mi accompagna fino alla macchina. Che bello, ho viaggiato indietro nel tempo.
Paolo Gasparetto
1Tingherla 11.07.2010 107.jpg
Testata del pozzo, Miniera Tingherla, foto P. Gasparetto
2Tingherla 11.07.2010 105.jpg
Galleria al tetto. Miniera Tingherla, foto P. Gasparetto
Allegati
4 Malachite della TingherlaDSCN0359.jpg
Malachite , Miniera Tingherla, Palù di Fersina, Val dei Mocheni, Trento, Foto di P. Gasparetto

bortolozzi giorgio

Re: Tingherla Mine - Palù del Fersina Mocheni Valley

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 04 ago, 2012 18:52

Questa mattina, con il coetaneo Fulvio Maiello, sono stato alla Tingherla (miniera bassa) e ho visto che i locali continuano a smartellare, cercando solo pezzi "estetici" (malachite e auricalcite, per lo più).
Così si possono trovare all'esterno pezzi poco appariscenti già rotti, nei quali, tuttavia, si annidano le specie più interessanti per noi (anche qui si parla di almeno 40 specie, compresi vari solfati e arseniati).

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 08 ago, 2016 15:23

Se qualcuno e' interessato alla localita', segnalo che su Mindat ho recentemente aggiunto numerose nuove specie, in particolare arseniati, con relative foto.

paolo.gasparetto

Messaggio da paolo.gasparetto » lun 08 ago, 2016 19:04

Visto su Mindat: complimenti, meriterebbe un articolo su RMI.
Se vuoi ti invio i rilievi topografici senza impegno.
Paolo Gasparetto

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 08 ago, 2016 21:48

Avevo proposto l'articolo a gente dell'AMI qualche anno fa, ma la cosa non sembrava interessante. Adesso ci si sono messi altri, senza coinvolgermi, per cui mi sono deciso a segnalare almeno le specie sicure (altre sono in corso di analisi).
Rio Menegol docet...

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 15 apr, 2017 11:53

Ho ulteriormente aggiornato la località, grazie anche al contributo di Dario Cericola (e non solo).
Attualmente le specie risultano 46 e altre sono ancora dubbie. Non male per un sito considerato poco interessante. :?
https://www.mindat.org/loc-126031.html

Ecco 3 "new entry".
Allegati
Galenobismutite.jpg
Galenobismutite (base 2,3 mm.). Tingherla mine (TN).
Coll. e foto G.Bortolozzi
Schulenbergite.jpg
Schulenbergite (base 2,5 mm.). Tingherla ine (TN).
Scorodite.jpg
Scorodite (base 2,5 mm.). Tingherla mine (TN).

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 16 apr, 2017 17:22

Difficile per me da fotografare, ma almeno certa, con analisi a x singolo: la ramsbeckite è sempre interessante e molto rara nel Trentino e si affianca a quella, altrettanto rara, di Cinquevalli.
Allegati
Ramsbeckite (base 1,2 mm.).jpg
Ramsbeckite (base 1,2 mm.). Tingherla mine (TN).
Ramsbeckite (base 0,8 mm.).jpg
Ramsbeckite (base 0,8 mm.). Tingherla mine (TN).

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 16 apr, 2017 21:25

Bella e interessante
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Ivano Rocchetti

Messaggio da Ivano Rocchetti » lun 17 apr, 2017 14:01

Bravo Giorgio!
Dai, insisti, ti manca ancora solo una ventina di specie!

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 17 apr, 2017 15:57

Quelle mancanti le lascio a te e mi fara'piacere conoscerle quando uscira' l'articolo definitivo.

paolo.gasparetto

Messaggio da paolo.gasparetto » lun 17 apr, 2017 19:32

Bravo Giorgio,
occhio insuperabile, meglio di un Raman sem-edx.
PGS

Ivano Rocchetti

Messaggio da Ivano Rocchetti » lun 17 apr, 2017 19:51

Vai tranquillo se e quando uscirà.
Il "Bravo Giorgio" era sincero, il resto solo una battuta per ridere.
Mi fa piacere vedere che siamo tutti sportivi e prendiamo la vita con leggerezza.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 17 apr, 2017 21:07

Ad ogni modo, da anni sto cercando di aggiornare varie località su Mindat, visto che spesso si rimane in attesa per molti anni di un eventuale articolo.
Nel frattempo, chi non conosce le località, non sa cosa si possa trovare, essendo quasi sempre gli elenchi delle specie vecchi di decine d'anni o limitati solo ai minerali visibili ad occhio nudo. Anche se le foto spesso non sono il massimo, tuttavia possono aiutare chi non è esperto della località e, in particolare, vuole farsi un giro per le miniere del Trentino, le cui discariche sono ricche di minerali di alterazione.
Approfitto per dire, come ho scritto più di una volta, che sono disponibile ad accompagnare chi desidera venire in Valsugana o in Val dei Mocheni durante l'estate, quando io passo i soliti due mesi di vacanza a Folgaria.
Per inciso, segnalo che, con l'amico Fulvio Maiello, storico presidente del Gruppo Mineralogico Trentino, abbiamo scritto un opuscolo di circa 100 pagine, che verrà distribuito, il prossimo 22 aprile, durante la Mostra Mercato di Trento, agli studenti delle elementari che hanno partecipato ad un concorso di pittura sui dinosauri. Niente di particolare, però speriamo di stimolare così le giovani leve.
Allego la prima pagina dell'opuscolo.
P.S. Nella versione definitiva è stato corretto che la cobalto-adamite nella foto è un arseniato, non solo di Zn, ma anche di Co.
Allegati
Trento miniere e cave.jpg

Ivano Rocchetti

Messaggio da Ivano Rocchetti » mer 19 apr, 2017 9:20

Bravissimi,encomiabile l'intento.
I giovani hanno bisogno di riguardi e buoni maestri.
Nel vostro lavoro elencate anche i minerali associati alle località?

Ivano Rocchetti

PS. nei precedenti interventi pensavo che il mio nome comparisse automaticamente; appena riesco a capire come funziona metto anche la mia foto, intanto aggiungo uno a caso dei miei motti o aforismi. :lol:

"Al mondo c'è posto per tutti, anche per gli invasori"

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 19 apr, 2017 10:55

Per mettere il tuo nome combiando quello di ir-raman devi contattare Fulvio Malfatto in messaggio privato e lo fa lui. Per mettere la foto leggi le Faq in alto a sinistra

Ciao
Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi