Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se esiste un modo per asportare la clorite di queste placchette senza danneggiare i granati?
Grazie mille
Ciao
Lorenzo
|
Granati sommersi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Granati sommersiCiao a tutti,
qualcuno mi sa dire se esiste un modo per asportare la clorite di queste placchette senza danneggiare i granati? Grazie mille Ciao Lorenzo
Re: Granati sommersiPer quanto riguarda la mia esperienza: no. Meglio di no. Rischi di danneggiare anche i cristalli buoni.
Re: Granati sommersiSimone ha ragione, l'unica via è tenerli così.
Avresti già il tuo bel da fare, con risultati non sempre buoni, ad asportare i licheni che vedo nella prima foto, ma la clorite... Curiosità, dove li hai trovati? Daniele
"Però c'è qualcosa nel mio ragionamento che non mi convince" (Fulvio)
Re: Granati sommersiPer i licheni consiglierei acqua ossigenata di quella aggressiva (con le dovute attenzioni!). Bisognerebbe anche provare prima su un campione sacrificabile l'eventuale effetto disgregante in caso di fessurazioni.
Per la clorite: a parte che è praticamente impossibile, ma perchè toglierla? Senza clorite il campione perde la sua tipicità! Luca (LB)
Socio AMI Piemonte
Re: Granati sommersiANche perché il contrasto verde-rosso è uno dei più evidenti in natura. E in quelle druse si vedono granati di buona dimensione e belli.
Operazioni di pulizia si possono operare con estrema attenzione, comunque rischiose ma che possono dare buoni risultati, con granati immersi in micascisto (ma non tutti i tipi, alcuni micascisti sono proprio coriacei) o nell'amianto (ma anche per l'amianto occorrono parecchie attenzioni).
Re: Granati sommersiGrazie a tutti per l'aiuto. Li tengo così allora...è meno rischioso.
Toglierò solo i licheni.. Per Daniele: sono di monte rosso.. Ciao e buone vacanze a tutti
Re: Granati sommersiIo li trovo bellissimi così
I cristalli sono come la gente: sono i loro difetti a renderli interessanti.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1