Minerali di Crevoladossola

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
bortolozzi giorgio

Minerali di Crevoladossola

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 16 dic, 2010 17:09

Riprendo una vecchia e classica località, su cui Preite ha scritto nel 1988 un articolo sulla RMI.
Ecco alcune croste azzurre, che mi sembrano non appartenere ad alcuna delle specie finora descritte. Anche se un po' differenti tra loro, sono tutte vicine nello stesso pezzo.
Vediamo cosa ne pensa Domenico.
Allegati
Croste azzure UK 2.jpg
Croste azzurre UK (base 2 mm.). Crevoladossola, Verbania. Coll. e foto G.Bortolozzi.
Croste azzurre UK 1.jpg
Croste azzurre UK (base 1,5 mm.). Crevoladossola, Verbania. Coll. e foto G.Bortolozzi.
Crostine azzurre UK 1.jpg
Crostine azzurre UK (base 3 mm.). Crevoladossola, Verbania. Coll. e foto G.Bortolozzi.

domenico
Contatta:

Re: Crevoladossola

Messaggio da domenico » gio 16 dic, 2010 20:01

Benissimo caro Giorgio, può essere di tutto dalla azzurrite (terza foto è più blu) alla auricalcite
che mi pare avessimo segnalato nei nostri numerosi articoli,
ma il colore fa "pensare" anche a minerali tipo langite e serpierite, ma giusto per chattare....
Puoi gentilemente se riesci cambiare il titolo con i minerali di Crevoladossola ??(non ricordo se lo si può fare)..
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » gio 16 dic, 2010 20:03

Riguardo agli articoli vorrei essere più preciso:

1) Preite, D. (1988): La dolomia di Crevoladossola (NO).
Rivista Mineralogica Italiana,11,4,227-234.

2) Besana, G., Cini, V., Preite, D. (1995): Die Mineralien von Crevoladossola
Lapis, 20,10, 15-23

3) Besana, G., Cini, V., Preite, D. (1998): I Minerali di Crevoladossola
(Verbania-Cusio-Ossola)
Rivista Mineralogica Italiana, 22,3, 10-17
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » gio 16 dic, 2010 20:51

domenico ha scritto:Benissimo caro Giorgio, può essere di tutto dalla azzurrite (terza foto è più blu) alla auricalcite
che mi pare avessimo segnalato nei nostri numerosi articoli,
ma il colore fa "pensare" anche a minerali tipo langite e serpierite, ma giusto per chattare....
Puoi gentilemente se riesci cambiare il titolo con i minerali di Crevoladossola ??(non ricordo se lo si può fare)..
-----------
Ho tentato di modificare su Mindat il Crevola d'Ossola errato nelle righe sottostanti al titolo, ma non mi è concessa la cosa. Speriamo che qualche controllore raccolga questo invito.
Quanto alle foto, penso di più a qualcosa tipo langite, perchè l'azzurrite e l'auricalcite sono tutt'altra cosa, sia visivamente che chimicamente.
Io sono stato solo una volta nella cava, circa 30 anni fa, per cui ho ben poco materiale, a parte qualche anatasio azzurro (visto che non ce n'era la foto su Mindat ne ho messo uno). Chi è stato molte volte potrebbe riguardare il suo materiale.
A proposito, non è che ci sia anche la bityite?

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 17 dic, 2010 7:16

E' segnalata la dickite ed anche il talco e la flogopite, non mi risulta invece la bitiyte mica che dovrebbe essere più presente quando ci sono i minerali di berillio, un po' come succede all'Alpe Rosso ed al Pizzo Marcio.
Ciao

Flavio G. Taricco

Re: Minerali di Crevoladossola

Messaggio da Flavio G. Taricco » gio 09 feb, 2012 16:03

Visto che proprio ieri sera parlavamo di Crevoladossola.. (ma su un altro topic..
viewtopic.php?f=4&t=6140&p=155249&hilit=crevola#p155249 da messaggio #587 a messaggio #599)

Sarebbe bello "riattizzare" questo apposito, per questa località meravigliosa!!!

Una pirite tipicamente iridescente (e ovviamente mal fotografata GRRRR :twisted: Ho tentato di aggiustarla un pochetto con Ms Picture manager)
Pirite Crevola d'Ossola.JPG
Pirite iridescente - cava Crevoladossola, VB, Piemonte, Italia - Foto, ritrovamento e collezione Flavio - cristallo di circa 1,5mm di "diametro"
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

franco vanini

Messaggio da franco vanini » sab 11 feb, 2012 14:03

C'è anche la gorceixite:
RMI 1-2000 pag. 53
Vanini
vaninu

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » sab 11 feb, 2012 14:52

Mai trovata, o meglio.. non la saprei riconoscere, ho solo visto l'unica foto presente su mindat, per questa località.
Flavio G. Taricco
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » sab 11 feb, 2012 23:52

Su un campione ho trovato questi cristalli esagonali che propongo in 3 scatti diversi.

Il primo si trova su un pacchetto di cristalli, esagonali a loro volta, di muscovite verdina trasparente (quella che veniva chiamata oellacherite).

Il secondo us dolomite ed il terzo su calcite. In ogni caso si tratta di esagoni perfetti, submillimetrici, color marroncino, sembrano ossidati, possibile? Di cosa potrebbe trattarsi?
Esagono ossidato marrone su muscovite - Crevoladossola-VB-foto1.JPG
Uk esagono submillimetrico ossidato(?) su muscovite - Crevoladossola - Vb - Piemonte - Rit, foto e coll Flavio G. Taricco
Esagono ossidato marrone su muscovite - Crevoladossola-VB-foto2.JPG
Uk esagono submillimetrico ossidato(?) - Crevoladossola - Vb - Piemonte - Rit, foto e coll Flavio G. Taricco
Esagono ossidato marrone su muscovite - Crevoladossola-VB-foto3.JPG
Uk esagono submillimetrico ossidato(?) - Crevoladossola - Vb - Piemonte - Rit, foto e coll Flavio G. Taricco
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » dom 12 feb, 2012 7:24

Si tratta di cristallini alterati di pyrrothite, ciao

enrifoto

Messaggio da enrifoto » dom 12 feb, 2012 8:39

Confermo....
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » dom 12 feb, 2012 11:01

Molte grazie!

E' incredibile quanto questi esagoni di di pyrrothite possano essere così perfetti e così sottili!
Flavio G. Taricco
Thor Heyerdahl

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » dom 12 feb, 2012 17:52

Visto che è passato più di un anno da quando ho aperto questo topic, con alcune foto di un UK blu e visto che ancora su Mindat non ho visto specie che potrebbero essere lui, ripropongo altre due foto. Posso dire che si tratta di un solfato,senza alcun dubbio (prova chimica).
Chi ne sa qualcosa?
Allegati
UK blu (solfato) + albite verde 1 a.jpg
Solfato blu UK + albite verde (base 5 mm.). Crevoladossola. Coll. e foto G.Bortolozzi.
UK blu (solfato) + albite verde 2 a.jpg
Solfato blu UK + albite verde (base 2,5 mm.). Crevoladossola. Coll. e foto G.Bortolozzi.

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » lun 13 feb, 2012 8:39

bortolozzi giorgio ha scritto:Posso dire che si tratta di un solfato,senza alcun dubbio (prova chimica).
Chi ne sa qualcosa?
Giorgio è presente solamente lo ione solfato o ci sono anche altri ioni quali ad esempio il carbonato?
Mi sai dire esattamente che prova chimica è stata fatta potrebbe essere di aiuto per formulare delle ipotesi?

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 13 feb, 2012 8:40

Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi