Ricerca in Calabria

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
porettipierluigi
Messaggi: 1585
Iscritto il: lun 14 mar, 2011 13:09
Località: Arconate MI.

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da porettipierluigi » lun 09 gen, 2012 21:46

Christian!!!!!!!!! allora lo zolfo o solfo che dir si voglia è davvero bello complimenti , ma quella spianataaa i suppizzate è ultrasuper :cheers: :cheers: un saluto Pier.

Avatar utente
Lorenzo M.
Messaggi: 390
Iscritto il: mar 27 lug, 2010 20:12
Località: torino

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Lorenzo M. » mar 10 gen, 2012 22:35

Complimentoni, bellissimi ritrovamenti! :)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 11 gen, 2012 8:52

Bellissima piastra....complimenti.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » mer 11 gen, 2012 13:18

Grazie ma purtroppo in questi giorni non avuto tempo di postare altre foto spero di riuscire in questi giorni anche perchè ci sono alcuni campioni molto interessanti secondo me!

Avatar utente
Lupo Alberto
Messaggi: 862
Iscritto il: ven 11 apr, 2008 19:28
Località: Casatenovo (LC)
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Lupo Alberto » mer 11 gen, 2012 13:47

Capperi.....proprio bella la piastra con gli zolfi, complimenti Christian
Alberto

Socio AMI nr. 386
Socio IVM

http://www.mindat.org/user-13041.html#2_0_0_0_0__
_________________________________________________

Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili.
Don Andrea Gallo

Avatar utente
Marco Barsanti
Messaggi: 729
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 9:57
Località: Toscana, Borgo a Mozzano (LU)

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Marco Barsanti » mer 11 gen, 2012 16:18

Bella davvero, complimenti!
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » mer 11 gen, 2012 20:53

Mi spiace che nei pochi giorni di ricerca non abbia potuto condividere quest'esperienza con qualcuno, e soprattutto alla mostra di Roma mi è stato fatto capire che chi mi doveva accompagnare mi avrebbe fatto solo perdere tempo!
Meglio così almeno qualcosa ho riportato a casa!
Domani giuro faccio le foto agli altri!

Avatar utente
Imma Punzo
Messaggi: 181
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 17:23
Località: Napoli

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Imma Punzo » ven 13 gen, 2012 13:28

Ciao Christian,
hai trovato davvero un ottimo pezzo di zolfo! Complimenti!
Mi ha incuriosito ciò che hai detto nell'ultimo messaggio, che a Roma ti hanno detto che chi ti doveva accompagnare ti avrebbe solo fatto perdere tempo.
Non so chi ti ha detto cosa di chi, ma la mia esperienza in fatto di amici accompagnatori in Calabria è stata positivissima! A novembre infatti con alcuni amici sono stata 4 giorni in provincia di Cosenza e i primi due sono stati interamente dedicati alla ricerca mineralogica in zone non protette.
In giro ci ha accompagnati Giampaolo Barone, che considero un vero amico e un profondo conoscitore della mineralogia calabrese. Abbiamo potuto raccogliere molti campioni validi e interessanti.

Ci siamo divertiti oltre ogni previsione e non ho parole per descrivere la squisita ospitalità di Giampaolo e della sua famiglia. Con Giampaolo in zona, tu a chi ti sei rivolto? Personalmente conosco anche altri amici di Giampaolo, tutti molto corretti e disponibili, sapendo che in zona non sono molti i cercatori e gli interessati ai minerali (soprattutto quelli che frequentano la mostra di Roma), mi sembra strano che qualcuno possa averti parlato male delle persone che conosco io.

Mi piacerebbe che tu, come tutti del resto, non cadeste nelle trappole dei cattivi parlatori, che spargono in giro voci malevoli e cattivi pettegolezzi. E' da questa gente che bisogna prendere le distanze! Ciao
Imma Punzo

Socio Fondatore

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » ven 13 gen, 2012 17:52

Ciao Imma prima di tutto posto la foto del pezzo che avevo promesso poi ti rispondo in forma privata.
Allegati
zolfo4.JPG

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » ven 13 gen, 2012 20:06

Per correttezza mi rendo conto che la risposta in modo privato avrebbe lasciato dei dubbi nei frequentatori del forum: specifico che l'amico ex speleo di Verzino che mi avrebbe dovuto accompagnare, non conoscendo il mondo del collezionismo, non mi avrebbe accompagnato in "luoghi" con mineralizzazioni interessanti a livello collezionistico affrontando il discorso da un altro punto di vista in quanto, parlando di mineralizzazioni a zolfo mi veniva specificato che la mineralizzazione a cui mi aveva accennato e in cui mi avrebbe dovuto accompagnare, era sterile da punto di vista collezionistico.
Si trattava di una impregnazione della roccia, inoltre parlando di altri luoghi con gli esperti della zona mi confermavano che i luoghi in cui dovevo essere accompagnato facevano parte di luoghi interessanti a livello geologico ma nullo a livello collezionistico.
Mi sembrava giusto esporre i fatti per come sono andati senza lasciare adito a interpretazioni!

Avatar utente
Imma Punzo
Messaggi: 181
Iscritto il: lun 05 lug, 2004 17:23
Località: Napoli

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Imma Punzo » ven 13 gen, 2012 22:10

Ti ringrazio molto della precisazione, non avevo capito tutto questo dal messaggio di prima.

La Calabria è una terra generosa da ogni punto di vista, anche mineralogico. Per quel poco che ho potuto girare penso che abbia delle grosse potenzialità e mi sono ripromessa di tornare. Fai bene a recartici quando puoi, è importante allenarsi ad una certa conoscenza delle rocce che affiorano, altrimenti vai a vuoto. Noi siamo stati accompagnati in alcuni posti in cui, ti assicuro, non mi sarei mai recata senza una guida valida, ma se ti dovessi dire dove sono stata o che ci saprei tornare, ti direi una grossa bugia. Comunque è stata una bellissima esperienza, che spero di ripetere appena possibile.

Ti auguro ottime cose.

Imma
Imma Punzo

Socio Fondatore

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 gen, 2012 8:16

Mi inserisco nell'argomento solo per dire che la Calabria é una delle regioni con importanti mineralizzazioni solfifere, la miniera di Strongoli in provincia di Crotone è stata una delle più importanti nel panorama nazionale produttivo fino agli anni settanta; quindi non mi sorprende affatto la presenza di questo minerale accompagnato da bella celestina.Finora, però, non ho visto della Calabria, minerali interessanti dal punto di vista collezionistico, come cristalli di rocca, granati, vesuviane, tormaline ect ect.

Simone Boscolo
Messaggi: 2489
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 14:22
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Simone Boscolo » sab 14 gen, 2012 10:11

Dario ho visto alcuni esemplari di Giampaolo Barone qui postati sul forum con esemplari notevoli almeno di specie quali granati e berilli in matrice pegmatitica e anche qualche buon esempio di quarzo: se non ricordo male addirittura faden. Ora vado a cercare il link.
Ultima modifica di Simone Boscolo il sab 14 gen, 2012 10:17, modificato 1 volta in totale.

Simone Boscolo
Messaggi: 2489
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 14:22
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Simone Boscolo » sab 14 gen, 2012 10:16

ecco:
viewtopic.php?f=4&t=3786&start=60

da qui in avanti sulle pegmatiti
e poi anche questo berillo niente male

download/file.php?id=7705&mode=view

sul quarzo:
viewtopic.php?f=4&t=3978&hilit=quarzi+in+collezione&start=15

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 14 gen, 2012 12:08

Si li ho visti Simone, ma non mi hanno molto entusiasmato. :?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti