Ricerca in Calabria

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Silano » sab 28 gen, 2012 10:57

Grazie a Luciano e a Fabio. Cercherò sempre di fare del mio meglio. Saluti
:wink:

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 28 gen, 2012 11:11

Silano ha scritto:
Vorrei ribadire quanto esposto nei posti precedenti. la Calabria, dove io risiedo, ha avuto una vita geologica lunga e travagliata per cui è un po' difficile trovare buoni pezzi non alterati o frantumati.
Quanto ho detto trova conferma.
Sembrano schegge di granato rosa come quelli che ho trovato in alcuni massi erratici sotto Tiriolo.

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Antonio Borrelli » sab 28 gen, 2012 13:01

Ho un cugino che abita in provincia di Cosenza e per un periodo limitato ha lavorato per una ditta che perforava pozzi per l'acqua.
Tempo fa quando sono stato in visita, aveva in alcuni vasi di fiori dei campioni (credo fossero di pegmatite), con 'granati' simili a quelli postati da Silano di un bel rosa carico ma purtroppo tutti pesantemente danneggiati.
La Calabria è una terra da scoprire e non solo mineralogicamente parlando.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Marco Pistolesi
Messaggi: 1041
Iscritto il: lun 19 mar, 2007 22:14
Località: Piombino-Li-

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 28 gen, 2012 14:38

Ciao a tutti.
A riguardo delle idee o opinioni che ciascuno ha, come dice Luciano, ognuno ha il suo modo di giudicare di parametrare e perciò esprimersi.
In base a questo ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose.
Non mi meraviglio che tizio possa dire "la zona è ricca.." e non mi meraviglio di caio che dice "no la zona non offre niente .. è povera ecc ecc."
Quello che mi meraviglia è il non prendere in considerazione e accettare il fatto che chiunque ha il diritto di cambiare idea e riconoscere alcune cose dicendo anche il contrario di quanto si asseriva prima come in questo caso: ben vengano perciò coloro che sono disposti a rivedere obbiettivamente le loro idee senza paura e rimettersi perciò in discussione.
Secondo me è un pregio e non un difetto.
Riferendosi alla Calabria io credo che Dario intendesse dire che è povera riferito unitamente ai suoi interessi e modi con il quale si approccia alla mineralogia in genere.
Anche per me la Calabria è "povera" anche se le sorprese possono essere sempre dietro l' angolo. Povera perchè il mio interesse per i minerali è legato strettamente all' esplorazione e studio in sotterraneo delle miniere e quindi con maggiori opportunità in altre regioni più ricche di opportunità in questo senso.
Marco P.
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Pasquale
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 20 mar, 2006 13:08
Località: Torino

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Pasquale » dom 29 gen, 2012 10:33

Ciao a tutti... torno a ravvivare la discussione postando una foto molto molto interessante.

Date un'occhiata al minerale in foto... attendo commenti. Arriva dalla zona delle "Serre", potrebbe essere particolare e mai segnalato...!
Allegati
min.JPG
Pasquale

Avatar utente
Graziano Del Core
Messaggi: 183
Iscritto il: mar 16 dic, 2008 15:30
Località: Torino

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Graziano Del Core » dom 29 gen, 2012 10:49

Ciao Pasquale,
sembra una roccia metamorfica (epidosite, rodingite) con clorite o clinocloro)?
Forse un ingrandimento dei cristalli (e della matrice) aiuterebbe di più.
Buona domenica
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)

Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)

Pasquale
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 20 mar, 2006 13:08
Località: Torino

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Pasquale » dom 29 gen, 2012 19:50

aggiungo una foto...
Allegati
min2.JPG
Pasquale

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Pasquale Antonazzo » dom 29 gen, 2012 23:18

Ciao Pasquale, dalla foto non si capisce quale sarebbe il minerale da identificare.. aiutaci tu..
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » lun 30 gen, 2012 7:43

Ciao Silano volevo specificare che la pirite che vedi nella foto è di Verzino.
Pallagorio è solamente il paese dove vado in ferie, nei calanchi comunque ho visto che la pirite si trova in svariati punti ma mai in concentrazioni come quella di Verzino.
Quello che vedi in foto più che di ricerca si è trattato di fattore c...fortuna!!!!!

Pasquale
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 20 mar, 2006 13:08
Località: Torino

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Pasquale » lun 30 gen, 2012 21:19

Il minerale dovrebbe essere CASSITERITE, non l'ho detto prima per non influenzare nessuno.. che ne dite?
Pasquale

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Silano » lun 30 gen, 2012 22:39

La Calabria è “povera” mineralogicamente parlando? Chi lo sostiene non ha avuto la fortuna, come me, di entrare nella casa di Giampaolo Barone!

La Calabria è una terra molto antica ed ha avuto anche una vita geologicamente tormentata. E’ ovvio che soprattutto sui rilievi, esposti da milioni di anni, agli effetti esogeni e ai movimenti tettonici, i minerali si presentano, in buona parte, alterati o meccanicamente sofferti.

Questo però non deve essere un alibi per fermare le ricerche in quanto la regione può sicuramente dare molto.


X Christian
Leggendo da un tuo intervento: “il posto della pirite me lo ha fatto vedere lui e in 30 minuti ne ho raccolti circa 4/5 kg di noduli uno anche di 20cm” è difficile pensare che i ritrovamenti siano merito del solo lato B. Io ho setacciato chilometri di calanchi e tutto il ritrovato non arriva al mezzo chilo.
Se posso, la zona dei ritrovamenti e nell’area di Verzino o di Vigne?

X Pasquale
CASSITERITE in Calabria? Non è stata mai segnalata. Sei sicuro?


X Antonio Borrelli
Tuo cugino ti ha detto in quale zona ha recuperato i campioni?

Saluti
Ultima modifica di Silano il mar 31 gen, 2012 14:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Antonio Borrelli » lun 30 gen, 2012 23:25

Silano ha scritto:X Antonio Borrelli
Tuo cugino ti ha detto in quale zona ha recuperato i campioni?
Non ricordo bene perchè ormai è passato del tempo ma credo fosse nei dintorni di Acri.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » mar 31 gen, 2012 15:03

Ciao Silano non conoscendo bene le zone non posso risponderti ma quando sarò giù sarò lieto di accompagnarti.
Spero anche di riuscire visto il tempo ristretto di condividere questi giorni di ricerca insieme ad altri.
Di dove sei Silano?

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Silano » mer 01 feb, 2012 11:19

X Antonio Borrelli
Penso anch'io che si tratti della zona Acri/Luzzi. Ho chiesto per avere una conferma. Grazie


X christian7379
Io la zona la conosco abbastanza bene. Se avremo modo di uscire potrò mostrarti dell'altro. Sono silano di nome e di fatto: San Giov. in F.

Ciao a tutti

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » mer 01 feb, 2012 11:42

Ciao Silano mi fa piacere sapere che sei di San Giovanni ho un cugino acquisito li, vista la grandezza del paese sicuramente vi conoscete.
Pensavo che i collezionisti in zona erano pochi e avevo sentito parlare di altri collezionisti in altri paesi li vicino ma non a San Giovanni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti