Ricerca in Calabria

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Pasquale
Messaggi: 31
Iscritto il: lun 20 mar, 2006 13:08
Località: Torino

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Pasquale » gio 02 feb, 2012 23:09

Sono quasi sicuro, lo so che la cassiterite non è mai stata segnalata, però qualche cristallino è anche geminato a becco di stagno. Se qualcuno e' interessato posto altre foto.
Il campione arriva dalla "polimetallica" dove sono stati segnalati molti minerali metallici seppure in piccola quantità.
Pasquale

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 25 feb, 2012 11:53

Si sa qualcosa sui lavori per la diga sull' Esaro in merito a ritrovamenti di minerali durante i lavori di sbancamento?
http://www.santagataviva.it/forum/topic ... PIC_ID=225

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Silano » mar 06 mar, 2012 22:54

Purtroppo io abito lontano dal fiume Esaro (almeno 2 ore di macchina) quindi, Dario, non posso aiutarti.

Per quanto riguarda le prime due foto del mio primo intervento, devo confermare che si tratta di granati. Ho trovato la matrice ed è kinzigite. Purtroppo i granati che contiene sono molto piccoli, visibili solo con una lente.

Saluti a tutti

Walter squillace
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 25 mar, 2012 15:28

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Walter squillace » dom 25 mar, 2012 15:53

Spero di non essere inopportuno.. ma fin da bambino ho avuto la passione dei minerali.. vivo in Calabria, a Squillace e come da sempre ho fatto, ogni occasione è stata buona per non smettere mai di cercare minerali e cristalli, con buona pace dei miei genitori e di chi mi è stato accanto... ebbene due anni fa, sulla strada provinciale che porta in paese, ho rinvenuto, in corrispondenza di un piccolo fenomeno franoso a lato della strada alcuni cristalli, sicuramente di poco valore, ma interessanti per dimensioni e forme.. vorrei un giudizio e una catalogazione più tecnica della mia semplice passione, poco informata nonostante tutto... sono cristalli che in molti casi si sfaldano a lamelle parallele... cerco di condividerVi qualche immagine.. un saluto con tanta ammirazione per i granati della fossa di Acri e gli spledidi minerali che ho visto nelle vostre foto... Walter
Allegati
100_2943.JPG

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 610
Iscritto il: mer 12 gen, 2005 15:02
Località: Cafasse (TO)

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Daniele » dom 25 mar, 2012 17:17

Benvenuto Walter, dalla foto e dalla tua descrizione della sfaldatura direi gesso.
Ciao e buone ricerche

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 25 mar, 2012 18:51

Benvenuto Walter: sicuramente potrai dare il tuo contributo al forum e non ti preoccupare della grandezza e bellezza dei campioni.
Ogni reperto è utile e importante per chi lo trova.
Parere: secondo me è gesso.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » dom 25 mar, 2012 18:55

A me sembra calcite dalle linee di frattura e dagli angoli.Prova con una goccia di acido muriatico e se fa effervescenza è calcite.
Ciao

Walter squillace
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 25 mar, 2012 15:28

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Walter squillace » dom 25 mar, 2012 19:22

credo sia gesso... l'acido muriatico non lo intacca... penso, date le dimensioni che sia molto comune... grazie.. in occasione di nuovi smottamenti ne andrò a cercare ancora... ho intenzione di andare a Luzi e al Fosso d'Acri quanto prima.. ho letto con interesse tutta la discussione... e nonostante la mia poca preparazione in materia, si è rivelata molto interessante... A casa ho delle foto di mio nonno che nel 1952 nei pressi di Gioiosa Jonica effettuava ricerche minerarie di ferro e argento.. un saluto a tutti voi...

Avatar utente
Fulvio
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven 30 ott, 2009 17:14
Località: Bresso (Mi)

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Fulvio » dom 25 mar, 2012 22:51

Ciao Walter, prova a rigarlo (in un angolino) con l'unghia se si segna è gesso!
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » lun 26 mar, 2012 7:32

Se l'acido non reagisce gesso sicuramente!

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da mineralenzo » lun 26 mar, 2012 14:38

Walter squillace ha scritto:Spero di non essere inopportuno.. ma fin da bambino ho avuto la passione dei minerali.. vivo in Calabria, a Squillace e come da sempre ho fatto, ogni occasione è stata buona per non smettere mai di cercare minerali e cristalli, con buona pace dei miei genitori e di chi mi è stato accanto... ebbene due anni fa, sulla strada provinciale che porta in paese, ho rinvenuto...
Ciao scusa l'intromissione, ma la zona dove l'hai raccolto è nelle vicinanze di Gimigliano???

Enzo :D :D :) :)
Enzo

Walter squillace
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 25 mar, 2012 15:28

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Walter squillace » lun 26 mar, 2012 16:29

la zona è lontana da Gimigliano, sulla provinciale che collega la zona marina a quella superiore di Squillace... il terreno oltre a argille presenta vere e proprie placche stratificate e resistenti che si sfaldano a strati (tanto che ne avevo inizialmente recuperati alcuni esemplari per farne una copertura sulla parte bassa del muro di casa), ma con la frana si sono spaccati in più punti fino a rivelare i cristalli.. credo sia gesso, effettivamente l'unghia lascia il segno... grazie a Voi...

mineralenzo
Messaggi: 2609
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da mineralenzo » mer 28 mar, 2012 15:00

Per essere gesso è gesso. Sembrava assai simile a quello di Gimigliano.
Ecco il motivo della mia curiosità dato che anche da lì mi portai dietro un bel cristallino... di diversi kg.... :D

saluti
Enzo
Enzo

Silano
Messaggi: 70
Iscritto il: ven 27 gen, 2012 15:39

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da Silano » lun 02 apr, 2012 21:51

Aggiungo un altro contributo alla discussione. E' il mio ultimo ritrovamento. Si tratta di fluorite della valle del Lese in provincia di Crotone. La seconda foto, che non rende giustizia al sassolino, ritrae un blocco di fluorite verde pallido di 13,5 kg. La prima foto riguarda un sasso di fluorite che ha un peso di soli 260 grammi ed ha un verde più carico.

Saluti a tutti

Luigi
Allegati
2.jpg
1.jpg

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Ricerca in Calabria

Messaggio da christian7379 » mer 04 apr, 2012 15:15

Sulla Y-fluorite di Cerenzia è stato scritto qualcosa sia dal punto di vista analitico sia come interesse industriale, so che la Monte Amiata ha fatto vari studi sulle mineralizzazioni di interesse economico in Calabria.
Da una carta che non riesco a ritrovare ricordo che gli affioramenti di fluorite erano 4, sicuramente un altra meta nelle prossime escursioni!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti