"Granati"

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo M.
Messaggi: 390
Iscritto il: mar 27 lug, 2010 20:12
Località: torino

Re: "Granati"

Messaggio da Lorenzo M. » gio 01 dic, 2011 17:01

Bei pezzi!! :)

Aggiungo un ritrovamento recente della cava di Furru e Conca in Sardegna.
E' un granatino singolo, perfetto, colore strepitoso!!!
Il fotografo invece è un cane.... perdonatemi... :(
Allegati
DSCN2325.JPG
granato - Cava di Furru e Conca - x di circa 1mm

Avatar utente
porettipierluigi
Messaggi: 1585
Iscritto il: lun 14 mar, 2011 13:09
Località: Arconate MI.

Re: "Granati"

Messaggio da porettipierluigi » gio 01 dic, 2011 17:38

la foto è peggio delle mie ma posso affermare che il granatino è davvero perfetto :wink:

Avatar utente
porettipierluigi
Messaggi: 1585
Iscritto il: lun 14 mar, 2011 13:09
Località: Arconate MI.

Re: "Granati"

Messaggio da porettipierluigi » gio 01 dic, 2011 20:18

perche hai qualche cosa da dire sulle mie foto '

Avatar utente
Lorenzo M.
Messaggi: 390
Iscritto il: mar 27 lug, 2010 20:12
Località: torino

Re: "Granati"

Messaggio da Lorenzo M. » gio 01 dic, 2011 20:51

Ah!!! Ecco perchè....

Avatar utente
porettipierluigi
Messaggi: 1585
Iscritto il: lun 14 mar, 2011 13:09
Località: Arconate MI.

Re: "Granati"

Messaggio da porettipierluigi » ven 02 dic, 2011 12:36

Lorenzoooooo!!!!!1 non ascoltare il Nazz. che perdi la retta via . 8)

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: "Granati"

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 02 dic, 2011 13:46

Dai su.. che stavolta il Nazzz ha ragione.. Poche storie!!!
Tra noi tre.. stiamo facendo a gara a chi le fa più inguardabili.. (e non azzardate ad offendervi perchè tra un po' ci cacciano fuori!!!)
Quindi..
Propongo una cosa.. O meglio, vediamo se "qualcuno" accetta di aiutare 3 disastri ( e chi vuole si può unire ai tre soci fondatori..) magari facendo una serata alla settimana.. per qualche mesetto.. e certo parleremo di compensi (se in natura o in altro si vedrà..)
Mi sta incuriosendo parecchio questo benedetto "Helicon Focus" (anche se non so nemmeno come funzioni, ed è inutile leggere i bellissimi post su "La microfotografia come e con che cosa 2" tanto non ci capisco una beata fava!).
Sarebbe necessario vedere.. direttamente qualche esperto all'opera.. e poter provare a fare qualche scattino.. Intendiamoci non parliamo di ultra tecnicismi.. o di perfezioni da riviste patinate.. o da POTD ma semplicemente di poter fare una santa sana foto!

Ricapitolando direi che come primissima cosa ci servirebbe sapere cosa acquistare a a chi poterci appoggiare per richiedere la costruzione di un tale meccanismo geniale che permetta di, come primo step, fare foto ad un granato (tanto per stare in tema) e non rischiare di avere qualcuno che ti dice.. "complimenti bel fungo hai trovato!".

Se siete daccordo iniziamo a "tappezzare" il forum con questo tipo di richiesta. su ogni topic in tema o fuori tema (a costo di far imbestialire i moderatori!!!!!!)

Ora basta.. Un po' di sana anarchia!!!

Basta non poter pubblicare foto.. armiamoci e rivoltiamoci contro l'ignoranza!!!!!!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
Lorenzo M.
Messaggi: 390
Iscritto il: mar 27 lug, 2010 20:12
Località: torino

Re: "Granati"

Messaggio da Lorenzo M. » ven 02 dic, 2011 13:51

Chi aiuta i disastri?
:)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: "Granati"

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 02 dic, 2011 14:40

Intanto provate a leggervi i documeneti che sono nel DB AMI e poi ci sono le dispense fatte in MICRO con interviste ad Enrico Bonacina e poi ci sono le dispense fatte (estremamente bene ed in maniera chiarissima) recentemente da altri forumisti.
Direi che se avete l'occasione di vedere all'opera Bonacina, il guardare dal vivo vale come moltissime parole.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: "Granati"

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 02 dic, 2011 15:02

Esattamente Fabio!
Ho iniziato a leggere ma, oltre ad impaurirmi e a complimentarmi con mostri sacri della tecnica micro fotografica, non sono riuscito ad assimilare proprio nulla.. Tantomeno sarei in grado di costruirmi un sistema del genere anche se il lavoro svolto da Maurizio è meraviglioso e le spiegazioni di Dario, del Maestro Enrico e di altri sono assolutamente esplicite, ma, ahimè non sono rivolte ad un pubblico ignorante in materia quanto me!
Io penso che noi si avrebbe bisogno, come dicevo, innanzitutto di un mini-sistemino.. senza pretese.. adatto a fare click. Con qualche suggerimento assolutamente pratico (non teorico).
E certo vedere all'opera i "maghi" sarebbe bellissimo, ma soloo per pura curiosità!
Non avendo tempo per un secondo hobby, anche se sarebbe meraviglioso, si vorrebbe poter riuscire a fare e condividere le immagini dei nostri pezzi.
In effetti sarebbe un pochino una cosa tipo.. pappetta pronta..
Brutto a dirsi :( ma purtroppo è così.
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: "Granati"

Messaggio da enrifoto » ven 02 dic, 2011 15:41

Ascolta Taricco, io non ho il piacere di conoscerti, ed abiti piuttosto lontano,
però se per caso passi nelle vicinanze di Bergamo, viene a trovarmi che ti
faccio vedere tutto.
Guarda che non è assolutamente difficile fare buone foto, basta avere voglia
ed una piccola attrezzatura, anche modesta, dunque.............
Ciao.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: "Granati"

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 02 dic, 2011 16:08

La distanza non è molta!
Sarei onorato di conoscerla e vederla all'opera!
Spero possa avverarsi al più presto!

Ciao
Flavio
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: "Granati"

Messaggio da Giorgio » ven 02 dic, 2011 17:15

Torniamo all'oggetto del topic,,, qui un bel confronto a distanza tra il Laietto e la mitica Asbestos...
Allegati
Laietto-1-web.jpg
Bel granatino del Laietto, ora non più mio il pezzetto ma il cristallozzo era almeno di 7 mm
Asbestos-a-1-web.jpg
Granato hessonite da Asbestos, Quebec Canada, campione di cm 6 x 5
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: "Granati"

Messaggio da Maurizio_T » ven 02 dic, 2011 21:45

Flavio G. Taricco ha scritto:Esattamente Fabio!
Ho iniziato a leggere ma, oltre ad impaurirmi e a complimentarmi con mostri sacri della tecnica micro fotografica, non sono riuscito ad assimilare proprio nulla.. Tantomeno sarei in grado di costruirmi un sistema del genere anche se il lavoro svolto da Maurizio è meraviglioso e le spiegazioni di Dario, del Maestro Enrico e di altri sono assolutamente esplicite, ma, ahimè non sono rivolte ad un pubblico ignorante in materia quanto me!
Flavio,
è comprensibile che sia ostico, per chi non mastica di fotografia, seguire discussioni molto tecniche, tuttavia posso rassicurarti che fare delle buone fotografie non è così difficile.
Il primo consiglio che posso darti è di lasciar perdere per il momento la ripresa di soggetti troppo piccoli (micro) perchè è necessaria una tecnica che richiede una consolidata conoscenza di lenti, attrezzature e illuminazione.
Nel campo di riproduzione 1:1 è possibile scattare ottime foto con le compatte dotate di funzione "macro", in questo caso l'illuminazione del soggetto è fondamentale, prova con un paio di faretti alogeni tipo lampade da scrivania etc. e fai diversi tentativi posizionandole opportunamente e schermando con carta traslucida, vedrai che prima o poi troverai il giusto compromesso e ti verranno già delle buone foto.
Per le reflex e relativi obiettivi, per microfotografia etc. aspetta e consolida le tue conoscenze, magari navigando nel web dove, alla voci macrofotografia, troverai tante informazioni utili per chiarirti le idee, poi nel forum basta chiedere...
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Lorenzo M.
Messaggi: 390
Iscritto il: mar 27 lug, 2010 20:12
Località: torino

Re: "Granati"

Messaggio da Lorenzo M. » sab 03 dic, 2011 9:40

Giorgio ha scritto:Torniamo all'oggetto del topic,,, qui un bel confronto a distanza tra il Laietto e la mitica Asbestos...

Bei campioni!!
Ovviamente tifo per il Lajetto.... :lol:

Simone Boscolo
Messaggi: 2489
Iscritto il: lun 02 lug, 2007 14:22
Contatta:

Re: "Granati"

Messaggio da Simone Boscolo » sab 03 dic, 2011 10:36

Per la serie "chissenefrega" ho finalmente capito che razza di forma ha il granato di Bellecombe che ho postato: avevo 11 anni quando lo trovai, ora ne ho trentacinque...però, prima o poi eh? :D :D :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti