Rimuovere etichette adesive e avanzi di colla

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
beppe finello

Re: Rimuovere etichette adesive e avanzi di colla

Messaggio da beppe finello » mer 02 nov, 2016 14:37

Per mia natura sono estremamente pigro e l'idea di dover fare prima una etichetta provvisoria, poi raggruppare i campioni in numero sufficiente per poter stampare una pagina completa, poi ritagliare le etichette una per una ed andarle a sostituire a quelle provvisorie fissandole con il bi-adesivo, mi faceva passare la voglia ogni volta che mi veniva in mente di falo.
Dopo un po' di ricerca a gennaio ho finalmente trovato una soluzione a buon mercato, compatibile con la mia pigrizia: https://www.amazon.it/gp/product/B001FQ ... UTF8&psc=1 è una stampante per etichette Brother QL-570; stampa su nastro di carta adesiva continuo e taglia ogni etichetta nel formato desiderato. La cosa più interessante del programma che la gestisce è la possibilità di creare un database di tutte le etichette stampate in modo che non si debbano ogni volta riscrivere i dati; volendo, i dati si possono anche importare da un file esterno in formato xls o sql (come ad esempio il programma di AMI per gestire la collezione). Incredibilmente le scatoline senza etichetta nella mia collezione stanno man mano diminuendo e forse un giorno lontano addirittura spariranno.
IMG_30681.jpg
Per ogni campione uso 2 eitichette; una incollata alla base e l'altra al coperchio.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 02 nov, 2016 16:38

Ottimo Beppe ... penso che sia la cosa migliore. Io ho preparato un foglio excel con tutte le etichette da stampare su foglio A4 in poliestere adesivo, per poi tagliarle ad una ad una. forse con questa farei prima. Ci sto pensando. :D

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

beppe finello

Messaggio da beppe finello » mer 02 nov, 2016 17:38

Massimo fossi in te non ci penserei neanche un momento. con questo metodo puoi stampare tutte le etichette che ti servono (da 1 a qualche migliaio) di volta in volta senza sprecare carta, il supporto è adesivo "fatto bene" e anche dopo qualche mese si può rimuovere dalla scatola senza lasciare tracce di colla. La superficie delle etichette sembra "plasticosa" molto piacevole al tatto e anche a contatto con l'acqua non si rovina. Unica avvertenza, scegliere la larghezza del nastro giusta, in quanto la stampante taglia solo in una direzione. Io uso il formato 38mm x 30,48metri che va bene sia per le scatoline n.1 che n. 4 di Sicher. Il formato ed il layout sono ampiamente personalizzabili e puoi inserite anche simboli, disegni, codici a barre ecc..

Rispondi