Tormaline

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
ChinellatoPhoto
Contatta:

Tormaline

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2012 15:36

Come da richiesta apro la sezione dedicata alle tormaline, elbaiti, liddicoatiti etc... io metto un gruppetto di elbaiti nostrane

http://www.mindat.org/photo-211098.html

e una testa di moro

http://www.mindat.org/photo-290323.html
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Andrea Canal

Re: Tormaline

Messaggio da Andrea Canal » mer 21 mar, 2012 15:41

Bellissime specialmente la testa di moro.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Alessandro Marini

Messaggio da Alessandro Marini » mer 21 mar, 2012 15:45

Il mio suggerimento ha avuto ascolto bene :) bellissimi campioni e foto ovviamente!

Alessandro Marini

Messaggio da Alessandro Marini » mer 21 mar, 2012 15:59

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 20 apr, 2012 8:07

una degli ultimi ritrovamenti

http://www.mindat.org/photo-262129.html

e qualche testina blu del San Silvestro

http://www.mindat.org/photo-432988.html

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 20 apr, 2012 8:50

Scusa Matteo, per ultimo ritrovamento intendi che te li sei andati a cercare da solo?

Perchè in questo caso ti faccio i miei complimenti per il gran :bootyshake: ...cioè, colpo d'occhio che hai avuto.....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 20 apr, 2012 8:56

no ritrovamenti da parte di altri, io l'ho solo pulito da incrostazioni etc...

Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 20 apr, 2012 8:57

Allora le hai pulite molto bene...

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » ven 20 apr, 2012 17:12

Beh ma ricordo da qualche passata conversazione che Matteo ha anche "lavorato" e spaccato del materiale a lui pervenuto e scoperto cristalli. Dunque, tecnicamente, di ritrovamenti personali dovrebbe ormai averne un bel po'.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 20 apr, 2012 17:13

Simone Boscolo ha scritto:Beh ma ricordo da qualche passata conversazione che Matteo ha anche "lavorato" e spaccato del materiale a lui pervenuto e scoperto cristalli. Dunque, tecnicamente, di ritrovamenti personali dovrebbe ormai averne un bel po'.
:sad3: :sad3: o soffri sul campo di battaglia o non vale

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » ven 20 apr, 2012 17:17

eheheh... :)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 20 apr, 2012 17:51

ho ancora una quindicina di casse di materiale dall'elba da spaccare, ovviamente non materiale da simili elbaiti

Ansel Adams

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 21 apr, 2012 2:17

Avendo notato questo topic, e ringrazio Matteo per averlo avviato, sono troppo tentata di partecipare! ....Sicuramente le mie foto (intendo quelle scattate da me con i miei mezzi!) non potranno mai essere alla pari, comunque sarò felice di aggiungerne, giusto per il gusto di condividere alcuni dei miei campioni preferiti, di quella che rappresenta la specie mineralogica che sicuramente ho più a cuore in assoluto... LE TORMALINE...

Per me non esiste un "minerale preferito".... i cristalli li vedo un po' come la musica... ne ascolto senza sosta ed instancabilmente, è la colonna sonora portante della mia vita, dei miei pensieri e sentimenti, ma non seguo sempre e solo un genere o un artista.... seguo ciò che più risuona con me in ogni differente momento... è come la sinfonia che segue il surfista per rimanere sulla sua tavola tra la cresta e la bocca avviluppante dell'onda, nel suo incessante divenire... e i minerali li vedo anch'essi un po' così... secondo come cantano il nostro Spirito e il nostro Cuore, ci sentiamo attratti da un colore, una geometria, una trasparenza o uno scintillare diversi tra loro... c'è però un filo conduttivo che non si perde mai... quella sottile ed invisibile coerenza di fondo che lega ciò che ci attrae ed amiamo alla più profonda parte del nostro Essere... queste canzoni, questi minerali, li amiamo al primo ascolto o al primo sguardo, come se già fossero particella del nostro Esistere da sempre; e ad un'Anima che scruta fin nel profondo delle cose, questa innata somiglianza tra ciò che Siamo a ciò che Amiamo non sfuggirà: noi e le nostre canzoni, noi e le nostre pietre, noi e i nostri animali che tanto Amiamo e ci fanno compagnia, agli occhi di chi VEDE davvero, sembriamo davvero UGUALI.

Ed essi mutano mentre mutiamo noi... Per questo le nostre vetrine raccontano CHI SIAMO, chi siamo STATI e c'è sempre uno spazio riservato a come SAREMO, se ci concederemo di esserlo a costo di acquistare una vetrina nuova. La maggioranza di noi, nel guardare se stesso attraverso i vetri delle proprie collezioni, si renderebbe conto di quante forme, riflessi, colori, associazioni e specie diverse lo rappresentano già.

...Ma Il bello della vita, la sola certezza, dicono, resta proprio il suo inesorabile mutare, e se lo accetti te ne pervade la rassicurante certezza del non poter vivere di fissità alcuna; se lo rifiuti, ti condanni ad un'instabile esistenza nel cercar stabilità su un terreno cedevole e che non smette di girare, dove l'unica certezza, per chi trae conforto unicamente da ciò che non cambia, sarà una Vita comunque incerta. Poichè sei fuori dal flusso dell'Universo, che è mutevole e perfetto nel suo restare indefinito. Poichè vai cercando di razionalizzare la Vita, che di razionale non ha proprio nulla..... e in fondo è proprio questa la sua effimera Bellezza.

Per me, dicevo quindi, non esistono un solo minerale, o una sola specie, "preferiti in assoluto". ...Eppure le Tormaline sono senz'altro "il mio Minerale del Cuore" :)

Dopo questo delirante preambolo da riflessione notturna dei bei vecchi tempi (ma intanto forse mi riterrete divenuta ancora un po' più stramba e folle... chi mi Ama mi Segua :D) vorrei cominciare a condividere qualche immagine dei cristalli che ho più nel cuore, visto che si parla della specie che ho più nel cuore, partendo da colei che per eccellenza del mio cuore è semplicemente la più Amata REGINA ........ :)
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta e omaggiare il caro amico e grande fotografo naturalista Roberto Appiani, che mi ha regalato, lasciandomi senza parole, il più suggestivo ed emozionante profilo attraverso il quale la mia più Adorata elbaite del Filone di Pasqua sia mai stata colta.... Nessuna immagine mai mi ha emozionato tanto... io qui, tra i riflessi del suo prisma, le geomotrie e gli accostamenti delle forme, e quelle caramellate trasparenze di luci e colori che solo le tormaline possono offrire, mi sento pervasa da emozioni che raramente un cristallo ed una foto riescono a darmi, e che mi confondono e trasportano la fantasia in Universi lontanissimi ...dove tutto appare sublime, e ci si dimentica di ogni pena o dolore... credo sia questo che -mi piace dirlo toscaneggiante- "noi Cercasassi si cerca", nella magia che ci regala un istante vissuto di fronte a un cristallo. Il Paradiso in Terra.
Vorrei condividere la mia foto preferita in assoluto con voi, anche se purtroppo la stampa della diapositiva non le rende davvero giustizia...
Allegati
tormalina-REGINAbyAppianiLT xxx.jpg
La Regina, cristallo di elbaite di cm 1,8 con lepidolite, quarzo, albite. Ritrovamento e Collezione Sarah Sudcowsky, Filone di Pasqua 2003. FOTO Roberto Appiani
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 21 apr, 2012 12:56

Ahahahah! Non preoccuparti Nazzario.... ci sono abituata, ma a volte parlo o scrivo lasciando andare i pensieri fino a vette troppo alte nel Cielo... lontane da questo Mondo... :)

Continuo un po' anche io la carrellata... aggiungo altre foto fatte da Roberto, della mia "Famiglia Reale"... Spesso per i cristalli che più Amo mi sento inspirata a dar loro un nome.
Allegati
tormalina-REGINA1byAppianiLT.jpg
Profilo "classico" della mia Amata "Regina", sempre immortalata da Roberto Appiani
tormalina-CAVALIEREbyAppianiLT.jpg
"Il Cavaliere", cristallo di elbaite di cm 1,6 x 1,6, su matrice di lepidolite, quarzo, albite, elbaite (riparato). Ritrovamento e Collezione Sarah Sudcowsky, Filone di Pasqua 2003. FOTO Roberto Appiani
tormalina-REbyAppianiLT.jpg
"Il Re", cristallo di elbaite di cm 2,1, su matrice di lepidolite, quarzo, albite, elbaite (riparato). Ritrovamento e Collezione Sarah Sudcowsky, Filone di Pasqua 2003. FOTO Roberto Appiani
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » sab 21 apr, 2012 12:58

fantastiche Sarah :cheers: :cheers: :cheers:
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Rispondi