Tormaline

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Simone Boscolo
Contatta:

Re: Tormaline

Messaggio da Simone Boscolo » sab 21 apr, 2012 12:58

"vaca loeugia!" diceva il poeta (che traduco in "per la bovina meretrice!"), queste tormaline Sarah sono davvero degne di ammirazione!
Ultima modifica di Simone Boscolo il sab 21 apr, 2012 12:59, modificato 1 volta in totale.

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 21 apr, 2012 12:59

PS: queste e altre foto le troverete su un LIBRO su cui ho appena cominciato a lavorare... è qualcosa che credo potrà interessare tutti noi, e anche i profani... per ora non dico di più ma ne sono entusiasta! ...vi aggiornerò ;)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 21 apr, 2012 13:02

GRAZIE per i complimenti! Non immaginate quale "orgoglio di Mamma" scatta in me nel vedere ammirati "i miei Bambini Cristallini" :) ...penso sia così per tutti :) ...ma il Filone di Pasqua è il mio primo ritrovamento importante, finora credo il più importante anche se per vari motivi sono stata impossibilitata di approfondirne le specie e fare pubblicazioni che AVREBBERO DOVUTO ESSERE FATTE a suo tempo........... ma chi lo sa... magari per questo libro qualcosina verrà fatto ;) ...e non solo, perchè racconterò di come viviamo la Vera Vita un po' TUTTI NOI ...... noi che... per vocazione cerchiamo Sassi :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » sab 21 apr, 2012 13:02

Continuo un po' anche io la carrellata... aggiungo altre foto fatte da Roberto, della mia "Famiglia Reale"... Spesso per i cristalli che più Amo mi sento inspirata a dar loro un nome.[/quote]
ecchecapperina sono fantastici :shock: :shock: :shock: complimenti Sarah :cheers:

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » sab 21 apr, 2012 13:07

Bellissime anche quelle di Matteo di Grotta d' Oggi, la parte gialla della tormalina dovrebbe essere la recente nuova specie tsilaisite
con località tipo proprio Grotta d' Oggi
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 21 apr, 2012 13:11

E' vero Matteo, l'ultima del Rosina è stupenda, pezzo e foto, davvero particolare per essere Elbana, ricorda più certe Afghane... un po' come quelle del Filone di Pasqua che a occhio di alcuni potrebbero sembrare brasiliane... ma il bello è che l'Elba non finisce mai di stupire :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 21 apr, 2012 13:22

i primi due campioni di Grotta d'Oggi sono di vecchia data, il gruppo è materiale del 1800, la testa di moro mi pare anni '50 da una collezione tedesca.
Altro campione vecchio questo

http://www.mindat.org/photo-438352.html

e questo proviene da un nuovo filone

http://www.mindat.org/photo-216074.html
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

giampabarone

Messaggio da giampabarone » dom 22 apr, 2012 12:14

Un contributo, sempre di campioni elbani: una elbaite testa di moro di oltre 20mm recuperata alcuni anni fa da una vecchia collezione ( forse località Grotta d'Oggi) ed una drusa di quarzi ed elbaiti gialle e verdi fino a 10 mm proveniente da Grotta d'Oggi ( ex Collezione Biondi).
Allegati
elbaite Grotta d'oggi ex Coll Biondi Trieste 5.jpg
Elbaite testa di moro.jpg
Ultima modifica di giampabarone il dom 22 apr, 2012 14:38, modificato 1 volta in totale.

angelo

Messaggio da angelo » dom 22 apr, 2012 14:27

...bellissimi campioni, complimenti a tutti :) in effetti, (anche se sono "un granatiere inside" per elezione, vocazione, preferenza) si sentiva la mancanza di un topic "tormalinifero",,, ottimo :)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » dom 22 apr, 2012 15:42

cribbio giampa!

giampabarone

Messaggio da giampabarone » dom 22 apr, 2012 16:12

Si tratta di campioni rinvenuti quasi sicuramente moltissimi decenni orsono. Tre anni fa con Fabio (geocronite) trovammo un filone in zona Forcioni che diede pochissimi campioni, tra cui questo con delle elbaiti verdi, caratterizzate da terminazione antiloga complessa. Le terminazioni appaiono blu perchè un triangolo blu intenso, visibile guardando i cristalli dall'alto, è come sospeso nella parte centrale delle terminazioni dei cristalli. Dimensione dei cristalli 12 mm circa.
Allegati
elbaite Forcioni Sant'Ilario.jpg

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » dom 22 apr, 2012 16:22

validissimo campione!

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 22 apr, 2012 20:19

Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » dom 22 apr, 2012 20:51

belle tutte!

angelo

Messaggio da angelo » dom 22 apr, 2012 23:20

:shock: spettacoli della Natura sotto forma di bellezze multicolor che noi "umani" chiamiamo: "tormaline".... :bounce:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Rispondi