Tormaline

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Alessio73

Re: Tormaline

Messaggio da Alessio73 » mar 24 apr, 2012 21:42

Ultima modifica di Alessio73 il mar 22 mag, 2012 14:00, modificato 1 volta in totale.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

angelo

Messaggio da angelo » mar 24 apr, 2012 21:49

:shock: (...) :bounce:
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » gio 07 giu, 2012 10:08

Una dravite (su dolomite con muscovite) trovata a Crevoladossola nel.. 1996..

http://www.mindat.org/photo-469547.html
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

angelo

Messaggio da angelo » mer 13 feb, 2013 19:15

....non so da quale parte del Mondo provengano.... però campione che fa rimanere basiti :shock:
Allegati
538067_606414992705826_26780620_n.jpg
tormaline policrome (fonte FB)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » gio 14 feb, 2013 1:30

Angelo... mi fai tornare in mente il mio più grande amore cristallino... le mia adorate TORMALINE... quanto mi mancano!!!!
...Comunque quel piccol Paradiso Terrestre viene sicuramente dalle miniere di Pederneira, Minas Gerais, Brasile. Sono sempre state uno dei miei più grandi SOGNI, insieme a quelle di Sapo, meno eleganti nel complesso forse, spesso sfuse ma dai MILLE COLORI, mentre di quelle verde azzurre con lepidolite viola, riguardo Pederneira, ho avuto un grandissimo DONO con la fortuna di trovare le Inseparabili, non so chi si ricorda la storia... Le mie perferite di queste località restano comunque proprio queste meravigliose "watermelon" con matrici candide, cuore rosa e testa e corpo verde scuro...
Magari le posterò qui e la racconterò di nuovo!
...Per ora mi limito a COLORARE un po' anche io la pagina... perchè non è un caso che TURAMALI significhi "PIETRA DAI COLORI MISCHIATI"... è il suo nome originario e la rappresenta totalmente... non si può trovar comparabile tripudio di COLORI in un'unico Cristallo in altra specie cristallina esistente nel creato!
Posto qui qualche pezzo a dir poco STUPENDO, e rappresentativo, di queste località.
Allegati
bbf69854805eeb20335c6b90612dc523 (1).jpg
Una meraviglia.... Elbaiti policrome, Pederneira mine, Minas Gerais (BRASILE)
elbaite pederneira(minas g).jpg
Elbaite, Pederneira mine, Minas Gerais (BRASILE)
0921467001282805990.jpg
Elbaite, Sapo, Minas Gerais (BRASILE)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » gio 14 feb, 2013 1:41

Il primo pezzo è una cosa che definirei con una semplice parola: MIRACOLO! :cheers:

...Posto poi qualcosa che quando si parla di TORMALINA, è IMPOSSIBILE non ricordare e non AMARE... Queste sono la mia più grande passione... prima o poi aspetto la Fortuna che me ne porti una su un piatto d'argento... i Sogni a crederci si avverano... e io mi fido delle mie tesorine BLUE CAP...e aspetto :)
Beh per chi non avesse capito, parlo delle ELBAITI "TESTA BLU" (blue cap) della TOURMALINE QUEEN MINE, adiacente alla "consorte" miniera TOURMALINE KING, altrettanto produttiva in quanto a meraviglie di Cristallo. ...Eppure le BLUE CAP sono ciò che più AMO e che mi fa sognare, di questa MONTAGNA che hanno addirittura DEDICATO a questa specie minerale, la TOURMALINE QUEEN MOUNTAIN, nel distretto di Pala, CALIFORNIA.
...La storia di questi campioni sarebbe tutta da raccontare... Queste miniere hanno visto tempi duri... sono state maltrattate, usate senza criterio dagli imperi, per poi venir ripristinate da un gruppo di fortunati, appassionati e, ovviamente, benestanti CERCATORI che CI HANNO CREDUTO... E tra questi Bill Larson, e da ricordare il grande ED SWOBODA che ci ha lasciato da poco, e anche a lui dobbiamo dire GRAZIE con tutto il cuore, per le MERAVIGLIE che ora possiamo AMMIRARE, e che non se ne stanno più nascoste a deteriorarsi nel sottosuolo della tremolante California...
Posto alcuni dei più famosi e stupendi campioni da RICORDARE, ma per primo, vorrei ricordare la cosa più BELLA che si sogna di VIVERE tutti noi Cercasassi... LA MERAVIGLIA INCREDULA DI UNA TALE SCOPERTA.... :cheers:
Allegati
elbaite-postage_stamp_tourmaline.jpg
Elbaite "THE POSTAGE STAMP", ovvero "il francobollo", nome che gli è stato dato poichè, essendo il primo pezzo trovato, SALVATO dalle rovine degli antichi scantinati abbandonati della vecchia gestione mineraria, è divenuto SIMBOLO della famosa scoperta delle geodi del 1972.
elbaite-candelabra1.jpg
"THE CANDELABRA" ...superfluo spiegare il nome di questo incredibile pezzo!
542363_542753279079003_1871550380_n.jpg
Elbaite, Quarzo fumè, località AFGHANISTAN
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » gio 14 feb, 2013 1:45

Che tonta, avevo scordato proprio la foto del ritrovamento!!! La posto ora... scusate ma mi sono confusa, la foto del ritrovamento del '72 della Tourm Queen ce l'ho in forma cartacea... questa invece è un'immagine del ritrovamento della Tourmaline King.
Ineffetti le Miniere sono talmente adiacenti, che spesso è difficile quasi determinare l'appartenenza dei campioni... Sono il RE e la REGINA (Queen e King) che hanno avuto dei FIGLI MERAVIGLIOSI!!!!!

Dimenticavo anche di specificare, che "the postage stamp", si chiama così proprio per via del fatto che una tale scoperta ha avuto tanto entusiasmo al seguito, che lo stato della California, per quell'anno, vi ha dedicato addirittura un FRANCOBOLLO POSTALE.

E poi fate conto che i campioni sono TUTTI tra i 15 ed i 25 cm di media grandezza!!!!
Allegati
elbaite-himalaya-RITROVAMENTO.gif
MERAVIGLIA DI TESORO!!!!
elbaite-himalaya-RITROVAMENTO.gif (90.53 KiB) Visto 1728 volte
elbaite-pala queen mine.jpg
Elbaite e Morganite, Tourmaline Queen mine, RITROVAMENTO '72
elbaite blue cap-queen mine'70.jpg
Elbaite "blue cap", Tourmaline Queen Mine, "THE RABBIT EARS", "le orecchie di coniglio"... la Realtà, anche coi Cristalli, supera sempre la fantasia!!!
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

angelo

Messaggio da angelo » gio 14 feb, 2013 9:05

...... :shock: :shock: 'orpo, Sarah.... :P ti capisco bene :roll: :shock: .....da perderci la testa.... :bounce: :bounce: :bounce:

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 01 lug, 2013 15:42

Una tormalina che trovai anni fa in cava Pianasca - Villadossola - VB - Piemonte - I.
Particolare il limpidissimo quarzetto biterminato appoggiato in centro al cristallo di tormalina..

http://www.mindat.org/photo-543471.html
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » mar 02 lug, 2013 0:22

Flavio G. Taricco ha scritto:Una tormalina che trovai anni fa in cava Pianasca - Villadossola - VB - Piemonte - I.
Particolare il limpidissimo quarzetto biterminato appoggiato in centro al cristallo di tormalina..

http://www.mindat.org/photo-543471.html

:shock:

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mar 02 lug, 2013 0:48

Sarah sono stupende :bounce:
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Andrea_Montanaro

Messaggio da Andrea_Montanaro » mar 27 mar, 2018 18:03

Cerco di ravvivare nuovamente il topic con questa Tormalina rosa dalla Cruzeiro Mine (Brasile).
Campione di cm 21 x 26 su matrice di Quarzo fumè, con circa una decina di cristalli, la cui lunghezza varia tra mm. 50 e 90.
Allegati
20180327_140421.jpg
Tormalina rosa - Cruzeiro Mine, Conselheiro, Doce Valley, Minas Gerais, Brasile - Foto e collezione A. Montanaro
20180327_140337.jpg
Tormalina rosa - Cruzeiro Mine, Conselheiro, Doce Valley, Minas Gerais, Brasile - Foto e collezione A. Montanaro
20180327_140236.jpg
20180327_135825.jpg
20180327_135816.jpg
Ultima modifica di Andrea_Montanaro il mar 27 mar, 2018 18:21, modificato 1 volta in totale.

Andrea_Montanaro

Messaggio da Andrea_Montanaro » mar 27 mar, 2018 18:04

Ecco il campione intero.
Allegati
20180327_140120.jpg

Andrea_Montanaro

Messaggio da Andrea_Montanaro » mar 27 mar, 2018 18:08

Aggiungo un altro esemplare di Tormalina brasiliana su matrice di Quarzo fumè, questa volta dalla miniera di Pederneira.
Dimensioni campione: cm 9 x 6; dimensioni x: mm. 62.
Allegati
20180327_140809.jpg
Tormalina blu - Pederneira mine, Sao Josè de Safira, Minas Gerais, BRASILE - Foto e collezione A. Montanaro.
20180327_140623.jpg
Tormalina blu - Pederneira mine, Sao Josè de Safira, Minas Gerais, BRASILE - Foto e collezione A. Montanaro.
20180327_140611.jpg

Andrea_Montanaro

Messaggio da Andrea_Montanaro » mar 27 mar, 2018 18:10

Termino con un altro esemplare dalla miniera di Pederneira.
Dimensioni X: mm. 58.
Allegati
20180327_141009.jpg
Tormalina verde - Pederneira mine, Sao Josè de Safira, Minas Gerais, BRASILE - Foto e collezione A. Montanaro.
20180327_140931.jpg
Tormalina verde - Pederneira mine, Sao Josè de Safira, Minas Gerais, BRASILE - Foto e collezione A. Montanaro.

Rispondi