Fluoriti

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
daniel lorenz

Re: Fluoriti

Messaggio da daniel lorenz » lun 23 apr, 2012 23:01

Ne metto una della mia zona, trovata due anni fa e pulita la settimana scorsa.

Saluti

Daniel
Allegati
Fluorite-Virgl 3.jpg
Fluorite con quarzo e ossidi di ferro, Virgl/Bolzano, prov. BZ, spigolo del cristallo maggiore 2 cm; collezione e foto D. Lorenz

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » lun 23 apr, 2012 23:02

Ciao Daniel, per curiosità: avresti anche qualche campione di Corvara da postare? Non ne ho mai visto uno :)

angelo

Messaggio da angelo » lun 23 apr, 2012 23:28

Ellapeppa ragazzi :) ... bellissimi campioni: sia nazionali che internazionali... :) e bel topic dedicato :)

...per adesso mi (ri)aggancio ai secondi... :o Ipernazionalisti, non abbiatemene :roll: ma per me sono cristallograficamente - esteticamente molto affascinanti :wink:

XX (cm) verdi-blu-azzurrati di fluorite dalla Rogerley Mine, Weardale district, County Durham, Inghilterra centro orientale. :) Campioni che dopo averli messi in altro topic "Minerali Esteri" riposto anche in questa appropriata sede, anche se mi rendo conto ormai girano molto :oops: :roll: nel collezionismo regionale estero.... ma hanno sempre un certo fascino la bellezza di questi XX in technicolor... :)
Allegati
minerali esteri 021.JPG
fluorite inglese dalla Rogerley Mine, Weardale district, County Durham, Inghilterra centro orientale.
minerali esteri 026.JPG
fluorite inglese dalla Rogerley Mine, Weardale district, County Durham, Inghilterra centro orientale.
minerali esteri 024.JPG
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » mar 24 apr, 2012 0:00

Splendidi campioni tutti, però anche con particolare riferimento a quelli dell'Illinois.

aletaglia

Messaggio da aletaglia » mar 24 apr, 2012 0:52

Simone Boscolo ha scritto:Splendidi campioni tutti, però anche con particolare riferimento a quelli dell'Illinois.
Grazie Simone :)
Alessandro

Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

angelo

Messaggio da angelo » mar 24 apr, 2012 10:08

:)
"Geologo è colui che legge un libro che è la Terra,le cui pagine a volte contorte sono le rocce,è1libro bellissimo che parla delle pressioni, dello spazio, e degli abissi del tempo remoto.Ed i minerali sono i custodi di questa storia... "

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 24 apr, 2012 10:27

Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » mar 24 apr, 2012 17:49

questo non è niente di che , l'ho estratto cosi da un geodino piena di palta: è un cristallo corroso di cm 8 ma mostra all'interno un fantasma a forma esagonale caratteristica che ha fatto si che tenessi il pezzo . :)
Allegati
CIMG3815_640x480.JPG
Fluorite, Zogno, Bg. foto e coll. Poretti Pierluigi

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » mar 24 apr, 2012 19:09

Ciao Simone (Boscolo), vedrò di accontentarti nei prossimi giorni, ma premetto subito che non ho in collezione gran che dalla miniera di Rabenstein/Corvara in Val Sarentino. Sono nato troppo tardi per gli anni d' oro ( :( ), adesso la miniera in gran parte è allagata (e davanti all' entrata ci sta un pollaio) e i pezzi (leggermente sopravalutati) che ogni tanto vengono offerti in vendita ti fanno ritenere più conveniente la ricerca a proprio rischio sotto 160 m di acqua gelida, lattiginosa e verdognola all' interno della miniera...

Saluti

Daniel

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » mer 25 apr, 2012 19:41

Grazie Daniel :)
E' che è anni che fantastico su quella miniera da quando ne lessi in "Guida ai minerali d'Italia" della DeAgostini se non ricordo male, volume che ha cresciuto un buon numero di ricercatori tra cui anche il sottoscritto :D :) :lol:

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » mer 25 apr, 2012 22:32

Ciao Simone,

al momento è tutto quello che ho potuto trovare nelle mie casse. Spero ti appaghi almeno un pochino.

Saluti

Daniel
Allegati
Fluorite su dolomite Rabenstein.jpg
Fluorite su dolomite, miniera di Rabenstein/Corvara/Val Sarentino, prov. BZ, base del campione 11 cm; collezione e foto D. Lorenz
Fluorite dettaglio Rabenstein.jpg
Dettaglio (parte alta) della foto sopra. Fluorite su dolomite, tipica paragenesi di questa miniera, miniera di Rabenstein/Corvara/Val Sarentino, prov. BZ, diametro del cristallo maggiore 1,7 cm; collezione e foto D. Lorenz
Fluorite Rabenstein.jpg
Cristallo singolo di fluorite, miniera di Rabenstein/Corvara/Val Sarentino, prov. BZ, spigolo maggiore 1,9 cm; collezione e foto D. Lorenz

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » mer 25 apr, 2012 22:52

Beh...il primo campione è molto ma molto interessante. Mi appaga eccome; anche il "cubotto" è bellino ma il primo, che pare costituito da ottaedri o cubottaedri concresciuti a centinaia di altri cristalli più piccoli e di colore verde se non vedo male è davvero, per i miei gusti, davvero notevole.

Lorenzo M.

Messaggio da Lorenzo M. » dom 29 apr, 2012 19:12

piccolo contributo... :)
Allegati
IMG_0568.JPG
Fluorite - Zogno - xx circa 2mm

Simone Boscolo
Contatta:

Messaggio da Simone Boscolo » dom 29 apr, 2012 21:06

Pier lo vedo adesso: altro che "non è granché"! E' molto interessante ma parecchio, e con tanto di fantasma!

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » dom 29 apr, 2012 21:36

Simone Boscolo ha scritto:Pier lo vedo adesso: altro che "non è granché"! E' molto interessante ma parecchio, e con tanto di fantasma!
Simbo,si non rappresenta di certo i canoni di bellezza ai quali ci si è abituati , ma in origine deve essere stato un signor cristallo :) .ciao Pier.

Rispondi