Geologia e mineralogia dei monti della Tolfa

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Massimo Russo
Contatta:

Re: Geologia e mineralogia dei monti della Tolfa

Messaggio da Massimo Russo » ven 24 mag, 2013 23:10

Grazie Ezio

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 25 mag, 2013 8:06

Ezio Curti ha scritto:
Per quanto riguarda altri ritrovamenti ... altro.....
Non credo, qui si parla di geologia e i minerali sono una conseguenza naturale di certi "eventi" nella storia evolutiva dei Monti della Tolfa.Per quanto riguarda Mindat, alcune località sono già in archivio con tanto di bibliografia e mano a mano verranno aggiornate.Per quanto riguarda l'altro topic, nulla toglie che possa continuare, ma ripeto questo é un topic di geologia con interventi riguardanti la geologia poco conosciuta di questa parte importante del Lazio.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 04 giu, 2013 13:17

Veduta dell'edificio che ospitava la direzione dello stabilimento del ferro, detto "Defizio", nella valle del fosso di S.Lucia sotto Cibona, recentemente restaurato e trasformato in ostello.
im508.jpg

Marco Pistolesi

Messaggio da Marco Pistolesi » mar 04 giu, 2013 23:09

Di Domenico Dario ha scritto:Veduta dell'edificio che ospitava la direzione dello stabilimento del ferro, detto "Defizio", nella valle del fosso di S.Lucia sotto Cibona, recentemente restaurato e trasformato in ostello.
im508.jpg

niente da dire, hanno fatto un bel lavoro :)
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

andrea.cristofalo

Messaggio da andrea.cristofalo » dom 28 lug, 2013 18:17

Dario, argomenti interessantissimi, e oltre alla geologia c'è modo anche di approfondire l'evoluzione dello sfruttamento dei minerali grazie alle tantissime testimonianze presenti nella zona.

Posto un paio di foto di com'era l'edifizio del ferro nel 2008, quando andai a fare un giro da quelle parti. Decisamente un ottimo lavoro di restauro, anche se, ma è un giudizio puramente personale, io avrei usato dei colori meno appariscenti, così impatta troppo con l'ambiente circostante.

Approfitto del post anche per ringraziare Dario per la pazienza e la disponibilità che avuto nel farmi da guida in queste zone bellissime, che, in compagnia di un così preparato conoscitore, diventano ancora più appassionanti da girare!
Allegati
13082008428.jpg
Defizio del ferro nel 2008, vista dalla zona attualmente propietà di un agriturismo
13082008442.jpg
Defizio del ferro nel 2008
Andrea

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 10 gen, 2014 13:31

Di questi cartelli ne hanno messi parecchi, su tutto il territorio fino a Manziana é OFF LIMITS.
im605.jpg

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » ven 10 gen, 2014 13:50

Ciò significa che nessuno potrà andare a smartellare

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 10 gen, 2014 13:55

Mi sembra chiaro, come al Vesuvio.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 13 mag, 2014 13:07

Recenti ricerche sul territorio mi hanno portato a perlustrare meglio una delle più belle zone del Lazio a livello naturalistico, e per il paesaggio incontaminato e simile sotto certi aspetti a certe zone della Sardegna.In questo territorio affiorano caratteristiche cupole vulcaniche costituite da estrusioni per lo più ignimbritiche a composizione riolitica, quarzolatitica fino a termini riodacitici; un esempio si trova tra la Macchia di M.Palano e M.Rovello sempre in territorio di Allumiere:
im673.jpg
Durante le ricognizioni mi sono imbattuto in un affioramento di tufi cineritici di colore bianco molto ricchi di piccoli inclusi di lave vacuolari con olivina che potrebbero risultare interessanti:
im674.jpg
Le ricerche proseguiranno a stagione migliore per evitare incontri spiacevoli con vipere e zecche.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 20 mag, 2014 11:55

Domenica pomeriggio mi sono fatto un giretto nei pressi della Roccaccia e guardando per terra mi sono messo a scavare un filoncello a calcite e ossidi di ferro, e all'interno delle geodi di calcite ho trovato degli splendidi cristalli tabulari di barite celeste:
im676.jpg

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 20 mag, 2014 12:30

Nello stesso posto si trova della bella ematite anche cristallizata:
im678.jpg
im677.jpg

ezio curti

Messaggio da ezio curti » mar 20 mag, 2014 14:16

... complimenti Dario....

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 24 mag, 2014 10:44

Grazie Ezio! per un po mi dedico alla mia zona che scopro sempre più interessante e piena di sorprese, anche se queste le ho scoperte vent'anni fà.......con l'età, si sa, si torna bambini e si va a quarzetti e pirite, tanto per trascorrere una giornata in santa pace e senza andarsi a fare tanti chilometri di strada.
Una altra foto con un filone di ematite in affioramento:
im685.jpg

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 08 giu, 2014 8:03

Una piacevole sorpresa ad Allumiere:
im689.jpg
Stefano Perini (paperinik) Antonio Borrelli, Fabio Tamagnini e Di Domenico Dario.

paperinik
Contatta:

Messaggio da paperinik » lun 09 giu, 2014 23:10

Giornata fantastica,
iniziata la mattina con l'escursione alla cava di Montalto di Castro ( oltre 30 partecipanti di tute le eta' anche con la presenza di alcuni amici toscanacci ) a caccia di pallette gialle di calcite e di inclusi metamorfici con introduzione geologica e cristallografica sull'area e sui minerali della cava, seguita da un ottimo conviviale pranzo sotto un portico di un ristorante del luogo con maltagliati....... vinello rosso .....tiramisu', il tutto organizzato dal GMR all'insegna della consueta efficienza e simpatia del Presidente Vincenzo Nasti e di tutti soci che sempre lo accompagnano nell' organizzazione di queste imprese. E poi ..... la ciliegina sulla torta, io e Antonio Borelli andiamo a Civitavecchia, prendiamo Fabio Tamagnini e ... su fino ad Allumiere , dove ci aspettava Dario di Domenico. E li' nella grotta delle meraviglie "Macro"mineralogiche raccolte da Dario e Francesca negli ultimi 25 anni a raccontarci aneddoti e storie della mineralogia laziale e sarda .... spaziando dai Colli Albani ai Vulsini, da Tolfa ai Vicani e ai Sabatini...... da Osilo all' Anglona, il tutto rappresentato da cristalli perfetti di melaniti, vesuviane, spinelli, wavelliti, azzurriti e quanto altro per il Lazio..... e ametiste, calcedoni e zeoliti per la Sardegna ....... con dissertazioni scientifiche ed entusiasmanti tra Dario e Fabio sulle rocce di Tolfa e dei Vulsini, tra ipoabissaliti, rioliti e colate piroclastiche... della difficolta' di trovare simili campioni... dell'entusiasmo che sempre ci accompagna, dove la speranza del ritrovamento non ci lascia mai...... della goliardica e passionale partecipazione ad un sogno che si rinnova sia durante la ricerca che nei racconti di quanto e' accaduto ad ognuno di noi.........
Grazie Dario per la foto che testimonia una splendida giornata dedicata alla amicizia ed alla mineralogia.

Stefano

Rispondi