Segnalazione di wulfenite a Carrara

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 24 nov, 2005 16:42

Bello! Ecco la dimostrazione che ogni volta l'unica certezza la si ha solo e sempre risalendo alla fonte originale. Grazie Cristian.

Mi sono fidato, per il 1987, di quanto lo stesso Mineralogical Record segnala nel suo "Indice Generale" dando la referenza così come l'ho segnalata nel mail precedente. Evidentemente si sono confusi con l'articolo del 1996, che invece ho visionato di persona ed effettivamente riporta in una tabella l'indicazione del rinvenimento di wulfenite nel carrarese con l'indicazione "vr" (very rare).

La stessa tabella è quella presente nella referenza del Mineralien-Welt del 1992 anch'essa già segnalata nel precedente mail e verificata alla fonte. Quest'ultima diventa pertanto la prima segnalazione.

PS: Ho trovato errori (pochissimi, per la verità) del tipo indicato nell'incipit di questo messaggio anche nell'"Indice Generale della Rivista Mineralogica Italiana 1967-1994".

Referenze:
• Franzini, M., Orlandi, P., Dalena, D., Brizzi, G., Tealdi, E. (1992): Die Mineralien des Marmors von Carrara. Mineralien-Welt, 4/1992, 16-46.
• Orlandi, P., Del Chiaro, L., Pagano, R. (1996): Minerals of the Seravezza marble, Tuscany, Italy. Mineralogical Record, 27, 47-58.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Cristian Biagioni

Messaggio da Cristian Biagioni » gio 24 nov, 2005 16:53

Marco,
se hai la Rivista mineralogica italiana del 1987, potresti controllare questa referenza?

• Guelfi, F. & Orlandi, P. (1987): Brevissime segnalazioni. Rivista Mineralogica Italiana[/i], 11, 57-61.

La Bibliografia generale dei minerali e delle località minerarie della Toscana riporta, per la wulfenite, questa referenza. Tuttavia non so se sia riferito al ritrovamento di wulfenite nel bacino di Carrara, quindi sarebbe il caso di controllare.

Ciao.
Cristian

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 24 nov, 2005 17:37

Controllato.
La referenza esatta è la seguente:

• Guelfi, F. & Orlandi, P. (1987): Brevissime segnalazioni da diverse località mineralogiche italiane. (Analisi eseguite presso il D.S.T. della Univ. di Pisa). Rivista Mineralogica Italiana, 1/1987, 59-61.

ma, riporto testualmente: "Wulfenite 787) Seravezza, cave di marmo - Cristallo tabulare incolore, lucentezza vitreo-adamantina. - Del Chiaro -(4705).
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 25 nov, 2005 9:54

Ciao Marco, buona giornata.
Leggendo a modo mio forse ho capito che non hai alcuni numeri della RMI, siccome ne ho di doppi ed anche di tripli (ma non tutti) posso finalmente darti io una mano?
Ciao.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 25 nov, 2005 10:23

Grazie Domenico, ma hai frainteso.
Dispongo di tutti i numeri della Rivista Mineralogica Italiana e anche di tutti quelli del Mineralogical Record.
Dicevo soltanto che per entrambi le riviste esistono degli "Indici Generali" che non sempre sono attendibili al 100%. Meglio non fidarsi di quanto riportato degli "Indici Generali" e sempre verificare la fonte, cioè l'articolo originale pubblicato.
Grazie comunque.
Buona giornata.
Marco E. Ciriotti

odicino

Messaggio da odicino » ven 25 nov, 2005 12:54

Grazie Marco e grazie Cristian. Il vostro interessamento è lodevole ma non vorrei che perdeste altro tempo a causa della mia richiesta. Se il prof. Orlandi non ci darà ulteriori informazioni, scriveremo sull'articolo che ci sono dei riferimenti in letteratura che segnalano la wulfenite, ma non siamo riusciti a localizzare il sito del ritrovamento originale con precisione.

Salutoni.

Gianluca

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 25 nov, 2005 13:26

OK Gianluca, senza ulteriori informazioni di Paolo Orlandi, la soluzione è quella da te indicata.
Ciao.
Marco E. Ciriotti

Cristian Biagioni

Messaggio da Cristian Biagioni » gio 08 dic, 2005 17:14

Mi sono informato: la segnalazione di wulfenite a Carrara è rappresentata esclusivamente da quel "very rare" riportato nelle tabelle citate nei messaggi precedenti.

Ciao.
Cristian

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » gio 08 dic, 2005 17:24

"Interessante"!
Grazie Cristian.
Ciao.
Marco E. Ciriotti

Rispondi