|
Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloro
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroSolo una piccola precisazione rispetto a quanto è scritto (peraltro con molta chiarezza) nell'abstract.
I nomi di specie discreditati, oltre a quelli elencati nell'abstract, sono anche: betafite, elsmoreite, hydroroméite (di questo nome, con status Q, nell'articolo non si fa cenno, ma, come logica, anch'esso deve intendersi discreditato), lewisite (altra specie con status Q, rivelatasi ora valida, ma ridenominata), microlite, pyrochlore e roméite. I nomi betafite, elsmoreite, microlite, pyrochlore e roméite restano validi solo a livello di gruppi appartenenti al supergruppo del pyrochlore. Marco E. Ciriotti
«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroMi aggiungo alla lista...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroSarei interessato anch'io. Grazie Marco.
Daniele
"Però c'è qualcosa nel mio ragionamento che non mi convince" (Fulvio)
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroSpedito! Buona lettura!
Marco E. Ciriotti
«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroMarco interesserebbbe anche a me.
Grazie. Alessandro Socci
socio dell' Associazione Geomineralogica Toscana www.agmt.it Il mondo è pericoloso, non a causa di coloro che fanno male, ma a causa di coloro che guardano e lasciano fare
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroSpedito, Alessandro.
Ciao. Marco E. Ciriotti
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroSe possibile vorrei averne una copia, grazie.
Carlo Alciati
Socio GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroCerto Carlo. Già passata.
Marco E. Ciriotti
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroMarco mi piacerebbe averne una copia.
Grazie. Vanini vaninu
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroTe la spedisco subito, Franco.
Ciao. Marco E. Ciriotti
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroGrazie del pdf Marco.
Da una veloce lettura, ma molto veloce perchè sono qui in zona Eifel in vacanza, se ho ben capito, su qualche esempio che mi tocca da vicino: ferritungstite --> hydrokenoelsmoreite uranmicrolite --> non esiste: come chiamiamo le microliti di Orcesco? roméite --> non c'è più, ci sono 3 possibili minerali nuovi in corrispondenza della "vecchia" roméite: fluornatroroméite, fluorcalcioroméite, oxycalcioroméite. È un lavoraccio comunque, ho visto la metodologia usata per arrivare alla ridefinizione del supergruppo, complimenti a chi ci ha perso le giornate. Carlo Carlo Alciati
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui piroclorouranmicrolite --> non esiste: come chiamiamo le microliti di Orcesco?
Beh in questo caso già un articolo recente (forse anche passato nel nostro forum) dava per scontato come in effetti si trattasse già più di microlite con un pochino di U e non certo uranomicrolite, i campioni analizzati e campionati erano parecchi e sull'esito c'erano pochi dubbi, quindi per Alpe Rosso e Pizzo Marcio, si possono classificare come microliti. Ciao. (Se sei all'Eifel vai a trovare Ternes). La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008 http://www.mindat.org/user-6983.html#2
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroL'articolo è questo, è su un thread che parla di ferritapiolite e microlite:
Referenza: • Guastoni, A., Diella, V., Pezzotta, F. (2008): Vigezzite and associated oxides of Nb-Ta from emerald-bearing pegmatites of the Vigezzo Valley, Western Alps, Italy. Canadian Mineralogist, 46, 619-633. Il problema è che non ho capito se "microlite" proprio non viene più accettato (non mi sembra così comunque), ma invece: microlite --> fluorcarciomicrolite microlite --> oxycalciomicrolite microlite --> ....vari altri possibili minerali ancora da ridefinire. Carlo Alciati
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroMicrolite ora indica soltanto il gruppo e non più una singola specie.
Le specie già approvate (e quindi esitenti e ben descritte o con descrizione-tipo in corso) sono le seguenti: - fluornatromicrolite - hydroxykenomicrolite - oxystannomicrolite - oxystibiomicrolite. Per le seguenti potenziali nuove specie occorre l'individuazione del campione tipo, la formulazione di un nuovo proposal e una nuova approvazione (quindi per il momento le specie sono inesistenti): - fluorcalciomicrolite - hydrokenomicrolite - hydromicrolite - kenoplumbomicrolite - oxycalciomicrolite. Nessuna microlite (s.l.) sinora esaminata è risultata U-dominante. Marco E. Ciriotti
Re: Report della Sottocommissione IMA CNMNC sui pirocloroPerfetto Marco, grazie dell'importante chiarimento.
Ciao. Carlo Carlo Alciati
34 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Sistematica e classificazione Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 1 ospite |