Come e perchè associarsi all'AMI

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Come e perchè associarsi all'AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 11 set, 2015 14:37

Nell'intento di favorire al massimo gli utenti del forum apro questo nuovo thread rimandando per la risposta all'informazione già presente in:

viewtopic.php?f=2&t=5007
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 15 set, 2015 11:12

Brevissima presentazione dell'AMI.

""
L’AMI - Associazione Micromineralogica Italiana è un’associazione giuridicamente costituita dal 15 settembre 2003, promossa da un gruppo di collezionisti e micromineralogisti amatoriali in occasione del 26° Incontro Internazionale tra Micromounters di Cremona.
Nel corso dei primi 12 anni di attività ha registrato l’adesione di più di 500 soci, una dozzina dei quali di nazionalità estera.
L’associazione si propone di favorire e incoraggiare le attività di tutti coloro che hanno precipui interessi mineralogici e i suoi scopi principali sono:
• promuovere e implementare le conoscenze della mineralogia e delle discipline correlate, privilegiando la sistematica e la micromineralogia;
• promuovere e sviluppare il collezionismo e la ricerca dei minerali nel rispetto delle leggi che regolano l’attività (codice deontologico);
• allacciare relazioni fra collezionisti italiani ed esteri e con gli enti e le associazioni che si interessano, in Italia e all’estero, di micromineralogia e mineralogia sistematica;
• creare, raccogliere e diffondere documentazione inerente la micromineralogia, la mineralogia sistematica e le tecniche di micromontaggio, macrofotografia e macroripresa;
• sviluppare, promuovere e favorire lo studio e l’interesse della mineralogia in genere con particolare riguardo a quella descrittiva;
• facilitare i legami tra i membri dell’associazione e gli organismi ufficiali competenti in materia di mineralogia e scienze della terra; un quattropagine AMI Notizie funge anche allo scopo;
• sostenere e facilitare i rapporti con laboratori pubblici e privati per la caratterizzazione dei minerali (esaminati più di 4000 campioni, tra cui più di una ventina di potenziali nuove specie, molte “prime” per l’Italia e molte novità regionali o locali);
• regolarmente informare, attraverso il periodico MICRO, i siti Web (Forum: index.php) e altri mezzi, in materia mineralogica con rubriche di genere diverso, anche inusuali per le riviste tradizionali e con speciali pubblicazioni monografiche;
• organizzare momenti d’incontro per ricerche sul campo e per accrescimenti culturali (convegni, simposi, giornate di studio, esposizioni, mostre, giornate scambio ecc.).
Gli intenti propositivi di cui sopra hanno già trovato realizzazione nel corso del periodo 2003 - 2020:
a) regolare costituzione dell’associazione e approvazione di statuto e codice deontologico;
b) nomina dei membri degli organismi direttivi e di controllo;
c) realizzazione e regolare distribuzione di MICRO il quarterly dell’associazione;
d) patrocinio di giornate scambio a Scandicci, Treviolo (Bergamo), Traversella, Genova;
e) costituzione di delegazioni periferiche in tutte le regioni italiane;
f) giornate di ricerca sul campo ecc. ecc.
g) patrocinio delle giornate di studio GNM di Padova del 17 e 18 giugno 2013 in tema di "Nuovi Minerali": viewtopic.php?f=5&t=9775
h) organizzazione e patrocinio giornate di studio GMT-Tavagnasco del 6-8 giugno 2014”: http://www.mintavagnasco.it/
Seminario A: Mineralogia regionale italiana: rarità, novità, peculiarità
Seminario B: Cristallografia mineralogica piemontese;
i) 18 nuove specie minerali (individuate attraverso il SIUK - Servizio Identificazioni UK) a oggi approvate dall'IMA CNMNC;
l) ecc. ecc. ecc.

Il costante incremento del numero di soci e l’interesse con cui sono state accolte le manifestazioni e il periodico confermano le aspettative degli AMIci collezionisti e sono di buon auspicio per il futuro e la crescita complessiva dell’associazione.
Il costo annuo della quota associativa è di 35 €.

Marco E. Ciriotti
Presidenza: marco.ciriotti45@gmail.com
""
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Massimo62 » mar 24 nov, 2015 9:04

Buon giorno,

mi sono appena registrato a questo forum, che trovo molto interessante e che seguo da ospite da un po' di tempo, mi appassionai alla mineralogia fin da ragazzo e in particolar modo alle innumerevoli forme di cristallizzazione della calcite e ai carbonati in genere.
Colpa degli studi pressanti e delle risorse economiche sempre più ridotte abbandonai la mia collezione fino ad oggi, quando mio figlio adolescente come me a quei tempi, l'ha trovata in una vetrinetta in casa dei nonni esprimendomi il desiderio di poterla ereditare come passione.
Naturalmente in me si sono riaccesi ricordi mai del tutto sopiti, come ben potrà intendere e di buon grado mi sono attivato per trasferire in parte quella collezione nella casa dove ora abitiamo, non solo montando due semplici vetrinette prese in un magazzino, ma soprattutto cercando di realizzare insieme a lui quello che ho sempre desiderato: una bacheca per minerali fluorescenti.
Così ho ripreso in mano i miei vecchi libri di mineralogia e portato lui e mia moglie alle mostre mineralogiche, dove un tempo partecipai perfino come espositore, ma allora era più collezionismo e meno mercato (quel po' di latente polemica finisce qua), poi navigando in Internet e conoscendo altri appassionati mi sono rigettato appieno nel meraviglioso mondo dei minerali.
Se mi figlio predilige i grossi cristalli "estetici", io ho riscoperto il fascino dei "micro-mounts" e qui veniamo al punto di questo lungo e noioso preambolo.
Recentemente, navigando, mi sono imbattuto in un sito molto interessante dove, oltre a proporre escursioni mineralogiche, vendevano minerali rari o me ancora sconosciuti a prezzi veramente interessanti, il sito era "MINERALSERVICE" di Sergio Varvello di Stresa.
Io ho provato a contattarlo in diversi modi, in quanto ero interessato all'acquisto di qualche esemplare, ma niente, nessun contatto.
Poi ho scoperto questo forum, dove mi è sembrato che fosse anche lui un iscritto o che comunque qualcuno lo conoscesse.
A questo punto vorrei sapere, se è possibile:
- il sito http://www.mineralservice è ancora attivo? Visto che nella pagina delle "News" la data è ferma al 2013;
- ha ancora qualche esemplare da vendere?
- E' possibile in qualche modo contattare? Anche perché sarei interessato a qualche escursione mineralogica in Italia, per il momento, poi si vedrà.

Sul discorso dell'iscrizione all' Associazione AMI aspetterei l'inizio del prossimo anno perché questo è ormai alla fine, ma ho intenzione di farla.
Ringraziandola dell'attenzione la saluto cordialmente e resto in attesa di notizie.
Buon lavoro

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Massimo Russo » mar 24 nov, 2015 9:17

Sergio Varvello è tra gli iscritti al forum, cercalo e lo puoi contattare tramite mp (messaggio privato).

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 24 nov, 2015 9:28

Ciao Massimo benvenuto nel forum

Sono contento che ti si sia riaccesa la voglia di sassaiolare un poco, specie insieme a tuo figlio.

Per tutto ciò che concerne il commercio sappi che nel forum non è permesso, ma nulla ti vieta di contattare Sergio via MP (messaggeria privata) e ottenere tutte le informazioni che desideri.

Il forum è di certo un ottima piattaforma per organizzare uscite di ricerca e conoscere nuovi amici e non mancano i topic di discussione a riguardo.

Buona lettura.

Per l'associarsi puoi farlo in qualsiasi momento, anche ora ad esempio. Basta indicare in causale che ti iscrivi per l'anno 2016.

Intanto, se ti andasse di leggere MICRO, puoi sempre acquistare singolarmente gli eventuali numeri che dovessero interessarti.

A presto.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Massimo62 » mar 24 nov, 2015 14:03

Grazie a tutti ho provveduto a scrivere un mp al dott. Varvello. Vi chiedo un po' di pazienza con me perchè non ho mai partecipato a un forum e sono come un elefante imbizzarrito in un negozio di uova. posting.php?mode=reply&f=5&t=12102#
Ho visto che proponete dei libri sull'argomento minerali, quali sono disponibili? Come si possono acquistare? Avete un elenco aggiornato?
Ho provato a cliccare sul link del sito PRIE ma mi da Error 404 in una pagina dell'Università di Genova, mi dispiace perchè ci avrei tenuto a visitarla.
Per l'iscrizione provvederò senz'altro.
Ora vi lascio perchè debbo tornare al lavoro.

Massimo

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 24 nov, 2015 15:02

Ho visto che proponete dei libri sull'argomento minerali, quali sono disponibili? Come si possono acquistare? Avete un elenco aggiornato?
Tutti i libri pubblicizzati su queste pagine sono disponibili:

viewtopic.php?f=5&t=12061

viewtopic.php?f=5&t=11740

viewtopic.php?f=2&t=11279

viewtopic.php?f=2&t=10571

viewtopic.php?f=5&t=7670&p=213167&hilit=Vulcano#p213167

Disponibile è anche il libro "Minerali del Piemonte e della Valle d'Aosta": 600 pagine a colori, costo 80 Euro + costo spedizione via posta = € 90.
Le informazioni per gli altri libri sono nelle pagine linkate.

Per ordinarli basta scrivere a me: m.ciriotti@tin.it.

Per i pagamenti:
IBAN: IT-24-E-07601-01000-000093325421
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 24 nov, 2015 15:11

Massimo per PRIE pazienta un poco e ripartirà...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mar 24 nov, 2015 17:28

Varvello non risponde perchè se ricordo bene è in Brasile.
Gianni

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Massimo62 » mar 24 nov, 2015 20:58

Ma torna o visti i tempi resta là, io fossi in lui ci penserei bene a tornare in Italia.
Spero che torni presto con tanti bei minerali da vendere e scambiare.
Comunque se mi risponde bene altrimenti pazienza, nel suo sito c'erano dei gran bei pezzi a prezzi abbordabili.
Riguardo alla compravendita dei minerali tra di noi, io capisco che l'Associazione deve necessariamente dimostrare di essere senza fini di lucro e di non essere alla fine un sito commerciale travestito da sito no-profit, però non vedrei nulla di male se ci fosse una collocazione dove poter scambiare minerali o anche vendere solo per recuperare le spese, non per farsi una villa al mare.
Ci sono persone che come me non hanno la possibilità di andare spesso per miniere o non hanno i contatti giusti per reperire pezzi senza farsi fregare, soprattutto su minerali rari o difficili da distinguere, con nomi anche inventati come disse Pio Mariani "se una parola finisce in -ite o è una malattia o è un minerale".
Inoltre se i minerali sono tanti, le cristallizzazioni, le varietà, le associazioni, i pseudomorfismi, ecc. sono pure di più, avere qualcuno di affidabile e competente che ti aiuti a scegliere il 'pezzo giusto", non è affatto banale e quel po' che spendi è ben speso.
Comunque rispetto la vostra filosofia ci mancherebbe.
Un'altra domanda: avete per caso degli sconti presso ottici, negozi di accessori per collezionisti, attrezzature per fotografi, ecc. per esempio io sto cercando da qualcuno che ha attrezzature usate, che vuole cambiare o dismettere, uno stereomicroscopio da non spendere troppo per poter iniziare a farmi un piccolo laboratorio di foto-osservazione mineralogico. Magari tra di voi c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi.

Massimo

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 24 nov, 2015 21:39

Un'altra domanda: avete per caso degli sconti presso ottici, negozi di accessori per collezionisti, attrezzature per fotografi, ecc. per esempio io sto cercando da qualcuno che ha attrezzature usate, che vuole cambiare o dismettere, uno stereomicroscopio da non spendere troppo per poter iniziare a farmi un piccolo laboratorio di foto-osservazione mineralogico.
Vedasi qui:
viewtopic.php?f=2&t=9776

Girando sul forum probabilmente trovi anche altri thread relativi alla tua domanda.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Massimo62 » mar 24 nov, 2015 21:55

Ho visitato i topic e visto che vorrei ricostruirmi la biblioteca, anche se solitamente vedere quelle immagini meravigliose mi fa morire d'invidia per quei pezzi che non avrò mai, dicevo mi piacerebbe avere una copia di tutti e 6 se non sbaglio. Quanto verrei a spendere in totale comprese le spese di spedizione? A proposito ci siete a Verona questo weekend? Magari potremmo vederci lì spero di poter venire.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 25 nov, 2015 8:12

AMI sarà presente a Verona. Il banco è gestito dal vice presidente Fabio Tosato.
Prendi lì quello che trovi e poi ci si sente via e-mail per il restante (m.ciriotti@tin.it).
Buona giornata.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da Massimo62 » mer 25 nov, 2015 11:17

Perfetto farò i salti mortali per esserci e conoscervi di persona.

Avatar utente
agi
Messaggi: 1159
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Come associarsi all'AMI

Messaggio da agi » mer 25 nov, 2015 11:24

Già che ti trovi fai un salto anche in quest'area viewtopic.php?f=7&t=9927&hilit=free&start=15#p194570
:wink:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti